• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Negozi senza prezzi, assurdo!

Olmo60

Guru Master Florello
io so che alcuni negozi non hanno l'obbligo di esporre i prezzi, per questione di sicurezza, come le gioiellerie. Forse anche gli antiquari non hanno l'obbligo.

c'è una regola così?
Non capisco: è come dire che i ladri non potendo sapere il prezzo vengono disincentivati al furto???:confuso: se è così a me me sembra l'ennesima legge-str..che abbiamo in Italia..tutto è possibile...:)


 

valekrupp

Giardinauta Senior
è una cosa che odio.....non mettere i prezzi....che piacere c'è??
io reagisco male...ogni volta dico ad alta voce....ah ma se non c'è il prezzo significa che lo regalano!!!! vedi come si affrettano a dire no no signora!!!!
 

Delonix

Florello Senior
Volevo solo spezzare una lancia per quei/lle poveri/e commessi/e
che "tallonano" il cliente appena entrato...in maniera che irrita molti...
Io lavoro in una catena e MI OBBLIGANO a tallonare il cliente!!!!
E fanno addirittura dei controlli: cioè ti mandano un finto cliente a controllare se: talloni, sorridi, proponi le offerte, fai la ruota senza mani, triplocarpiatoconavvitamento....
è una gran tristezza, non lo farei... ma poi mi rompono le scatole a menadito.......
:(
 

daria

Master Florello
Mah!...strano momento, strano 3D...strange days :rolleyes:

Delonix? un consiglio non richiesto? salta e tieniti il posto, spezza tutte le lance che vuoi e non rattristarti :eek:k07: :)
 

lalle

Florello
Volevo solo spezzare una lancia per quei/lle poveri/e commessi/e
che "tallonano" il cliente appena entrato...in maniera che irrita molti...
Io lavoro in una catena e MI OBBLIGANO a tallonare il cliente!!!!
E fanno addirittura dei controlli: cioè ti mandano un finto cliente a controllare se: talloni, sorridi, proponi le offerte, fai la ruota senza mani, triplocarpiatoconavvitamento....
è una gran tristezza, non lo farei... ma poi mi rompono le scatole a menadito.......
:(

Ti ringrazio per averlo detto perchè, anche se io rispondo sempre in maniera gentile, lo farò con una consapevolezza ed una comprensione che non avevo!
Ti consiglio, anche se magari già lo fai, di proporti in maniera di dare il più possibile la sensazione della disponibilità e non dell'imposizione per non ottenere l'effetto contrario di quello desiderato.:)
 

Delonix

Florello Senior
Ti ringrazio per averlo detto perchè, anche se io rispondo sempre in maniera gentile, lo farò con una consapevolezza ed una comprensione che non avevo!
Ti consiglio, anche se magari già lo fai, di proporti in maniera di dare il più possibile la sensazione della disponibilità e non dell'imposizione per non ottenere l'effetto contrario di quello desiderato.:)

Io lo faccio già... spero!
Nel senso che spero di fare bene il mio lavoro non perchè mi dicono di dire a pappagallo:- c'è questo signora... l'offerta signore...-
Il mio è un lavoro DIFFICILE: voi/noi clienti siete/siamo TUTTI DIVERSI mentre dall'altra parte ci sono solo io che sono fatto in una maniera sola, speriamo la più gentile possibile!!!!

A me sorridere al cliente non mi disturba per niente, essere gentile e disponibile non mi disturba per niente, ma certe volte (sempre più spesso, noto) l'unica maniera di comunicare, dall'altra parte, è la maleducazione, l'attacco e la mancanza di rispetto!!!
Io sono lì per RISOLVERE UN TUO PROBLEMA non ad ascoltare le parolacce ignoranti di chi non ha altre parole se non quelle di infima lega!!!!
Io sono quasi laureato, ho 2 diplomi, coniugo al congiuntivo, sono sempre stato reputato dagli altri una persona gentilissima e nonostante questo c'è gente che va su tutte le furie perchè chiedo una firma su un modulo prestampato o perchè semplicemente...hai l'hobby di far arrabbiare i commessi al sabato pomeriggio!!!! (...ci sono, ci sono!)
Io, nonostante frequenti un forum di giardinaggio ad un tipo del genere lo manderei a ZAPPARE LA TERRA!!!! ....E CHE NONOSTANTE QUESTO NON FIORISCA MAI NULLA!

Perdonate l'ultimo affezionato al proprio lavoro........
 

Delonix

Florello Senior
Mah!...strano momento, strano 3D...strange days :rolleyes:

Delonix? un consiglio non richiesto? salta e tieniti il posto, spezza tutte le lance che vuoi e non rattristarti :eek:k07: :)

Io non mi rattristo sai perchè??? Perchè dalle persone che hanno orecchie per ascoltarmi arrivano solo sorrisi sinceri!!! E ti dirò, ho imparato qualcosa nel mio lavoro e nella vita...
Un sorriso è gratis, ma regala tantissimo!
 

lalle

Florello
Io lo faccio già... spero!
Nel senso che spero di fare bene il mio lavoro non perchè mi dicono di dire a pappagallo:- c'è questo signora... l'offerta signore...-
Il mio è un lavoro DIFFICILE: voi/noi clienti siete/siamo TUTTI DIVERSI mentre dall'altra parte ci sono solo io che sono fatto in una maniera sola, speriamo la più gentile possibile!!!!

A me sorridere al cliente non mi disturba per niente, essere gentile e disponibile non mi disturba per niente, ma certe volte (sempre più spesso, noto) l'unica maniera di comunicare, dall'altra parte, è la maleducazione, l'attacco e la mancanza di rispetto!!!
Io sono lì per RISOLVERE UN TUO PROBLEMA non ad ascoltare le parolacce ignoranti di chi non ha altre parole se non quelle di infima lega!!!!
Io sono quasi laureato, ho 2 diplomi, coniugo al congiuntivo, sono sempre stato reputato dagli altri una persona gentilissima e nonostante questo c'è gente che va su tutte le furie perchè chiedo una firma su un modulo prestampato o perchè semplicemente...hai l'hobby di far arrabbiare i commessi al sabato pomeriggio!!!! (...ci sono, ci sono!)
Io, nonostante frequenti un forum di giardinaggio ad un tipo del genere lo manderei a ZAPPARE LA TERRA!!!! ....E CHE NONOSTANTE QUESTO NON FIORISCA MAI NULLA!

Perdonate l'ultimo affezionato al proprio lavoro........

Io non mi rattristo sai perchè??? Perchè dalle persone che hanno orecchie per ascoltarmi arrivano solo sorrisi sinceri!!! E ti dirò, ho imparato qualcosa nel mio lavoro e nella vita...
Un sorriso è gratis, ma regala tantissimo!

Quello che dici ti fa un grande onore, ti impegni nel tuo lavoro e sai essere professionale anche con il cafone di turno. Certo lavorando a contatto col pubblico sei costretto ad esercitare l'autocontrollo ... purtroppo non puoi sceglierti la gente, arriva il cafonazzo, il disonesto e, la peggior specie, il presuntuoso o forse ancor peggio quello che pensa di poter usare con te modi sgarbati perchè, nella sua povera mente limitata, ritiene che il commesso sia un suo sottoposto .. Però che soddisfazioni avrai da chi ti ringrazia per la tua pazienza o per il tuo impegno nel guidarlo nell'acquisto ... !
 

Olmo60

Guru Master Florello
Quoto delonix e lalle anche se non è proprio il nocciolo della questione, ma è verissimo che fare il commesso/a è un mestiere difficile e ingrato: difficile per tutti i motivi detti e ingrato perchè "il cliente ha sempre ragione" e io sta cosa qui mica la digerisco tanto....il 90 per cento dei clienti NON sa affatto quello che vuole: e tutto il dramma sta in questo!!..a volte è come star dietro a un matto e dovergli dare sempre ragione..ah! chi non è dall'altra parte del bancone non può avere idea dello stress....poi ricordiamoci sempre che non è colpa loro se non ci sono prezzi esposti..:)..a delonix: forza e coraggio!!:D
 

akiro

Giardinauta Senior
E' una cosa che non sopporto, per me è un forte "NO" ad avere a che fare con quel venditore.

Da fastidio anche a me, ma in genere al massimo chiedo.
E' che dovrebbero essere esposti in teoria, se non sbaglio la legge non permette di esporre qualcosa senza prezzo. Ma figuriamoci se si prova anche solo a controllare... si parlerebbe subito di essere "tartassati", ecc.........

Addirittura m'è capitato pure di trovare delle stazioni di benzina senza il prezzo esposto... -_-
 

Olmo60

Guru Master Florello
Da fastidio anche a me, ma in genere al massimo chiedo.
E' che dovrebbero essere esposti in teoria, se non sbaglio la legge non permette di esporre qualcosa senza prezzo. Ma figuriamoci se si prova anche solo a controllare... si parlerebbe subito di essere "tartassati", ecc.........

Addirittura m'è capitato pure di trovare delle stazioni di benzina senza il prezzo esposto... -_-

quoto e straquoto la frase in neretto: fa pensare...:)
 

Pico86

Giardinauta
Questa cosa a me irrita parecchio quando capita nei bar e nei ristoranti, insomma nei luoghi di ristoro.

Hanno cercato spessissimo di farmi il pacco formato famiglia, facce come il cuxo che se chiedi il prezzo pare ti guardano pure scocciati.

Diciamo poi di ogni volta che bisogna chiedere lo scontrino? :burningma

Riguardo poi i commessi/e che ti tallonano a volte li prenderei a sberle che manco entri che subito si avvicinano. Se pure volessi comprare qualcosa mi irritano così tanto che non prendo niente ne ci torno più. Roba che manco alle bancarelle al mercato...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
io so che alcuni negozi non hanno l'obbligo di esporre i prezzi, per questione di sicurezza, come le gioiellerie.

Mah! A parte che hanno tutte i vetri anti sfondamento, tantissime espongono in vetrina copie e tengono in cassaforte i pezzi buoni. Tanto se vedi un collier di diamanti e leggi sotto "42 carati" come in una vetrina qua un po' di tempo fa, te lo immagini che costa come una casa, più o meno.
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Se non vedo i prezzi, non entro e non compro, a meno che mi serva assolutissimamente qualcosa.
Ovvio che non posso stare con un guasto all'auto... la faccio riparare, se ho tempo chiedo qualche preventivo, ma se non ho tempo e mi serve urgentemente, che devo fare?

Quando lavoravo (come dipendente) in un'agenzia di intermediazione immobiliare, ho provato a convincere il titolare a lasciarmi scrivere anche il prezzo in calce agli annunci che pubblicavo in vetrina, in internet, sulle riviste.
Mi ha permesso di fare dei tentativi, ovviamente solo se col consenso del venditore, perché non è giusto che ogni pinco pallino curioso sappia quanto vale la casa di questo o di quell'altro, però in effetti la cosa pagava, perché i clienti che chiedevano info erano decisamente di più per quegli immobili dove il prezzo era chiaro.

Ora che ho a che fare con l'odontoiatria, invece, la cosa è più complicata... tutti mi direte che è giusto sapere prima il prezzo... ma se per un'estrazione di un dente ci si mette mezz'ora perché tutto fila liscio, mentre per un altro ci vuole un'ora e mezza di lavoro di un dottore, un'assistente e l'occupazione di una poltrona, capirete bene che i costi siano ben diversi, grossomodo il triplo!
Giocoforza, bisogna mantenere un preventivo su un prezzo che consideri non dico la peggiore delle ipotesi, ma quasi.. se poi il dottore è super onesto, si è riservato un'ora e mezza, ha finito il dente in mezz'ora, vorrà dire che userà l'altra ora per farti qualche altra cosa utile ai tuoi denti, un'igiene, un'otturazione che comunque avresti dovuto fare... ma allora c'è il sovrapprezzo dei materiali di consumo (costano tanto, non è che te li posso regalare!) e il cliente si incazza, e il dottore deve perdere un'altra mezz'ora a spiegare al paziente che ha operato così nel suo interesse, che allo studio avrebbe convenuto di più cazzeggiare per il resto del tempo e fissare un ulteriore appuntamento per l'otturazione o l'igiene...
Motivo per cui, nello studio del mio compagno, si è scelto di lavorare solo con chi si fida (il che significa che può ovviamente chiedere qualsiasi chiarimento, ci mancherebbe), e non fà rogne, gli altri rognano una volta e poi gli si dice gentilmente di andare a farsi curare altrove.
Del resto non vedo perché lavorare su pazienti che ti danno del ladro, quando hai una lista d'attesa di 3-4 mesi e non conosci crisi.
Purtroppo dal di dentro le cose appaiono in un modo, dal di fuori sembra che tutti siano lì per fregarti.
Sempre.

Bene, scappo, vado a farmi fregare dal flebologo che mi ha chiesto 260,00 € per una prima visita ed un paio di esami veloci veloci...
Grrrrrrrrrrrrrrrr....
 

Olmo60

Guru Master Florello
boh! Piper...che dire? forse se facevi un esempio con qualche altro mestiere io ti avrei capito meglio, ma con i ricarichi che fanno i dentisti ai loro preventivi, credo che possano starci anche quelle mezz'ora in più che escono dal suddetto preventivo...Proprio i medici, tutti in generale, secondo me, dovrebbero essere i primi, ad avere un tariffario "certo", magari un minimo e un massimo che tiene conto degli imprevisti. Se ti dico che conosco chi si è fatto 400 chilometri per andare a Milano da un luminare (dietro indicazione del medico) e per tre volte gli è stato richiesto un preventivo scritto, ma non ha mai avuto risposta? Il medico c'è rimasto male quando gli è stato detto: sarà anche il massimo che c'è in Italia, ma come minimo non ha un'etica professionale! dimenticavo la parcella per 15 minuti di colloquio: 250 euri. (iva compresa).
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ok, capisco, ma non ho mai detto che non vada fatto un preventivo.
Quanto ai ricarichi, considera sempre che un semplice igienista collaboratore regolare costa al dentista 30,00 € l'ora, aggiungici materiali di consumo, occupazione della poltrona, costo della sterilizzazione in autoclave e vedi bene che se uno chiede 45,00 l'ora lavora al costo. Sì e no.
Mi pare che chiedere 60,00 € per un'igiene e quindi guadagnarne 15,00 in un'ora non sia esoso... in Italia, con dentista italiano che rilascia regolare fattura.
Ma in alternativa, ci sono sempre i cinesi, gli sloveni, i croati, e casomai so che Ryan air ha appena inaugurato nuove tratte per la bulgaria, proprio per le cure dentali low cost.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Piper
Il tuo ragionamento non fa una grinza...ma credimi che son pochi i professionisti che lavorano secondo lo stile da te indicato
Tra l'altro te ne rendi conto anche da sola visto che hai liste di attesa di tre mesi: giusto?
Ma la regola di mercato è ben differente...per un medico dentista onesto hai 8 odontotecnici che lavorano in nero senza scomodare slavi e cinesi

In favore degli onesti aggiungerei che spesso accettano pagamento rateale senza interessi ed a volte (con i poveri ..italiani o extra) vanno direttamente in perdita lavorando senza nulla pretendere pur dovendo emettere fattura

Un bacio al mio dentista..un uomo giusto prima di tutto
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ok, capisco, ma non ho mai detto che non vada fatto un preventivo.
Quanto ai ricarichi, considera sempre che un semplice igienista collaboratore regolare costa al dentista 30,00 € l'ora, aggiungici materiali di consumo, occupazione della poltrona, costo della sterilizzazione in autoclave e vedi bene che se uno chiede 45,00 l'ora lavora al costo. Sì e no.
Mi pare che chiedere 60,00 € per un'igiene e quindi guadagnarne 15,00 in un'ora non sia esoso... in Italia, con dentista italiano che rilascia regolare fattura.
Ma in alternativa, ci sono sempre i cinesi, gli sloveni, i croati, e casomai so che Ryan air ha appena inaugurato nuove tratte per la bulgaria, proprio per le cure dentali low cost.

si, qui sono d'accordo, però i medici sono una categoria che per sapere quanto vai a spendere per un lavoro devi pagare prima del lavoro stesso: se avessero esposto un tariffario (minimo/massimo) almeno potresti risparmiare la consulenza:D, so che all'estero molti lo fanno, perchè in Italia no? posso dire che se mi fanno metà prezzo sono disposta a stare in piedi anche mezza giornata?????:lol::eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto