• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nematodi entomopatogeni

dinogiardino

Giardinauta Senior
volevo sapere se qualcuno ha esperienza riguardo l'utilizzo di queste forme di "vita" non saprei come definirli. con che risultati ? e contro cosa ?

pedra

Giardinauta
Io ho provato quest'anno per la prima volta i nematodi contro l'oziorrinco,negli scorsi anni sono stati un vero flagello,a parte le rosicchiature sulle foglie,che fanno gli insetti adulti,il vero problema sono le larveche essendo deposte nel terreno,mangiano le radici,facendo in poco tempo morire la pianta infestata.
I nematodi contro l'oziorrinco,colpiscono le larve,si insediano nel loro organismo,facendole morire nell'arco di una settimana.
Ora è quasi un mese che ho fatto il trattamento,e di oziorrinchi nemmeno l'ombra,lo scorso anno,complice forse anche una primavera più calda,era già molto tempo che facevo gli appostamenti notturni per ammazzarne il più possibile.

peppeilpazzo

Aspirante Giardinauta
contro l'oziorrinco basta un po di lana vetro o cotone idrofilo intorno alfusto della pianta con la lana rivolta all' esterno arrampicandosi resta impigliato e muore per le larve alla base pacciamatura stretta intorno al collo della pianta con tessuto plastico la mancanza di ossigeno le distrugge

Alto