l'umidificatore non fa l'effetto nebbia a meno di arrivare a saturare l'ambiente, e comunque lo avresti solo a temp relativamente basse
l'effetto nebbia a vista la fa la microirrigazione, anche se io metterei la nebbia un passo oltre
personalmente gli apparecchi mist li ho sempre interpretati come apparecchi nebbia, solo che lo "spessore" della goccia è maggiore a quello della nebbia naturale, mentre per l'umidificatore lo "spessore" è molto inferiore.. a meno che non mi metti un mega umidificatore per un ambiente mini allora mi saturi l'ambiente
però ripeto, è mia interpretazione personalissima non so quale sia la definizione tecnica standard.. se c'è non ho mai approfondito, ne ho sempre parlato in maniera generica, e anche quelli che ho visto funzionare, erano più prossimi ad irrigazione microspessore che nebbia impalpabile, e se resti in zona ti bagni il 2 minuti anche meno
perchè la microirrigazione sarebbe nociva rispetto alla nebbia? se si esagera di certo, ma se la fai funzionare per il tempo necessario ad innaffiare.. non dovrebbe.. almeno credo, in entrambi i casi se precipita sulle piante e rimane per tempo eccessivo potrebbe essere problematica
per ora non ho mai utilizzato impianti in funzionamento continuo, ma prima di luglio dovrò temporizzare le doccette della serretta ... sperando di non fare danni...