• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita orchidee

P

painthorse

Guest
Ciao a tutti, sono stata in un vivaio e come per incanto mi sono innamorata dell'orchidea come pianta. Da quanto è bella e penso delicata sarà molto difficile da tenere ma qualcuno mi saprebbe dare dei consigli generali di cura e mantenimento sulle orchidee. Vorrei comperarne una, vi prego aiutoooo oppure consigliatemi un sito dove spiegano come vanno tenute..... :rolleyes:
Grazie ;)

G

Giulio

Guest
ciao, le orchidee non sono più difficili da coltivare di molte altre piante "da appartamento". O meglio ... molte orchidee.
Anche perchè non tutte quelle 'pronta vendita' sono tra le orchidee più facili, anche se magari sono tra le più belle (vedi Vanda). Orchidee da interno consigliabili: Phalaenopsis, Oncidium, ibridi tipo 'cambria', alcuni Paphiopedilum. Sconsigliate (anche se assai belle) Vanda e Cattleya, per le quali occorrerebbero ambienti un po' particolari. I Cymbidium sono casi a parte in quanto da semi-esterno (dipende moltissimo da dove vivi). consiglio un giretto approfondito su http://digilander.iol.it/LEORCHIDEE
Sezioni 'coltivazione' e 'photo page'. ciao.
Giulio

P

painthorse

Guest
Grazie mille!!! il giretto l'ho fatto ma sono sempre un pò impaurita dalle orchidee anche se le adoro!!!
Mi dai un'altra ditta?? Ne esistono alcune che resistono al buio???
Grazie ancora di tutto.
Bacioni :D

G

Giulio

Guest
Al buio no, o almeno, non al buio che intendi tu. Alcune vivono in fitti sottoboschi, però un po' di luce la vogliono lo stesso ...
Altre potrebbero tranquillamente vivere senza mai vedere un filo di luce, visto che sono saprofite in simbiosi con dei funghi. Ma sono *incoltivabili* al 100%. Altre *vivono* davvero senza mai vedere la luce. Sottoterra.
Nascono crescono vivono e fioriscono completamente sotto il livello del suolo.
Al buio 'casalingo' comunque, ti consiglio di lasciar perdere. Ne esisterebbero alcune (orchidee gioiello le chiamano) che hanno fiori assolutamente bruttini se non insignificanti, ma fogliame bellissimo, vellutato con venature multicolori, che si accontentano di livelli di luce minimi.
Ma ... direi che non sono alla portata di gente comune, tranne forse la Ludisia (Haemaria) discolor. Ciao. Giulio

P

painthorse

Guest
GRAZIE LO STESSO GIULIO.
TUTTE LE MATTINE PASSO DAVANTI A UN NEGOZIO DI BONSAI E PIANTE DI UN CERTO VALORE E IN VERTRINA SONO ESPOSTE TANTE SPECIE DI ORCHIDEE, E' UNA TORTURA..... VABBE' MI ACCONTENTERO' DI GUARDARLE.
CIAOOOO
:confused:

Alto