• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita in cerca di rassicurazioni

paola-paola-paola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono l'ultima arrivata quindi non mi massacrate se faccio qualcosa di sbagliato nel posto sbagliato....:fischio:
Da molto tempo ho deciso di prendere un bonsai e finalmente mi sono decisa!
Ho già letto tutto sui bonsai che consigliate come prima esperienza, ma mentre spulciavo di qua e di là, mi sono accorta che non capisco la metà delle cose di cui parlate. E' normale?! :martello:
Non voglio limitarmi a farne sopravvivere uno, ne voglio tanti in tutti gli stili (forse sono troppo lanciata...)
Arrivo al dunque...la mia domanda è: posso imparare in poco tempo a prendermi cura (bene!) di un bonsai o è così difficile come sembra?:confuso:
Odio curare piante che non mi danno soddisfazione!!!
Che dite???

Grazie e scusate se vi martello di domande poco interessanti :embarrass
CIAO:Saluto:!!!

Lele85

Apprendista Florello
se hai letto le altre discussioni...proprio oggi o ieri un altro forumista ha chiesto la stessa cosa.....

dicci pure cosa non hai capito e te la spiegheremo volentieri :)

comunque non è difficile curare un bonsai, basta curarlo. se per una pianta normale bisogna usare 1 ora a settimana per curarla...per un bonsai ci vuole un filino piu tempo...ma soprattutto per i vari lavori da fare durante le stagioni....tagli, defogliazione, pinzatura, concimazione, rinvaso...etcetc...ma per il resto è una semplice pianta come le altre....:)

M

marissa

Guest
Paola ... sebbene io abbia il pollice quasi verde ... nemmeno io capisco molto quello che scrivono ... mi sento sempre scema e quindi lascio perdere ... ti consiglio di non arrenderti come faccio io!!
Un bacio

campogaggiolo

Florello
Paola ... sebbene io abbia il pollice quasi verde ... nemmeno io capisco molto quello che scrivono ... mi sento sempre scema e quindi lascio perdere ... ti consiglio di non arrenderti come faccio io!!
Un bacio

Marissa ti assicuro che una volta entrata nell'ottica del bonsai è estremamente facile prendersi cura di loro.
Anche tu Paola non avrai problemi se seguirai alcuni semplici accorgimenti...
Scegli lo stile che più ti piace e la specie che ti attrae di più...metti una foto sul forum e il buon campogaggiolo coadiuvato da altri forumisti ( :D ) ti aiuteremo!

Memes

Giardinauta Senior
se hai letto le altre discussioni...proprio oggi o ieri un altro forumista ha chiesto la stessa cosa.....

dicci pure cosa non hai capito e te la spiegheremo volentieri :)

comunque non è difficile curare un bonsai, basta curarlo. se per una pianta normale bisogna usare 1 ora a settimana per curarla...per un bonsai ci vuole un filino piu tempo...ma soprattutto per i vari lavori da fare durante le stagioni....tagli, defogliazione, pinzatura, concimazione, rinvaso...etcetc...ma per il resto è una semplice pianta come le altre....:)

MI permetto di aggiungere,e specificare alcune cose:)

Un bonsai è innanzitutto un essere vivente,ma ha un piccolo problema,non parla:D Però sa esprimersi in altri modi,e non sempre è facile interpretare i segnalic he mandano i bonsai ai propri padroni,mi è capitato alcune volte su alcune specie,di riscontrare problemi che non avrei dovuto avere seguendo tutti i vari consigli standard per ogni specie. Il modo di curare un bonsai deve essere applicato non solo in base alla specie a cui ti stai dedicando seguendo il classico calendario delle operazioni colturali,ma anche in base a quanto la pianta che hai tra le mani si adatti bene al clima della tua zona,alla temperatura,all'umidità,all'esposizione etc. Da questo punto di vista,imparare a curare un bonsai non è difficile,ma richiede sicuramente tempo,e molta esperienza. la cosa migliore che potresti fare per iniziare secondo me sarebbe andartene in un vivaio e cercare delle piantine da utilizzare come prebonsai,la specie e la forma devono essere di tuo gradimento,ovviamente però ci sono specie e forme che si presteranno piùì di altre a subire i trattamenti :)

Comunque come ha detto lele,in linea di massima non è difficile imparare,e non ci vuole nemmeno tanto tempo,il molto tempo è richiesto solo per avere delle belle soddisfazioni dalle piante che stai curando,io ad esempio ho un ginepro preso questa primavera (da qualche parte ho aperto anche un topic),pian piano lo sto curando,e si spera che per la primavera prossima arrivi integro per un trapianto in vaso bonsai:D

Per quanto riguarda i termini,non preoccuparti,nemmeno io so ancora diverse cose,e quando ciò capita vengo qua e chiedo:D

E ricorda sempre,la pazienza è una delle virtù principali dei bonsaisti,se pretendi troppo e troppo in fretta da un bonzo,non avrai grandi risultati:)

Per prima cosa,potresti dirci che pianta hai preso e mettere qualche foto:D

il conte verde

Maestro Giardinauta
Benvenuta Paola,
hai scritto che non capisci metà delle cose di cui parliamo. Se sei appena arrivata nel mondo dei bonsai è assolutamente normale, io all’inizio capivo molto meno della metà. Ma basta studiare qualche buon libro e in poco tempo saprai tutto quello che può esserti utile come teoria. Frequentare un buona associazione ti farebbe risparmiare altro tempo permettendoti di fare pratica e di vedere le cose dal vero. In più, in questa sezione troverai moltissime discussioni interessanti, e amici che cercheranno volentieri di chiarire ogni tuo dubbio.
Imparare a prendersi cura bene di un bonsai può non essere difficile. Per chi ha già dimestichezza con le piante normali, è sufficiente un po’ di attenzione e di pazienza.
E semplifica molto le cose acquistare bonsai già pronti, di buona qualità e adatti al clima ed alla posizione in cui vivranno.
Altra cosa è realizzare i “propri” bonsai, magari partendo da seme o dalle varie possibilità praticabili. In questo caso i tempi si allungano e le difficoltà un po’ aumentano, ma la soddisfazione è molto maggiore.
Non so quale strada tu voglia seguire, io ho scelto la seconda e mi fa piacere mettere a disposizione di tutti quel po’ di esperienza che ho fatto.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Un bacio

Ciao Marissa,
mi è dispiaciuto leggere il tuo post e vorrei chiederti di non arrenderti. Se ti piacciono i bonsai non lasciar perdere, quello che non capisci chiedilo, il Forum esiste per questo.
Vedrai che per te che hai il pollice quasi verde non c’è niente di difficile, basta un po’ di pazienza e le soddisfazioni non mancheranno.

paola-paola-paola

Aspirante Giardinauta
cos'è???

Ciao a tutti, grazie per avermi risposto e per la vostra disponibilità, ne avrò sicuramente bisogno.
Stamattina sono uscita a comprare il bonsai....non vi dico che varietà ho trovato....cmq, alla fine ne ho comprato uno.
Il problema è che nn so cos'è, neanche il tipo lo sapeva (chissà dove sono finita!!!:confused:)
Secondo voi mi hanno tirato un bidone?
Mi dite cos'è e cosa devo fare?
GRAZIE!!!

p.s. ho messo il collegamento per le foto, dovrebbe funzionare....
:Saluto:
http://paola46.badongo.com/album/

Memes

Giardinauta Senior
Dal luccichio delle foglie di una delle foto sembra una carmona,ma non lo capisco bene,chi sa rispondere?Altrimenti metti una foto più grande:)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è un olmo.
Quoto quanto detto dagli altri, anche se per i bonsai non è tanto una questione di "tempo" che si dedica loro, ma piuttosto di costanza.
Essendo vegetali, hanno dei tempi di crescita lenti, quindi non è che bisogna essere ogni giorno lì con le forbici in mano. Un bonsai lo si rinvasa una volta all'anno quando va bene, gli si da una potata buona in inverno, e lo si mantiene un po' cimato durante la primavera estate, per il resto l'importante è non lasciarlo senz'acqua e non annegarlo. Occorre dargli un'occhiata tutti i giorni, annaffiando se serve, altrimenti no, e preoccupandosi nel caso si noti qualche sintomo (ma se le cose da me descritte finora sono fatte correttamente, solitamente non dovrebbero insorgere problemi, almeno se parliamo di olmi...).
Il difficile viene se uno si fa prendere la mano, e inizia a voler fare tutto e subito, in tal caso è normale che incappi nei primi fallimenti, che poi servono anche per imparare. Però poi uno si regola come crede. Ora non devi pensare: sono indecisa se buttarmi o no nel bonsai per paura che mi prenda troppo tempo, o che sia troppo difficile. Il tempo e la difficoltà dipendono da quello che tu vuoi raggiungere.
Unica cosa: occhio che da assuefazione....

Alto