• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ne ho gia' ucciso uno...

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non colleziono bonsai, tutti quelli che ho avuto mi han abbandonato presto.. non c'era feeling..
Poi tre anni fa, un amico mi ha regalato un bonsai di carmona ed ho iniziato a documentarmi un po'.. il piccolo ( che poi tanto piccolo non e' ) credo che adesso abbia bisogno di un rinvaso, ma temo per lui, purtroppo tempo fa rinvasai un olmo e dopo poco secco'.. di sicuro sbagliai qualcosa.. cosa che non vorrei fare con questo, che mi consigliate come procedo???
Rinvaso tagliando appena le radici e reinserendolo nello stesso vaso? attualmente e' in uno di 30 cm e che composto mi consigliate?
Scusate ma mi ci son affezionata e mi dispiacerebbe uccidere anche questo..
 
P

personalbonsai

Guest
se posti foto del vaso e del terreno forrse ti posso aiutare.....
nn so cosa possa essere andato storto
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto, oggi, sebbene il tempo sia grigio cerco di fare una foto e la posto.. e vi chiedero' ancora aiuto perche' ho una piccola pianta di ulivo che sto cercando di tirar su come bonsai e inaspettatamente in un vaso di camelie e' nata una pianta di castagno..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa la carmona si rinvasa a primavera, quando le temperature si sono stabilizzate, anche se non specifichi dove abiti, che sarebbe meglio.
il terreno deve essere drenante, evita quelle ciofeche di terricci pronti.
il composto ideale sarebbe : 60% pomice, 20 % lapillo 20% torba ottima.
dopo la pianta deve stare all'ombra per un pò, innaffiata moderatamente fino alla ripresa vegetativa.
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Oggi son riuscita a scattare una foto del povero bonsai, premetto che da quando e' con me non sono mai intervenuta sulla forma e si vede.. per il rivaso.. procedero' come mi e' stato suggerito, per altro i materiali inerti li ho tutti ho anche akadama che uso per alcuni cactus, la cosa che vorrei sapere e' come procedere con le radici o meglio di quanto le dovrei accociare..
bonsai.jpg

ps. Siccome e' da un po' che non inserisco foto sul forum, qualcuno mi dice come inserirle in maniera diversa?
 

michired

Aspirante Giardinauta
Anche se non esperto di questa essenza a me non sembra messa male.Penso che qualche insuccesso sia comunque da mettere in preventivo, io in un anno ho perso un retusa,
un pepper tree, 2 ginseng ( non che fossi affezzionato a questi ultimi) ed ora mi ritrovo con un altro retusa ed un ginepro in fase terminale.Per ora l'unica pianta che sta in salute
è una zelkova che tra le altre cose col caldo che ha fatto la scorsa settimana ora si trova con un sacco di gemme che si stanno aprendo.
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il "non mi sembra messa male".. cmq il dilemma amletico si basava sul suo futuro rinvaso, oramai quell'essenza e' in quel vaso da tre anni, sebbene sia stata concimata ed abbia avuto anche vitamina b credo che attualmente il terreno non sia piu' adatto e le radici in tre anni saran cresciute un pochetto. Quindivisto che il rinvaso dell'olmo lo ha portato a lenta morte.. non volevo ripetermi anche con questa.. le radici finali vanno un po' accorciate? devo bagnarlo con del funghicida dopo l'operazione?? Bho????
ps. mi spiace per le tue perdite..
 

gennaro

Giardinauta
compra un vaso più grande e pota poco le radici se sei insicura su come di fa un rinvaso va su youtube e trova delle dimostrazioni pratiche cerca un che si kiama dansbonsai che spiega abbastanza bene e fa dimostrazioni.
PS: avete notato ke quasi tutte le discussioni di bonsai malati parlano di ginseng? :lol:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con michi: gli insuccessi li hanno avuti tutti.
l'importante è fare tesoro degli errori, per non ripeterli.

per il rinvaso hai ancora tempo, e puoi informarti in rete.
se no ti do indicazioni su come agire.
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Okei grazie provero' a documentarmi in rete per vedere se trovo un video con la giusta tecnica, altrimenti dovro' scomodare francobet, ma spero di riuscire.
Altra cosa, e' nata una piccola pianta di castagno in un vaso, purtroppo e' con una camelia che verra' rinvasata il prossimo anno, la piantina (di castagno ) ha un anno, che dite la lascio ancora li e la districo il prossimo anno, ho paura che nello spostarla potrei romperle le radici, vorrei provare a metterla in un vaso piu' grande e chissa', crearne un bonsai.. se mi riesce.
 
P

personalbonsai

Guest
scusate........secondo me il terreno e pessimo.....cmq anche io dovrei intervenire sulla potatura della pianta.........ma i rami della carmona sn strani............prendono curve improvvise.....come spigoli......nn so come spiegare...........cmq la mia carmona ha parecchi germogli e si sta riprendendo....prima che si riempe di foglie faccio qualche foto......così vedete la posizione dei rami
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Se parli del terreno della mia, ti do' ragione, in effetti il terreno e' pessimo, ma e' quello di origine, vale a dire quello che la pianta aveva quando mi e' stata regalata, spero che adesso con il rinvaso che effettuero' in primavera l'essenza possa star meglio. Per gli interventi di potatura piacerebbe anche a me far qualcosa.. ma temo di commettere qualche errore, quindi attendo di doumentarmi meglio e poi provero'.

ps. sai personalbonsai che a cosenza ci son stata diverse volte, anche alla festa che fate a san giuseppe, quest'anno pero' manchero'.
 
P

personalbonsai

Guest
ah............ne hanno parecchio bonsai.........che vendono a bassissimo prezzo........anche se nn so se fidarmi....
 

kaunis

Aspirante Giardinauta
Si li ho visti i bonsai, ma non ne ho mai presi, anche io non mi son mai fidata. Alla fiera di padova ne avevano di belli, pero' non mi sentivo ancora pronta.. chissa' un giorno..
 
Alto