• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho comprata una da poco ma...

alessia1

Aspirante Giardinauta
dopo meno di una settimana all'improvviso i fiori (splendidi e viola) si sono afflosciati e sono caduti tutti insieme. Il giorno dopo lo stelo era secco. Le foglie sono ancora belle e per ora io l'ho bagnata solo due volte (una a settimana). Comunque il vasetto lo tengo infilato in un vaso di vetro più grande con un fondo de perle gelatinose per mantenere l'umidità.
Sò che lo stelo non va tagliato, ma è proprio brutto e secco (giallo) e non so che fare.
La pianta ha luce anche se non diretta e anche aria visto che non lontano c'è una finestra.
:embarrass
Posso fare qualcosa per non farla morire? E' la seconda volta che mi va male con questa pianta!!!
Forse vuole stare fuori?
AIUTATEMI!!!!
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
se lo steo è prmai secco, taglia pure tutta la parte gialla....non è che le arrivano correnti d'aria?perchè secondo il mio inesperto parere il problema potrebbe essere proprio quello...sommato magari allo stress x il trasporto a casa quando la hai acquistata....
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Bè correnti d'aria forti no, io ho due belle vetrate in salotto e la pianta ci sta abbastanza vicino (un paio di metri). Non saprei...poi co sto caldo che fa!!!
Allora taglio? Mi era stato detto che non si taglia mai....
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
tagliare o meno quando lo stelo rimane verde è una scelta....ma se la pianta ha deciso di seccarlo...beh è come se lo avesse auto amputato lei :)
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Non spostarla, altrimenti dovrà riambientarsi in continuazione...innaffia per immersione in acqua distillata quando il vaso è leggero e le radici argentee...quando puoi rinvasa in SOLA corteccia di pino, non usare il terriccio per orchidee, usa la corteccia da pacciamatura, va più che bene.

Ciao.:tupitupi:
 
Alto