Se non vedo i prezzi, non entro e non compro, a meno che mi serva assolutissimamente qualcosa.
Ovvio che non posso stare con un guasto all'auto... la faccio riparare, se ho tempo chiedo qualche preventivo, ma se non ho tempo e mi serve urgentemente, che devo fare?
Quando lavoravo (come dipendente) in un'agenzia di intermediazione immobiliare, ho provato a convincere il titolare a lasciarmi scrivere anche il prezzo in calce agli annunci che pubblicavo in vetrina, in internet, sulle riviste.
Mi ha permesso di fare dei tentativi, ovviamente solo se col consenso del venditore, perché non è giusto che ogni pinco pallino curioso sappia quanto vale la casa di questo o di quell'altro, però in effetti la cosa pagava, perché i clienti che chiedevano info erano decisamente di più per quegli immobili dove il prezzo era chiaro.
Ora che ho a che fare con l'odontoiatria, invece, la cosa è più complicata... tutti mi direte che è giusto sapere prima il prezzo... ma se per un'estrazione di un dente ci si mette mezz'ora perché tutto fila liscio, mentre per un altro ci vuole un'ora e mezza di lavoro di un dottore, un'assistente e l'occupazione di una poltrona, capirete bene che i costi siano ben diversi, grossomodo il triplo!
Giocoforza, bisogna mantenere un preventivo su un prezzo che consideri non dico la peggiore delle ipotesi, ma quasi.. se poi il dottore è super onesto, si è riservato un'ora e mezza, ha finito il dente in mezz'ora, vorrà dire che userà l'altra ora per farti qualche altra cosa utile ai tuoi denti, un'igiene, un'otturazione che comunque avresti dovuto fare... ma allora c'è il sovrapprezzo dei materiali di consumo (costano tanto, non è che te li posso regalare!) e il cliente si incazza, e il dottore deve perdere un'altra mezz'ora a spiegare al paziente che ha operato così nel suo interesse, che allo studio avrebbe convenuto di più cazzeggiare per il resto del tempo e fissare un ulteriore appuntamento per l'otturazione o l'igiene...
Motivo per cui, nello studio del mio compagno, si è scelto di lavorare solo con chi si fida (il che significa che può ovviamente chiedere qualsiasi chiarimento, ci mancherebbe), e non fà rogne, gli altri rognano una volta e poi gli si dice gentilmente di andare a farsi curare altrove.
Del resto non vedo perché lavorare su pazienti che ti danno del ladro, quando hai una lista d'attesa di 3-4 mesi e non conosci crisi.
Purtroppo dal di dentro le cose appaiono in un modo, dal di fuori sembra che tutti siano lì per fregarti.
Sempre.
Bene, scappo, vado a farmi fregare dal flebologo che mi ha chiesto 260,00 € per una prima visita ed un paio di esami veloci veloci...
Grrrrrrrrrrrrrrrr....