• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nell'immaginario collettivo è la Forsythia....

Sandy

Aspirante Giardinauta
bellissima questa discussione :love:
anche per me a fare primavera è l'aria più tiepida che scalda il viso...è il cielo di un azzurro più intenso...sono le api che iniziano a volare da un fiore all'altro riempiendo l'aria di un allegro ronzio...sono le prime timide farfalle...gli uccelli che tornano a svegliarmi la mattina...sono le gemme degli alberi e i colori più vivi della campagna...

P3060207.jpg


P3060208.jpg


:flower::flower::flower::flower:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
per me è primavera allo sbocciare dei narcisi..... e poi i grandi alberi da frutto...
p.s. la mia fortzisia non è ancora sbocciata...mi sa che il gelo ha fatto danni.....
 

Commelina

Master Florello
la mia forsizia comincia ora ad aprire qualche fiore. non la preferisco.... l mandorli sono una avviso di primavera per me. ne ho uno che fiorisce di rosa chiaro che.... :love: è speciale. e gli uccellini che cantano al mattino presto fanno la mia prima primavera.

ho copiato due giorni fa la mia nuova "firma"
 

costateo

Maestro Giardinauta
Nel mio caso è quando comincio a starnutire....:lol:

Sarà per questo che la primavera è la stagione che odio di più!

Comunque la pianta che mi da la ferale notizia è la mia bellissima clematide montana.

:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
anche se io non ne ho in giardino, per me sono le mimose, dalle mie parti ce n'è tante e quando mi accorgo che sono in fiore penso: "la primavera è vicina"
 

danico

Aspirante Giardinauta
:froggie_r che bello!!!! :froggie_r:froggie_r

Sicuramente i peschi in fiore e poi quel cielo azzurro e quel sole sfolgorante che improvvisamente mi fa venire in mente la poesia di Carducci.

anche per me non è una pianta o un fiore.... è qualcosa di improvviso nell'aria, un nuovo odore, una nuova luce, qualcosa che non so spiegare. so solo che immancabilmente, ogni anno, appena arriva mi sento + viva e non posso proprio fare a meno di ripetere nella mente i primissimi versi di una poesia di pascoli: l'aquilone:

"C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico. io sono altrove e sento che sono intorno nate le viole" .....

ecco, per me sono queste le parole della primavera..... :flower::love:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Per me invece è il profumo di sera.

è vero!!!
ti fa sentire rinnovato e pieno di vitalità.

Che torbida notte di marzo!
Ma che mattinata tranquilla!
che cielo pulito! che sfarzo
di perle! Ogni stelo, una stilla
che ride: sorriso che brilla
su lunghe parole.
Le serpi si sono destate
col tuono che rimbombò primo.
Guizzavano, udendo l'estate,
le verdi cicigne tra il timo;
battevan la coda sul limo
le biscie acquaiole.
Ancor le fanciulle si sono
destate, ma per un momento:
pensarono serpi, a quel tuono;
sognarono l'incantamento.
In sogno gettavano al vento
le loro pezzuole.
Nell'aride bresche anco l'api
si sono destate agli schiocchi.
La vite gemeva dai capi,
fremevano i gelsi nei nocchi.
Ai lampi sbattevano gli occhi
le prime viole.
Han fatto, venendo dal mare,
le rondini tristo viaggio.
Ma ora, vedendo tremare
sopr'ogni acquitrino il suo raggio,
cinguettano in loro linguaggio,
ch'è ciò che ci vuole.
Sì, ciò che ci vuole. Le loro
casine, qualcuna si sfalda,
qualcuna è già rotta. Lavoro
ci vuole, ed argilla più salda;
perchè ci stia comoda e calda
la garrula prole.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Comincio a sentire un odore diverso gia da prima che si aprano i primi fiori...una specie di odore di terra piu' intenso...
Poi iniziano i primi bucaneve, i crochi e le violette...ma fa ancora freddo...
A differenza della maggior parte di voi amo follemente la forsithya: esplode di colpo! Completamente coperta di fiori giallo intenso, generosissima con i suoi rami che sembrano quasi dei fuochi artificiali. E poi di colpo i fiori fanno spazio alle foglie e il pesco nano del mio giardino inizia a fiorire: a quel punto per me sara' arrivata la primavera.
 
Alto