• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzio

giulio69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,ho comperato dei semi di nasturzio rampicante ,ma non ho capito leggendo i post precedenti qual'e' la posizione migliore per questa pianta ,sole o ombra,sono piante annuali?
Buona Pasqua a tutti.
Giulio

BEPI

Giardinauta
Li ho seminati quest'anno dopo anni e anni,stanno bene(almeno da me) al sole e a mezzombra,sarebbero perenni,ma il clima nostro non lo permette e quindi conviene coltivarli come piante annuali.Prendono una particolare malattia della quale non ricordo il nome e qualora infettata conviene eliminare la pianta.

C

Constance Spry

Guest
Ciao Giulio. Anche a me piacciono moltissimo i nasturzi per la forma delle foglie e per il portamento compatto e decombente. L'anno scorso ne ho seminati diversi, alcuni a mezz'ombra, altri al sole pieno, altri esposti ad est. Ti posso dire che quelli rivolti ad est non hanno neanche perduto il fogliame, ma quelli esposti in sole pieno sono irreparabilmente defunti.
Se l'estate è molto calda da te, credo che bisogni metterli a mezz'ombra, altrimenti anche in pieno sole.
Pizzetti, nella Garzantina, scrive che prediligono l'ombra prodotta dalle fronde degli alberi in movimento.
Il nasturzio prende facilmente l'afide, e si raccomanda sempre di piantargli vicino il tagete, che tra l'altro, si accorda anche per le tinte solari.
Ho letto che esistono nasturzi azzurri. Qualcuno ne sa qualcosa?

giulio69

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte,lo seminero' a mezzombra ma provero' anche al sole visto che la mia terrazza e' esposta a sud e di ombra ne ho molto poca.
Ciao.

Alto