• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nell'immaginario collettivo è la Forsythia....

laSa73

Giardinauta Senior
io non l'avevo mai avuta...
l'ho ereditata dal proprietario precedente...
e per me adesso è proprio la forsizia
anche se il pensiero

"finalmente!"
me lo procurano le rose...

artemide

Florello Senior
......ma,per voi,qual'e quella pianta che vedendola fiorita pensate<< finalmente è primavera!>>?

si, in effetti è la forsythia, anche se ad essere sincera non mi piace proprio come pianta.
un altra cosa che mi fa dire "oh... finalmente arriva la primavera" è quando inizio a intravedere da lontano, un velo di colore verde tra i rami degli alberi.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per me il geranio, ne ho tre che hanno 15 anni e sono i primi a fiorire.

Thisismich

Giardinauta
Beh, credo che dipenda da quello che ognuno ha sotto gli occhi quando inizia la primavera :D

A me, quando fioriscono le primule nei campi (non quelle comprate) comincia a sembrarmi quasi primavera, lo stesso vale per le nuove gemme delle rose, del lillà e delle azalee che ho in giardino.
Quando vedo le prime farfalle (quelle bianche e quelle gialle, quasi anonime nella loro bellezza) volare allora so che se non è ancora arrivata appieno ci manca veramente poco :D

Maria42

Apprendista Florello
Sicuramente le primule gialle, sulle scarpate ai bordi della strada, quando vado in campagna... E poi mi emozionano molto le magnolie, stellate e soulangeana.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me sono gli albicocchi, i mandorli, i peschi... la forsizia a volte fiorisce molto prima che venga la vera primavera :rolleyes:

bacarat

Maestro Giardinauta
Sicuramente i peschi in fiore e poi quel cielo azzurro e quel sole sfolgorante che improvvisamente mi fa venire in mente la poesia di Carducci.
Allora è primavera.
………….
sorgeanmi intorno i miei colli,
cari selvaggi colli che il giovane april rifioria.
Scendeva per la piaggia con mormorii freschi un zampillo
pur divenendo rio: su ‘l rio passeggiava mia madre
florida ancor negli anni, traendosi un pargolo a mano
cui per le spalle bianche splendevano i riccioli d’oro.
Andava il fanciulletto con piccolo passo di gloria,
superbo de l’amore materno, percosso nel core
da quella festa immensa che l’alma natura intonava.
Però che le campane sonavano su da ‘l castello
Annunziando Cristo tornante dimane a’ suoi cieli;
e su le cime e al piano, per l’aure, pe’ rami,per l’acque
correa la melodia spiritale di primavera;
ed i peschi ed i meli tutti eran fior bianchi e vermigli,
e fior gialli e turchini ridea tutta l’erba al di sotto,
ed il trifoglio rosso vestiva i declivi de’ prati
e molli d’auree ginestre si paravano i colli
e un’aura dolce movendo quei fiori e gli odori
veniva giù da’l mare; nel mar quattro candide vele
andavano andavano cullandosi lente nel sole,
che mare e terra e cielo sfolgorante circonfondeva
…………..

Ultima modifica:

laSa73

Giardinauta Senior
e l'aria che sa di fieno
e i cavalli che iniziano a perdere il pelo
e la mattina esci e non ti gelano le mani
e i campi hanno una delicatissima patina verde
e gli alberi tutti ritornano verdi
e l'aria soffia lenta e tiepida

Antonella65

Maestro Giardinauta
i bulbi in fiore: narcisi, tulipani, crochi.

le margheritine nei campi, quei minuscoli fiorellini azzurri (noi li chiamiamo "fiori della madonna")

i peschi e gli albicocchi in fiore.

ps. ODIO la forsizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' uno dei più brutti arbusti mai visti.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, per me è la comparsa della viola odorata! Neanche io amo particolarmente la forsizia! Comunque ne ho una piccola piccola che mi è stata regalata e mi piacerebbe farne un bonsai (anche perchè non saprei dove metterla in piena terra, ruberebbe spazio alle rose).

Quindi presto farò la mia comparsa nella sezione bonzi!

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
quando ero piccola erano le companelle gialle che spuntavano dall'erba...ed i gerani del cortile che iniziavano ad aprirsi....
più la stagione andava avanti più si riempiva di campanelle ed il prato incolto diventava giallo ed i gerani della nonna rendevano il cortile rosso e rosa......

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Che belle le vostre risposte!!!! Grazie,leggerle tutte di fila è stato come se vedessi già i salici,i peschi,le primule,i crochi,i lillà tutti fioriti sotto un cielo blu sfavillante!
Che mi fanno dire che sia arrivata la primavera sono i tulipani.
Ma l'odore della primavera che sta arrivando me lo danno i noccioli con i loro amenti,il salice che è il primo a vestirsi di verde e le infiorescenze dell'acer neguno.:rolleyes:

Alto