• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nebulizzatore - consigli

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
ho comprato un paio di nebulizzatori per aspergere le foglie delle mie piante dei vari fitofarmaci che mi capita di dover usare (rame, piretro etc.).

Avrei due "problemi su cui chiedervi un parere:

1) Questi "cosi" plasticosi non fanno una bella "nebbiolina" ma piuttosto delle goccioline, e per esempio al termine della aspersione di rame vedo sulle foglie le goccette essiccate ma anche zone apparentemente senza farmaco. Va bene lo stesso oppure non è ottimale ?

2) Ho un albero di kaki alto circa 4 metri. La pianta è collocata male (troppo attaccata ed in ombra di una grandissima magnolia ed è vecchia. Per tali motivi ogni benedetto anno viene aggredita da quantità altissime di aleurodidi. L'unica cosa che vedo funziona abbastanza bene è irrorare le foglie regolarmente con una miscela di azadiractina (Neem) e Piretro, fino a quando le foglie non sono piu tenerissime. In questo caso irrorare tutto l'albero (sopratutto le pagine inferiori delle foglie) con la pompetta da 5 litri è una bella fatica molto approssimativa. Quei nebulizzatori con un motore risolverebbero sia come potenza che come dimensioni delle goccioline ?

Detto questo pensate che passare ad una pompa a spalla di quelle tradizionali sia un miglioramento oppure spenderei soldi senza grossi benefici ? Quelle a motore c'è da verificare cose particolari ?

Grazie mille
 

Marcello

Master Florello
ciao,

devi regolare l'apertura del getto,se chiudi vai a pioggia fine, se apri vai a spruzzo piu' grossolano e diretto.

il nebulizzatore a spalla da 12 litri va benissimo,io irroro 60 alberi di agrumi e per arrivare a 4 metri,nel tuo caso,basta,non c'è bisogno di motori.
Costa circa 40 euro.

dopo l'uso devi sciaquarlo,riempirlo di nuovo di sola acqua potabile e riusarlo senza prodotti per lavare i condotti.

Nel mio caso,dato che ho acqua calcarea,lo devo smontare e passarci un panno dentro il cilindro che va in pressione all'interno,è facile.
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Grazie Marcello.
Quello da spalla che dici tu è in plastica oppure come quelli che usavo 25 anni or sono in ottone ? Comincio ad avere l'impressione che quelli di plastica non nebulizzino bene. Ovviamente la regolazione dell'ugello per avere un getto polverizzato l'avevo considerato, ma anche al massimo rimangono goccioline troppo grossotte (direi ad occhio un millimetro di diametro e non quasi una nebbietta/polvere come vorrei).
Se hai un link a modelli che ti sono sembrati buoni te ne sarei grato. Quello che ho preso e che non mi soddisfa è questa, molto comoda devo dire ma non abbastanza fini le goccine: http://www.leroymerlin.it/catalogo/...i/pompa-a-precompressione-mary-5-l-33232234-p
 

Marcello

Master Florello
ormai li fanno tutti in plastica con qualche elemento in ottone..

In ottone se esistono ancora,costeranno un patrimonio.

Se lo tratti bene,lo sciaqui e lo tieni all'ombra,durano parecchio e fanno il loro servizio per tanti anni,ed esistono i ricambi per quelli piu' seri.

non comprarlo economico,non servono.Io l'ho preso al consorzio agrario(quello da 2,5 litri,e in una bottega ferramenta e varie,quello da 12 litri.

Per quello da 2,5 avevo avuto un problema,ho scritto all'azienda,mi hanno ritelefonato e dato istruzioni,molto gentili e competenti.Si tratta della CARPI

quello da 12 litri è questo

accertati che esistano i ricambi dove lo acquisti. ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nebulizzatori in ottone (o altri metalli) si producono ancora ma sono, effettivamente, abbastanza costosi.
carpi è una ditta seria ma produce nebulizzatori solo da 10-16-20 litri.
non da 12.
quello da 12 litri che ti indica marcello è un gdm, anch'esso buon prodotto.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
nebulizzatori in ottone (o altri metalli) si producono ancora ma sono, effettivamente, abbastanza costosi.
carpi è una ditta seria ma produce nebulizzatori solo da 10-16-20 litri.
non da 12.
quello da 12 litri che ti indica marcello è un gdm, anch'esso buon prodotto.

saluti
peppone

no Peppone,Carpi produce anche quello da 2 litri(ho sbagliato a scrivere 2,5) ed è questo:

http://www.carpi-italy.com/ita/prodotto_scheda.php?idProdotto=65&idLang=1
 

rjalex

Giardinauta
La Mary da 5 lt che ho io è proprio una GDM ma non sono per NIENTE contento della "granulometria" delle goccioline !!! :-( Se è il massimo me ne farò una ragione ma a me pare di ricordare che la vecchia pompa di 15 anni or sono in ottone facesse una nebbiolina assai piu fina !
L'unico momento in cui la GDM fa goccioline della dimensione che vorrei è quando sta finendo e pesca acqua ed aria assieme e allora per qualche istante esce un bel aerosol fino fino !!!
 

Marcello

Master Florello
La Mary da 5 lt che ho io è proprio una GDM ma non sono per NIENTE contento della "granulometria" delle goccioline !!! :-( Se è il massimo me ne farò una ragione ma a me pare di ricordare che la vecchia pompa di 15 anni or sono in ottone facesse una nebbiolina assai piu fina !
L'unico momento in cui la GDM fa goccioline della dimensione che vorrei è quando sta finendo e pesca acqua ed aria assieme e allora per qualche istante esce un bel aerosol fino fino !!!

mah!? nei due miei che ti ho indicato lo spruzzatore,se si chiude,polverizzano anche troppo.
La nebulizzazione dipende solo dall'ugello e dalla pressione alla quale è sottoposta l'acqua.Nei materiali in plastica ci sono dei limiti.

ma ti è successo da subito? l'ugello lo chiudi e pompi 15 volte almeno?
non è che ti sia sporcato l'ugello?

lo sai che devi sciacquarlo ogni volta dopo l'uso con acqua dolce potabile,riempirlo un po' di nuovo e dopo rispruzzareacqua a vuoto,in modo che ogni rimanenza di prodotto fitosanitario se ne vada tramite l'ugello?

oppure puoi provare a fare un'altra cosa.Vai in un centro dove abbiano i ricambi di quelle marche che ti ho scritto e compri la lancetta(o l'ugello se monta) e la cambi.

ti dico che i miei due sopra citati,polverizzano alla grande(ma solo se tieni la pressione alta)
fai sapere.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
spruzzino,ma con onore e lode.....quando devo irrorare una o poche piccole piante,va bene.

Per il mio uso ha solo un difetto:

se si usa acqua calcarea,bisogna lavarlo alla perfezione con acqua potabile.
Non è la prima volta che smonto lo stantuffo(molto semplice)per passarci un panno dentro per eliminare tracce che non fanno scivolare bene il gommino a tenuta del pistone.
 

rjalex

Giardinauta
Si si lo lavo bene e purtroppo tutto il mio giardino beve solo acqua potabile (che mi fa impressione pensando alle persone che acqua cosi' se la sognano) :-( Ne avevo comprato uno, poi l'ho riportato al vivaio e me lo hanno cambiato, uguale. Vabbè niente di drammatico.
Se trovassi il Carpi qui in zona RM Sud ci farei un pensierino ...
Grazie a tutti
 

marcy

Aspirante Giardinauta
Ciao, raga avrei bisogno di un consiglio su questo nebulizzatore Irroratrice 61900 Chapin
se é valido o meno è se come bar pressione ecc. accetto consigli
 
Alto