• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita Assoluto: aiuto!

Tannhauser9999

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Sono nuovo su questo forum e soprattutto sono nuovo al mondo delle rose!
Essendo una pianta da fiore che mi ha da sempre appassionato, e avendo la possibilità di vivere in un attico, ho deciso di prendermi la responsabilità di tirarle su!
Per il momento ho tre piante, come visibile in foto. Le due a destra le ho rinvasate io e sono una Valentino di Barni e una Gertrude Jekyll di Austin.
Quella a sinistra è una Blue Monday e mi è stata regalata così, dicendomi di rinvasarla a settembre.

Per metterle a dimora ho usato i vasi profondi 42 e 45 cm, fondo di argilla espansa, terriccio (visibile in foto) e in superficie il concime (anche questo allego foto). Per la Valentino ho usato anche lo stallatico che vendono loro.
La mia richiesta è relativa a eventuali accorgimenti da prendere, se ho sbagliato qualcosa, non avendo mai avuto prima piante in vita mia, e soprattutto sono un po' preoccupato per la Gertrude, perchè non so bene se può sopravvivere ai caldi romani, soprattutto in attico :(

Ogni consiglio è ben accetto, ve ne sarei immensamente grato!

Saluti a tutti!
 

Allegati

  • image_67231745.JPG
    image_67231745.JPG
    833,4 KB · Visite: 11
  • image_67183361.JPG
    image_67183361.JPG
    887,5 KB · Visite: 10
  • image_67505665.JPG
    image_67505665.JPG
    921,9 KB · Visite: 11
  • image_67509505.JPG
    image_67509505.JPG
    745,2 KB · Visite: 12
  • image_67207169.JPG
    image_67207169.JPG
    712,6 KB · Visite: 10
  • image_67228673.JPG
    image_67228673.JPG
    834,5 KB · Visite: 11

AnnaMM

Giardinauta
Ciao,
se navighi sul forum trovi molte discussioni sulle rose in vaso.
Io vivo in Campania e alcune rose le ho in vaso, ma non sono posizionate in terrazzo, nei periodi di intenso calore tendo a spostarle sul terreno in modo che l'umidità sottostante le aiuti, per quelle che, per dimensioni del vaso, non sono facili da spostare le ho posizionate in modo che non siano in pieno sole per l'intera giornata.
I vasi che stai utilizzando mi sembrano un pochino piccoli per le rose che hai preso.
Comunque navigando in rete, tempo fa trovai le indicazioni di Nino Sanremo per la gestione delle rose in terrazzo. Ti posto il link dove potresti trovare delle indicazioni adatte al tuo caso.
 
Alto