• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ne approfitto...

Lety67

Aspirante Giardinauta
Visto che siete stati così gentili e tempestivi (vedi risposta a "sassine?") ne approfitto di nuovo. Ho trovato per strada un anno fa dei rami di un arbusto molto decorativo: li ho raccolti (a riprova di come sono malata...!) e ho provato a farci di tutto: talee in acqua e in terra e naturalmente ho piantato i semi. Con le talee ho fallito, ma i semi hanno germinato (all'aperto, senza alcuna cura particolare) e ora sono diventate belle piantine che già fioriscono. Non credo sia una pianta tanto speciale o difficile, ma mi piace e naturalmente ora le sono molto affezionata. Sapete dirmi di cosa si tratta?

P1000128.jpg

Mille grazie ancora a tutti: siete così preziosi!:love_4:
Lety

mergonara

Aspirante Giardinauta
... spontaneamente belli

caio lety sono bellissimi, ma purtroppo non ti posso aiutare.

hanno rizoma? le foglie sono variegate come i sepali? mi hanno fatto pensare agli ellebori ma le foglie no,

comunque tienili da conto e spero tanto che qualche esperto di flora spontanea ti possa aiutare .... (così mi cerco i semi pure io)

cari saluti - mergonara

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Lety!!!! :eek:k07:
Se fiorellini sono quelli bianchi all'interno e quelle bianche e verdi sono solamente brattee colorate, potrebbe essere genere Euphorbia o, cmq, una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae.
Se incidi il fusto e le foglie, esce mica un latice? Se c'è il latice, è molto probabile che si tratti di Euphorbia.
Potresti fare delle foto più da vicino a fusto, foglie e fiori?
Grazie mille in anticipo!!!!! :eek:k07:

Lety67

Aspirante Giardinauta
Ma siete fantastici!! Lore e Max: dei veri miti! E anche Pallino!!! Grazie anche a tutti gli altri: davvero preziosi. Dunque, Euphorbia: fiori, capsule dei semi e brattee corrispondono, ma le foglie sono un po' diverse da quelle del link di Lore. Domattina verifico la storia del lattice e controllo meglio le foglie e se riesco a lavorare sul macro posto qualche foto più dettagliata. E se, fra i mille lavoretti di giardinaggio che domani potrò finalmente concedermi, avrò modo pure di collegarmi al sito, cercherò tutte le notizie relative alle euphorbie. Posso pure regalare in giro semi!!!
Ciao a tutti e ancora grazie
Lety

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie Lety per la foto, e grazie a tutti per l'identificazione! E' una pianta bellissima, ne ho visto delle aiuole con effetto cromatico sorprendente! Spero di procurarmi i semi x la prossima stagione, ma se non li trovo, cara lety, mi sa che ne approfitto...:D

Max77

Guru Giardinauta
Ma siete fantastici!! Lore e Max: dei veri miti! E anche Pallino!!! Grazie anche a tutti gli altri: davvero preziosi. Dunque, Euphorbia: fiori, capsule dei semi e brattee corrispondono, ma le foglie sono un po' diverse da quelle del link di Lore. Domattina verifico la storia del lattice e controllo meglio le foglie e se riesco a lavorare sul macro posto qualche foto più dettagliata. E se, fra i mille lavoretti di giardinaggio che domani potrò finalmente concedermi, avrò modo pure di collegarmi al sito, cercherò tutte le notizie relative alle euphorbie. Posso pure regalare in giro semi!!!
Ciao a tutti e ancora grazie
Lety

Figurati, Lety!!!!! :eek:k07:
Dai, controlla il latice, ma vedrai che ce l'ha.
Allora, aspetto le foto delle foglie e, magari, qualche macro dei fiori e delle brattee!!!!! :froggie_r
E' una pianta davvero bella!!!!! :love: Mi piace un sacco la variegatura che ha!!!! :love:
Cavolo, mi farebbe davvero molto piacere ricevere qualche semino di questa pianta!!!!! :froggie_r:froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eh no caro Max prima di te ci sono io!!! :mazza: :martello2 :lingua: Pensa che abitiamo a un quarto d'ora di distanza!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Lety67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho controllato ed in effetti il lattice c'è: anche solo togliendo una fogliolina, esce che è un piacere, anzi, un dispiacere, perchè veramente sembrano lacrime di latte. Ho scattato anche qualche foto: oggi non ho il tempo di farvele vedere, ma lo farò.
A Fulvio: non credo davvero sia spontanea. Quando ho scritto che ho trovato per strada i rami, intendevo che qualcuno li aveva potati e gettati, lasciandoli sul marciapiede in attesa che gli uomini del Comune passassero per la raccolta degli sfalci. E come potevo lasciarli lì??? Mi fa piacere ora scoprire che non solo io trovo bella questa pianta.
Quanto ai semi, state tranquilli: li raccoglierò con cura e ve li farò avere (intanto qualcuno mi spiegherà come ci si scambiano gli indirizzi di casa: sono sempre un po' imbranata a muovermi nel forum :fifone2:)
Vi abbraccio e grazie!
Lety

Max77

Guru Giardinauta
Eh no caro Max prima di te ci sono io!!! :mazza: :martello2 :lingua: Pensa che abitiamo a un quarto d'ora di distanza!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Lore.l, dai, stavolta, te lo concedo!!!!! :eek:k07: Del resto, tu hai individuato il nome completo della pianta, io ho detto solo Euphorbia!!!!!! :embarrass
E, poi, siete anche vicine di casa!!!! :)
Un abbraccio ad entrambe!!!!! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri ho controllato ed in effetti il lattice c'è: anche solo togliendo una fogliolina, esce che è un piacere, anzi, un dispiacere, perchè veramente sembrano lacrime di latte. Ho scattato anche qualche foto: oggi non ho il tempo di farvele vedere, ma lo farò.
A Fulvio: non credo davvero sia spontanea. Quando ho scritto che ho trovato per strada i rami, intendevo che qualcuno li aveva potati e gettati, lasciandoli sul marciapiede in attesa che gli uomini del Comune passassero per la raccolta degli sfalci. E come potevo lasciarli lì??? Mi fa piacere ora scoprire che non solo io trovo bella questa pianta.
Quanto ai semi, state tranquilli: li raccoglierò con cura e ve li farò avere (intanto qualcuno mi spiegherà come ci si scambiano gli indirizzi di casa: sono sempre un po' imbranata a muovermi nel forum :fifone2:)
Vi abbraccio e grazie!
Lety

Perfetto, il latice c'è!!!! :froggie_r La presenza del latice è una caratteristica del genere Euphorbia!!!!! :eek:k07:
Grazie mille, Lety, per la prova latice e per le foto!!!!!! :eek:k07:
Hai fatto benissimo a salvare questa pianta!!!!! :hands13: L'avrei fatto anch'io!!!! :eek:k07:
Perfetto per i semi!!!!! :froggie_r
Gli indirizzi di casa si spediscono via messaggio privato!!!! :eek:k07:
Buona giornata e a presto!!!!! :love_4::Saluto:

Alto