• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita che necessita di consigli

N

nanto

Guest
Amo le piante ed in particolare le rose, purtroppo non ho quel ben noto "pollice verde" oltre ad avere ambienti poco adatti alla loro crescita...
Per il mio matrimonio mi hanno regalato una pianta di rosa di quelle che crescono in vaso che fanno roselline piccole (non so la specie, anzi se qualcuno la sapesse...)purtroppo vivo in una mansarda e oltre a non avere nè giardino nè terrazzo non ho neanche una finestra, ma soltanto lucernari. La mia pianta l'ho posizionata sotto uno di questi, la luce non le manca anche se l'aria è un po' afosa (effetto serra) sembrava che stessse bene tanto che sono spuntate tante nuove foglioline. Però in questi giorni le cose sono cambiate e molte foglie si sono riempite di macchioline, altre sembrano ricoperte di terra e ci sono zone coperte da una specie di lanuggine, la pianta sta soffrendo...Sigh! Aspetto fiduciosa qualche vostro consiglio, fate presto! Mi piange il cuore nel vederela in quello stato! :(
 
I

imported_Alberto

Guest
Hai un attacco misto di funghi e di cocciniglia cotonosa ( anche se rara) fai prima un trattamento funghicida con un normale prodotto ( il tanto da me decantato TOPAS) e poi un prodotto anticocciniglia con le dosi dimezzate dato che siamo in estate e l'olio bianco non fa molto bene ai fiori.
 
Alto