• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nebulizzatore Anti Zanzare

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Spero di non andare off-topic.

Vorrei realizzare un impianto di nebulizzazione automatica per "spruzzare" un antizanzare uniformemente su tutto il perimetro.

Ho visto che ci sono dei kit ad hoc, ma mi chiedevo se si può usare un classico impianto di nebulizzazione (molto più economico) e interporre un serbatoio con il prodotto da nebulizzare (magari biologico).
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Contesto urbano, ma non ho confinanti sul perimetro, e vorrei nebulizzare verso l'interno.
L'area sarà circa 50mq.

Riguardo il prodotto devo valutare bene e accetto consigli (ad esempio Cipermetrina, e Tetrametrina).
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quelli che hai citato purtroppo non sono selettivi e molto dannosi per tutti gli insetti e non solo, forse ci sono dei repellenti adatti allo scopo? eventualmente hai già valutato la possibilità di installare delle trappole?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per trappole? Quali?

Cmq al di là del tipo di repellente, per il quale devo approfondire.. volevo capire se la mia idea é realizzabile

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Serve una pompa che dia almeno 2-3 bar e può funzionare, da azionare a mano o con temporizzatore. Comunque non ricordo in quale altra discussione se ne era parlato, ma esistono trappole di diversi tipi, alcune sono passive e consistono più o meno in un contenitore pieno d'acqua con un cono rovesciato, le larve tendono a nuotare verso il basso rimanendo incastrate. Altrimenti ci sono sistemi attivi come il mosquito magnet che attirano le zanzare con dei gas e le intrappolano, unica pecca è il prezzo elevato.
Te lo dico perché spruzzare insetticidi così nell'aria è praticamente inutile, anche i trattamenti che alcuni si ostinano a fare sul verde spesso hanno i risultati opposti, l'intervento più efficace rimane la rimozione e il trattamento delle acque stagnanti.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
In merito alle trappole, ho provato quelle passive ma non raccolgono neanche una zanzara.
Il magnet è troppo dispendioso in termini economici.

Pensavo alla nebulizzazione, in modo da attivarla prima di utilizzare l'area e avere almeno qualche ora di "barriera".

I Repellenti che ti dicevo, li ho usati sporadicamente e sembrano nell'immediato funzionare.. certo per un uso frequente bisogna valutare l'impatto sull'ambiente (infatti devo studiare anche cosa "spruzzare")

Per pompa mi dai qualche altro dettaglio? intendi quelle dosatrici?
In tal caso potrei attingere direttamente da una tanica senza collegarlo alla rete idrica giusto?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so se ci sia un nome in italiano, io le conosco come pompe booster ma comunque dovrebbero essere tutte a immersione ma con una potenza discreta in modo da fornire una pressione simile a quella dell'acquedotto, altrimenti gli spruzzatori non so se funzionano. Però gli insetticidi funzionano solo se colpiscono effettivamente le zanzare, quindi spruzzarli così nell'aria penso proprio che farebbe poco o nulla, quindi punterei più sul nebulizzare dei repellenti in modo da creare una sorta di "muro" attorno alla zona in cui vuoi stare.
 
Alto