• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nata spontaneamente

codro

Giardinauta Senior
guardati intorno,vedi se ci sono alberi le cui foglie assomiglino alla tua neonata,comunque a me sembra un olmo

elle61

Guru Giardinauta
Olmo?
E da dove è piovuto....?
No,non ci sono alberi qui intorno, solo pini marittimi e una siepe di leylandi (credo).

A meno che non sia un "regalo" di un uccello, non saprei proprio come possa esser capitato qui.

elle

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In ogni caso le piante appena nate da seme non è detto che abbiano foglie definitive, comunque sarei portato ad escludere l'olmo e qualunque acero.
Potrebbe essere una quercia, un platano, o tante altre cose....
magari fai anche una foto di profilo e controlla che non vi siano residui del seme originario (se una quercia dovresti ancora notare la ghianda divisa in 2).
Sulla provenienza, se il seme l'ha portato il vento potrebbe esserci un albero simile a qualche decina di metri, se l'ha portato un uccello allora anche centinaia di metri se non qualche chilometro....

scarlet

Giardinauta Senior
Elle non potrebbe essere un gelso? :confuso:
però a me anni fa è nata una pianta spontaneamente,e molto simile alla tua poi la fogliolina crescendo si è modificata ed alla fine è risultata essere una piccola quercia.Naturalmente è meglio aspettare gli eperti in botanica:ciglione:ciao

elle61

Guru Giardinauta
Gelso!!!

Ho un morus alba planatifolia....mi risultava fosse sterile però...
Ok, vedremo crescendo che fa.

Grazie mille!!!

elle

GORLA

Florello Senior
anche il fico..masce con foglie simili e poi si modificano,sono ruvide.si capisce solo se sono ruvide.il gelso invece nascono tonde ,il platano sono leggere e verde prillante ciao anna

GORLA

Florello Senior
chicca ...sono curiosa e poi sono anche grande di eta... mio papa aveva un orto ...e mi parla sempre di piante.ciao anna

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
vero in effetti non escluderei gelso o fico... anche loro in quanto a foglie di forma variabile non hanno paragoni....

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Elle,
Non hai mica visto per caso se la base della foglia e simmetrica, o asimmetrica..se potresti mandare un'altra foto...queste plantule appena nate sono molto difficili da identificare...potrebbero essere tutto..
Un salutone
Massimo

elle61

Guru Giardinauta
Ciao vicino di casa...ti dirò che un pò ci contavo sulla tua presenza nel mio topic,
Vado a fare un'altra foto...

elle

elle61

Guru Giardinauta
Escludo il fico,la foglia è liscia e sottile, quasi lucida...

Accidenti...questa è sfocata...

elle

P.S. Maximo...esiste un buon libro sulla flora spontanea in Toscana?

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Sono simmetriche le foglie...mi sembrava che quella in alto a dx.era asimmetrica..aspettiamo che cresca ancora un pò..

Ps.sulla flora spontanea in Toscana non e che ci siano grandi cose..potresti trovare qualcosa di generico.. o sennò quei volumi.tipo lo Zancheri..che ti ammazzano..molto difficili da consultare..a meno che tu non sia con una buona infarinatura...
un salutone
Massimo

Alto