• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi

E

elibeth

Guest
Non ho resistito ... ho ceduto alla tentazione di avere narcisi in cassetta!!! Ho comprato una confezione soltanto di bulbi olandesi (garantiti) e vorrei farne 3 cassette!!! Aiutatemi se sbaglio ... 2 di questi bulbi sembrano dividersi in 3 più piccoli ... così avrei pensato di separarli per averne già qualcuno in più!!! Per quanto riguarda il terriccio/substrato ci sono regole, accorgimenti, ecc. particolari per i narcisi?!? Ah ... sono del tipo "mini" ... "tète-à-tète"!!! Infine ... dal momento che li metto a dimora e fino a che non spuntano, è il caso di mantenere le cassette ricoverate?!?! ;) Grazie a chi avrà voglia/tempo per rispondermi!!!

E

elibeth

Guest
Devo rispondermi da sola?!?! Qualcuno mi da qualche suggerimento sui narcisi!?!
:( :( :( :( :( :( :( :(

M

mitcha

Guest
Ci provo.
Dunque, puoi separare i bulbilli ma non è detto che ognugno di loro fiorisca subito. Secondo me, per quest'anno ti conviene lasciarli attaccati, dopo la fioritura quando li estrarrai dal terreno verificherai se si sono ingrossati a sufficienza.
Per il substrato, non hanno grandi necessità, solo è indispensabile avere un ottimo drenaggio, o rischiano di marcire. Quindi ti consiglio un terriccio leggero, arricchito di sabbia (io faccio 2/3 terriccio 1/3 sabbia). Spesso si consiglia di fare uno strato di ghiaino sotto al bulbo, per evitare che l'acqua ristagni.
Le cassette non vanno riparate, in genere i bulbi primaverili devono "sentire" il freddo. Magari coprendo la superficie con una pacciamatura di foglie potresti anticipare un po' la vegetazione (stando attenta all'umidità).
Ho un vago ricordo del fatto che i narcisi "Tète à tète" siano un po' pù delicati e tardivi o sbaglio?

monica68

Aspirante Giardinauta
Elibeth scusami volevo risponderti ma ho pigiato il pulsante sbagliato e ho fatto un nuovo messaggio... Vedi Narcisi in data di oggi: 26/11/02. Ciaoooooo

Alto