• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzio giallo

R

Robibimpa

Guest
innanzi tutto ciao a tutti,visto ke sono nuova,
vorrei parlarvi di 1 problema che nn saprei ben definire,e che percio mi turba.
Ho un grosso terrazzo molto soleggiato,e le mie piante hanno tutte piu o meno imparato ad abituarsi a questo habitat..tranne la mia pianta di nasturzi,che ogni anno dopo 1 periodo di pieno rigoglio comincia ad ingiallire ad essere spelacchiata e con fiori che rimangono belli per un solo giorno.
l'anno scorso i nasturzi erano in pieno sole,così ho pensato che il problema fosse il troppo sole eli ho messi in 1 punto dove possano godere di diverse ore di ombra al giorno (sono all'ombra fino alle 8 di mattina e dalle 4 di pomeriggio in poi)...ma la cosa non è servita..pensavo fosse che li innaffio troppo,ma diminuendo è andata anche peggio...concimo regolarmente le piante,e seguo le dosi giuste...quindi non saprei davvero cos'altro fare!!:baf: sono molto turbata!!se potete aiutatemi!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Robibimpa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Anche io ho due tipi di nasturzio, quello tipico con il fiore arancione-rosso e un ibrido. Di tutte le piante che ho, e credetemi gran cura (diversi tipi di gerani, palma, rose rampicanti, rosa ad arbusto, due buconvillas, sette grosse plumbaco auriculata color celeste-azzurro, ciclamino, belle di giorno naturali ed ibridi vari, piante prese sulle spiagge del litorale flegreo, biancospini...) l'unica che non riesco a rendere "splendida" so questi due nasturzi.
Dalla mia esperienza posso solo trarre alcune conseguenze:

1) il nasturzio, nella mia fattispecie rampicante, è una pianta molto delicata
2)necessita della giusta quantità di acqua, non troppa ma regolare
3) vanno eliminate una volta a settimana foglie secche e fiori appassiti
4) va posizionata alla luce diretta del sole con qualche ora di penombra

Ho seguito tutto ciò che mi è stato detto sui nasturzi ma le foglie si seccano lungo il contorno esterno, attualmente mi produce pochi fiori e con un pò di vento i rami rampicanti si Spezzano....

uffa....
consigli ??? Inserisco sotto la foto:

IMG_2298.JPG
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma concimazioni regolari ne fai? Le foglie sono piccole rispetto al normale mi pare che ci siano problemi più colturali, una spruzzata di rame comunque aiuterebbe a stimolare foglie più robuste.

Ciao
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
e si ma secondo me questo nasturzio (questi sono due) si sta rovinando con il passare del tempo. Guarda ho fatto di tutto di più
 
Alto