• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita pianta di avocado

Avocado

Ha dimenticavo....
ora la pianta è alta 80 cm (vaso compreso) e le foglie hanno una lunghezza massima di 22 cm.

Quest' estate è spuntato un getto laterale.

Ciao

sybilla

Aspirante Giardinauta
Accidenti :martello: :martello: ...a me avevano detto che resisteva anche al freddo...cosi'l'ho lasciato in serretta fredda, solo che in questi giorni da me le temperature non scherzavano (minima registrata -6°) infatti stamattina sono andata a dargli un'occhiata ed aveva tutte le foglie all'ingiu'...poverello..

ho provveduto a sistemarlo in una stanza con temperature fra i 6/10 gradi...vedro' che succede...

ciao buon anno a tutti

ogamo

Giardinauta
{Plumeria} ha scritto:
Non so se è stata solo fortuna, ma ho messo 5 semi di avocado in cucina in dei vasi larghi con del buon terriccio da giardino e ora ho 5 bellissime piantine! Stesso procedimento col caffè.. se avete un seme in più provate così, è abbastanza semplice. ^^
in quanto anno germogliato i semi di avocado?

Avocado

Ciao,
i frutti di avocado sono maturi quando, oltre alla consistenza morbida e pastosa della polpa, assumono una colorazione verde molto scuro (quasi nerastro) della buccia. Poi se volete mangiarlo dipende dai vostri gusti :)
In teoria (mi è capitato una sola volta) la 'buccia' marron scuro che ricopre il seme dovrebbe venire via senza problemi se il frutto è ben maturo.

Ho provato più volte a farlo nascere in acqua, con buoni successi ma, una volta portato in terra, dopo pochi mesi, moriva. Forse colpa dei sali o chissà cosa. Fatto sta le foglie cominciavano a piegare i margini all'ingiù e seccare leggermente e poi....

Questa volta l'ho messo subito in terra e al caldo, a germinare ci ha messo un bel po' perchè l'ho messo che sarà stato gennaio/febbraio ed è spuntato per aprile se non ricordo male.
Ad ogni modo produce prima un bel fittone sotterraneo, e può rimanere così per un bel po' di tempo finechè non si decide a spuntare.

Ciao

P

{Plumeria}

Guest
riviera ha scritto:
mi hai incuriosito.... ma i semi li hai interrati completamente o li hail asciati parzialmente fuori? e poi quanto li hai bagnati?

Il seme (anzi, i semi) li ho interrati completamente. Erano in vaso con altre piante, quindi hanno preso acqua insieme a quelle.. annaffiali per mantenere il terreno umido, insomma. E.. buona fortuna :)
Che dire.. oggi ho provato a seminare due semi di mango.. speriamo bene!

E comunque auguri in ritardo a tutti!

Allopacs

Master Florello
{Plumeria} ha scritto:
Il seme (anzi, i semi) li ho interrati completamente. Erano in vaso con altre piante, quindi hanno preso acqua insieme a quelle.. annaffiali per mantenere il terreno umido, insomma. E.. buona fortuna :)
Che dire.. oggi ho provato a seminare due semi di mango.. speriamo bene!

E comunque auguri in ritardo a tutti!
Anch'io vorrei piantare dei semi di mango ma non riesco a uscire il seme dall'involucro senza rovinarlo.Come hai fatto per toglierlo.Grazie per i tuoi consigli.Allopacs

coccinella40

Master Florello
Ciao Allopac:love_4: , Il mango l ho piantato quest estate in terra. Per togliere il seme dal guscio duro ho usato la lama del coltello , piano piano con la punta alzando tutto intorno fino all uscita del seme:eek:k07:

Alto