• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita cavie

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
scusate ma è la prima volta.....mi sono nate tre cavie, devo fare qualcosa di particolare? tipo tenere la gabbia al caldo di notte o......cosa? grazie.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, la mamma e il papà non li tieni in casa?
Io non ho mai avuto cavie, ma da piccola avevo taaanti criceti: stavano in veranda e i piccolini ci pensava la mamma, a tenerli al caldo! :)
 

alestellina

Florello
Nemmeno io ne ho mai avute, ma la mia amica con i cricetini quando la mamma partoriva i piccoli li SEPARAVA dal papà senò se li mangiava!! :(
..e alla mamma dava un pochino di carne del gatto x farle 'riprendere' un pò le forze!


...ne hai fatte di fotine? :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Le temperature ideali per le cavie sono intorno ai 22°C. Attento ai rumori perchè si spaventano con molta facilità.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
guarda, noi abbiamo in campagna un numero imprecisato di cavie, sono state liberate tempo fa e si sono fatte una tana sotto dei rami. non hanno problemi nè in estate nè in inverno e qui il freddo si fa sentire!!!
Hanno avuto diverse cucciolate e se la sono sbrigata da sole senza problemi, secondo me non ti preoccupare...
:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
se non ricordo male il padre va tolto in quanto se non sbaglio ammazza i piccoli per fare andare nuovamente in estro la femmina;ma non son sicuro. Ci metti una foto se puoi?
 

elenik

Aspirante Giardinauta
se non ricordo male il padre va tolto in quanto se non sbaglio ammazza i piccoli per fare andare nuovamente in estro la femmina;ma non son sicuro. Ci metti una foto se puoi?

ma!?! in realtà a me non è mai capitato, però, torno a dire, le mie stanno libere...effettivamente mi era successo con i criceti...
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
scusate , leggo ora.....appena posso provo con le foto....non sono bravo col pc,stò imparando ora....comunque avrei un altro quesito: uno o una delle tre è molto indietro con lo sviluppo,cerca solo la mamma e non l ho mai vista mangiare tranne se isolata e imboccata da me. gli altri due sono il doppio e ,mangiano come....maiali. ho paura che non sopravviva,avate suggerimenti?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quella marrone non mi sembra tanto più piccola degli altri, solo un tantino. Hai tolto il papà?
 

mazinga

Master Florello
quella più debole a me sembra quella più vispa,sono dolcissimi; bravo potresti aggiornarci di tanto in tanto con altre foto se ti va.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io ho avuto sia i topini sia i criceti moolti anni fa e ne rimasi scioccata perché in effetti i piccoli sono stati sempre mangiati dai genitori. Alla fine il criceto maschio ha anche ucciso la femmina, una cosa orribile, ma secondo me sono comportamenti deviati generati dalla cattività e dal poco spazio, come ci dimostra l'esperienza felice di Elenik.
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
Quella marrone non mi sembra tanto più piccola degli altri, solo un tantino. Hai tolto il papà?

si perchè si è dimostrato subito molto aggressivo.....e ..spregiudicato! avevo paura che nel rincorrersi i grandi potevano danneggiare i piccoli, per quanto riguarda la piccola, non l ho mai vista mangiare nemmeno un po d insalata e ho forti dubbi sul fatto che riesca ad attaccarsi ai capezzoli come fanno gli altri due...ho dato un po di vit. c ho provato a farle mangiare pappetta di verdura con contagocce ma un esperto mi ha detto che ogni cucciolata ha le sue vittime......penso che sia già tanto che da venerdi che è nata sia ancora con noi....
 

Nieves

Giardinauta Senior
O poverina...ma non puoi provare a chiedere aiuto ad un veterinario? magari ti consiglia come nutrirla. mi sembra un peccato non tentare...
 

thuya

Florello
perchè non provi a sentire (oltre che un veterinario, cosa che io farei immediatamente!!) in qualche forum più "di settore" . Sai com'è....questa è una sezione dedicata agli animali, ok, ma magari non siamo proprio specializzati in cavie...:confused:
 

RICCARDO PRATO

Aspirante Giardinauta
fatto, ho interpellato veterinario e siti specializzati, l unica cosa da fare è ....allattarla artificialmente,con prodotto apposito, e darle vit c . lo stò facendo da ieri ogni tre ore circa quando posso...io penso sempre positivo ma sono animali talmente piccoli e fragili che una seppur minima mossa sbagliata può essere fatale. anche se sono abituato a maneggiare animali di tutti i tipi fin da bambino ora a 45 anni mi vengono ancora i lucciconi quando mi trovo in queste situazioni......ciao e grazie tanto per il vostro interesse, ci si aggiorna.....
 
Alto