• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nemico n. 1 cocciniglia

patrizia 56

Aspirante Giardinauta
sono una appassionata di piante grasse, ho letto quasi tutti i siti, italiani e non, relativi a queste meraviglie.
le mie piante, che sono quasi tutte o crestate o mostruose, stanno riposando in una serra creata in una nicchia della casa chiusa da una porta fatta di policarbonato, in questi giorni ho notato la presenza di cocciniglia e non so se fare il trattamento (fenix) oppure aspettare, non vorrei che trattandole e quindi inumidendole le piante reagissero male :) rispondetemi presto

P

piera57

Guest
Benvenuta PATRIZIA 56!!!!
io non ti posso essere d'aiuto.....ma aspetta....

Andrea B

Giardinauta
patrizia 56 ha scritto:
sono una appassionata di piante grasse, ho letto quasi tutti i siti, italiani e non, relativi a queste meraviglie.
le mie piante, che sono quasi tutte o crestate o mostruose, stanno riposando in una serra creata in una nicchia della casa chiusa da una porta fatta di policarbonato, in questi giorni ho notato la presenza di cocciniglia e non so se fare il trattamento (fenix) oppure aspettare, non vorrei che trattandole e quindi inumidendole le piante reagissero male :) rispondetemi presto
Dipende dalla temperatura; se fossero in serra fredda potresti e dovresti aspettare, perchè con il freddo la cocciniglia è praticamente innocua e le piante mal sopportano l' umidità. Se invece hai temperature sopra i 10° allora ti conviene trattare; magari se il locale è chiuso cerca per qualche ora dopo il trattamento di formare una corrente d' aria, anche con l' aiuto di un ventiltore, per far asciugare in breve tempo le piante. Se hai piante innestate (spesso crestate e mostruose lo sono) cerca di non bagnare troppo il punto di innesto, o almeno fai in modo che l' acqua non vi ristagni.

Ciao

Andrea

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Benvenuta Patrizia :Saluto: ce lo scrivi il tuo luogo di provenienza nel tuo profilo :coniglio:

H

Hwarang

Guest
Benvenuta!
Anche io qualche giorno fa ho notato nella mia serra la presenza di cocciniglie.
Fortunatamente però credo di aver levato la pianta colpita prima che contagiasse le altre grasse :froggie_r

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Patrizia. Anche io ti consiglierei di aspettare a trattare; l'umidità potrebbe fare più danni della cocciniglia... :rolleyes:

reginaldo

Florello Senior
Con il freddo le cocciniglie non si muovono, è il caldo che fa sì che si riproducono.
E' bene tenere le piante lontano di piante d'appartmento, tipo ficure, filodendri, dracene ......
Ciao
Reginaldo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Daccordo che adesso fà freddo, e che le cocciniglie col freddo non fanno un tubo, però, se io le avessi, e nel mio caso avrei una temperatura notturna che arriva a 3 °C, ed una diurna che arriva anche a 25 °C (ci batte il sole), e come adesso che non ci batte più ce ne sono 15, che dovrei fare?

P.S lo chiedo perchè ho visto una cocci (l'ho levata) sulla mia mammillaria microhelia.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io aspetto di tirarle fuori per trattare, quindi almeno un mese. Tanto sono noiose e antipatiche, le cocci, ma non fanno tanti danni in così poco tempo... ;)

Alto