• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita: Illuminazione phal

Elisabet

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da qualche tempo che leggo il forum e ho avuto un bel pò di ottime dritte ma veniamo al dunque: ho quattro phal (una acquistata in maggio, e le altre tre questo mese) la più "anziana" ha terminato la fioritura in agosto ed ora sta benone tanto che sta emettendo una nuova foglia, gli steli (3) non si sono seccati del tutto e quindi non ho tagliato nulla. Le altre tre "giovincelle" sono rispettivamente: una mini phal recuperata in condizioni pietose all'esselunga, ripulita dalle radici marce e rinvasata sembra non destare preoccupazioni, le altre due le ho prese questa settimana all'ikea (grande offertona a 4,99!!!!!!!!!)
La mia domanda è la seguente: vivo a Parma e sinceramente di notte fa frescotto, gli inverni sono abbastanza rigidi e quindi da brava neofita ho ritirato tutte le phal in casa... la luce è poca in quanto non avendo alternative ho dovuto metterle a lato (e quindi non arriva direttamente la luce in quanto stanno in una semi nicchia) di una porta-finestra orientata a sud ovest. Ho messo una lampada a basso consumo da 25 w e sulla confezione era scritto che i k sono 2700 e i lumen 1550. Sono sufficienti o si può fare di più? Premetto che ho già sbirciato i post dei più esperti in materia di luce ma sinceramente ho capito poco:confuso:.... abbiate pietà....:cry:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto solo ora il post.
senti, io ne ho tre di phal, e sinceramente mi è stato consigliato di metterle in un posto il più luminoso possibile. nel mio caso stanno sul davanzale della finsetra. E' esposta a sud, ha luce tutto il giorno e le phal sono protette da una tenda, così facendo hanno tanta luce ma non sole diretto. magari ti conviene prendere una specie di tavolinetto e metterle li sopra, posizionandolo il più vicino possibbile alla finestra più lumino sa della casa....
per la lampadina non so cosa dirti....
nel mio piccolo spero d'esserti stata utile, sono nuova anche io, ma ho studiato molto! :) ciao ciao e in bocca al lupo
 

Elisabet

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto Cariad! Purtroppo l'unica finestra che ho esposta a sud è in una stanza che attualmente è in "cantiere" per riposizionamento parquet e lavoracci vari ... dovrebbe essere pronta per novembre ma fino ad allora non mi è possibile utilizzarla e quindi per questo mesetto volevo comunque tenere le phal al sicuro. Ho letto in giro per il forum e so che ci sono persone che hanno già sperimentato la luce artificiale e quindi chiedevo un parere sul mio operato.
Grazie comunque della dritta e a presto!
 

Torsy

Aspirante Giardinauta
ciao posso dirti che io ho una phale da circa 6 mesi o più. Ad oggi ancora niente fiori. Però mi sta buttando radici e foglie. Ora l'ho messa in una posizione molto assolata con tende che la proteggono. Però non succede niente se la lasci dove la luce arriva un pò di sbieco. Certo non è il massimo però l'importante è che ci sia luce. Poi una volta finita l'altra stanza le trasferisci. Però se non puoi fare niente amen. Non succede nulla. Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale beh. Bisogna vedere un pò. Se la pianta risente della mancanza di luce mettila pure purché a debita distanza per evitare che si possa bruciare le foglie. Per il resto niente. Segui il forum come sto facendo io. =)
 

Elisabet

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:Infatti aspetto con impazienza che finiscano la stanza dove metterò a dimora le mie phal... ma credo che comunque la soluzione temporanea della luce artificiale stia funzionando piuttosto bene. Tutti i giorni dò una controllata alle "ragazze" e la più anziana ha la sua bella fogliolina nuova che ogni giorno diventa più grande! Speriamo bene. Vi terrò aggiornati sulla situazione e intanto metto qualche fotina di quello che ho prodotto.
Bye a tutti!:hands13:
P1010330.jpg P1010329.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, la phal, della prima foto mostra una scottatura sulla foglia. e la luce è troppo vicina alle piante. se la situazione è temporanea, per un mesetto ti direi di tenerle anche senza la lampada. ma se proprio devi tenere la lampada devi allontanarla dalle piante perchè così te le brucia. ciao
 

Elisabet

Aspirante Giardinauta
La scottatura che vedi è avvenuta purtroppo questa estate, durante una giornata ventosa la phal, si è capovolta dal tavolo che tengo sul balcone (in primavera ed estate infatti le ho messe sul balcone con il tendone abbassato per non prendere il sole diretto) ed è stata colpita dalla luce del sole proprio sulle due foglie che ora sono scottate, quindi è una cosa che avvenuta precedentemente all'esposizione alla luce artificiale, seguirò comunque il tuo consiglio di allontanare la lampada.
Grazie mille!
 
Alto