• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita pianta di avocado

G

Ghiretto

Guest
Buongiorno a tutti!
Mi piace tantissimo l'avocado e mi piacerebbe tanto provare a coltivarne una pianta, ma non so da che parte cominciare! Avevo letto da qualche parte che bisognava mettere l'osso "a mollo" nell'acqua, per una quindicina di giorni per far si che si spaccasse e che uscissero le radici. A quel punto si sarebbe dovuto interrare. Io ho provato.....il mio osso è nell'acqua da ben 3 settimane, si è spaccato, ma non è uscito niente!!! Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie in anticipo.

R

riverviolet

Guest
Ghiretto ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Mi piace tantissimo l'avocado e mi piacerebbe tanto provare a coltivarne una pianta, ma non so da che parte cominciare! Avevo letto da qualche parte che bisognava mettere l'osso "a mollo" nell'acqua, per una quindicina di giorni per far si che si spaccasse e che uscissero le radici. A quel punto si sarebbe dovuto interrare. Io ho provato.....il mio osso è nell'acqua da ben 3 settimane, si è spaccato, ma non è uscito niente!!! Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie in anticipo.

Sono nella stessa identica situazione, da meno, ancora non si vede niente, ma porta pazienza, vedrai che emetterà le radici e poi il germoglio, quando accadrà andrà invasato.
Sò che più la temperatura intorno è bassa tipo sui 18°, più tempo ipiega essendo pianta tropicale, più fà caldo meno tempo impiega.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ghiretto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Il seme dell avocado, impiega un pò di tempo a germogliare in acqua, io l ho fatto qualche anno fa, poi ho trapiantato il germoglio in un vaso con la terra ed ora ho una pianta abbastanza grande:eek:k07:

P

{Plumeria}

Guest
Non so se è stata solo fortuna, ma ho messo 5 semi di avocado in cucina in dei vasi larghi con del buon terriccio da giardino e ora ho 5 bellissime piantine! Stesso procedimento col caffè.. se avete un seme in più provate così, è abbastanza semplice. ^^

P

{Plumeria}

Guest
Ovvio! :lol: Un mio amico però aveva la pianta in casa, quindi ne ho prontamente approfittato prendendo un paio di chicchi.. :D

G

Ghiretto

Guest
Grazie a tutti voi per i consigli. Quindi, praticamente, devo mettermi seduta, devo avere mooolta pazienza e aspettare...OK! Lo farò!
Grazie ancora.

tulipa

Giardinauta Senior
anche mio padre il sema l'ha direttamente interrato ed ora ha una bella pianta... occhio teme molto il vento freddo...

alex52

Aspirante Giardinauta
belle le foto ma sono di avocado? e come si fa a trovare i chicchi no tostati della pianta del caffè? Scusate ma sono curiosa e anche un po .....invidiosa

P

{Plumeria}

Guest
I chicchi me li ha regalati un amico, non so chi glieli possa aver procurati.. se non sbaglio ha una pianta di caffè in casa, penso li abbia presi da lì. Penso che l'unico altro modo per avere una pianta di caffè sia ordinarla in un vivaio.. spero di sbagliarmi :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
amanda ha scritto:
alla coop come all'esselunga vendono le piantine con tanto di vasetto decorato con finti chicchi di caffe!
Ommioddio!!! :eek:

Benvenuto Ghiretto! :)
Confermo che dovrai aspettare parecchio; il seme NON deve essere completamente a bagno, ma "a filo" del pelo dell'acqua. Quando avrai la pianta, se in inverno da te fa freddo (di dove sei?), devi rpovvedere a ripararlo dal gelo.

R

riverviolet

Guest
Non avevo letto il proseguo di questo post, Kiwo, :lol:
Esistono ancora dei negozi ove tostano il caffè, rri, ma eistono, ebbene i chicchi non tostati possono essere anche richiesti lì.
A me picerebbe un mondo, ma proprio tanto, riuscire ad agguntare quelli del cacao :hehe: :food:

riviera

Giardinauta
{Plumeria} ha scritto:
Non so se è stata solo fortuna, ma ho messo 5 semi di avocado in cucina in dei vasi larghi con del buon terriccio da giardino e ora ho 5 bellissime piantine! Stesso procedimento col caffè.. se avete un seme in più provate così, è abbastanza semplice. ^^

mi hai incuriosito.... ma i semi li hai interrati completamente o li hail asciati parzialmente fuori? e poi quanto li hai bagnati?

Allopacs

Master Florello
Io ho messo il seme dell'avocado sopra un bicchiere dove avevo messo un po d'acqua.Il seme non bisogna che bagni nell'acqua ,gli ho infilato 3 stuzzicadent in modo da formare un trippiede.Bisogna aspettare molto prima che le radici escano.Una volta ho messi i semi in piena terra e mi sono uscite 2 piante che ho messo poi in un vaso.Avevo messo i semi nel mucchio di composto che avevo al fondo del terreno e hanno germogliato.Sono sempre vive le piante d'avocado ma non sono énormi.Per chi abita in zone dal clima mite puo provare di metterli in piena anche solo per farli germogliare e poi metterli in un vaso come ho fatto.Ciao.Allopacs

Avocado

Ciao,
questa è la mia pianta di avocado che ormai ha quasi un anno di vita.
Vedi l'allegato 3341

Il frutto che ho comprato era bello maturo, tanto che, il tegumento scuro che ricopre il seme è rimasto attaccato alla polpa.

Una volta pulito il seme l'ho messo in un vasetto del 10 con terriccio universale, qualche tempo dopo non vedendo spuntare nulla mi hanno preso il vasetto e tolto il seme (era ormai provvisto di una bella radice a fittone) ed è stato posto nel avso attuale. Dopo poche settimane è spuntata la vegetazione.

La temperatura minima è stata di 18°C, il seme essendo sotterrato non ha preso luce, acqua moderata tanto da tenere il terriccio appena appena umido.

Buon anno a Tutti.

Alto