• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nebulizzazione

B

bierbauch

Guest
salve ragazzi!!!
volevo sapere se c'è il pericolo di nebulizzare troppo una pianta.
Quanto posso nebulizzare al massimo?2 volte al giorno(in estate) è troppo?

california

Florello Senior
bierbauch!benvenuto!
premetto che non mi intendo di bonsai,comunque non ci sono controindicazioni nel nebulizzareuna pianta,eccetto:
-quando il sole ci batte sopra
-alla sera
io nebulizzo le mie piante ogni qualvolta incrocio lo spruzzino,anche 10 o 15 volte al giorno,e stanno tutte benone!
spero di esserti stato utile
ciaociao

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Bierbauch :hands13: :hands13: metti la tua località nel profilo così ti potremo dare informazioni anche in base al tuo clima.:froggie_r :froggie_r :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto california, anche se a dire la verità io non nebulizzo mai: le mie piante le tengo all'esterno e da me il clima non è eccessivamente secco, al limite per quelle da interno durante l'inverno. Ma male non fa, purchè le foglie non rimangano bagnate troppo a lungo, evitando eventuali muffe (perciò Non alla sera).

B

bierbauch

Guest
quindi non devo nebulizzare alla sera solo perchè altrimenti l'acqua starebbe li a lungo e creando della muffa?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, inoltre durante la notte c'è già umidità, perciò le foglie si bagnano lo stesso, meglio invece la mattina perchè stanno più fresche, ma ripeto, preferisco farlo al massimo d'estate. Adesso che è primavera secondo me fa più male che bene, ma è solo una mia impressione. D'altronde non viviamo in una foresta pluviale, perciò le piante che vediamo in giro non sono abituate a rimanere con le foglie costantemente bagnate. E' sufficiente bagnarle ogni tanto (magari durante le normali innaffiature). Il discorso cambia per essenze tropicali e da interno, in cui è necessario mantenere un microclima umido, ma anche in quel caso basta riempire il sottovaso di argilla espansa e acqua (facendo in modo che il vaso non tocchi l'acqua) così si crea con l'evaporazione quel po' di umidità.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sono contario alla nebulizzazione frequente in quanto fanno insorgere patologie fungine a varietà più esposte a questi attacchi.
ad esempio : querce, tutti gli aceri, rose, lagerstroemia... sono molto soggetti all' oi.di.o ovvero il mal bianco. queste spore sono latenti nell'aria e si depositano ed attaccano la pianta sono in presenza di alte temperature ed un alto tasso di umidità. per cui io le innaffio a pioggia 1 volta a settimana e solo nei mesi centrali estivi ( sempre se non ha già provveduto la natura ).

Alto