• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nata da seme sconosciuto sul mio terrazzo

paolaas

Guru Giardinauta
Mi sapete identificare questa pianta?

001.JPG

paolaas

Guru Giardinauta
Speriamo di no, se fosse quello viene una pianta enorme e mi tocca buttarlo...

Grazie per la risposta, vediamo se ci sono altre idee....

paolaas

Guru Giardinauta
Allora, visto che lo anbbiamo individuato (ed è una pianta enorme) decidiamo cosa farne.

Secondo voi se lo tengo in un vaso da 40 x 40 alto 50 come ci può stare? In un qualche modo rimane bonsaizzato?

O lo devo eliminare?

(p.s. a volte ho lo stesso problema con gli aceri che si autoseminano anche loro sul mio terazzo. Provo a tenerne uno in un vaso e è meglio che continuo ad eliminarli?)

berbero

Giardinauta Senior
Invasalo inizialmente in un vaso al masssimo da 20, poi, a seconda delle necessità aumenterai il diametro, comunque sia la pianta si adatterà alle dimensioni costrittive del vaso, limitando le sue proporzioni.
Buon lavoro

Berbero

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
conoscendo il bagolaro (idem vale per gli aceri), non farà una piega se lo tieni in vaso. Ovviamente lasciandolo crescere tenderà a scappare, ma questo vale un po' per tutti gli alberi e gliarbusti tenuti in vaso. Se lo poti e lo rinvasi rimarrà piccolo e al limite potresti anche bonsaizzarlo... ma se non lo bonsaizzi resta comunque una pianta che in un vaso ci sta a fare poco: manco avesse una bella fioritura....

Alto