• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi

cercis australis

Maestro Giardinauta
Mi stavo domandando perchè alcune sezioni hanno delle discussioni per speci e generi e ho notato che qui mancano queste monografie! Quindi vorrei iniziare anche per le bulbotuberocormirizomatose :lol:
Inizierei con i Narcisi! :D
prima di tutto una poesia, è di un poeta romantico inglese

I wandered lonely as a cloud
That floats on high o'er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host, of golden daffodils;
Beside the lake, beneath the trees,
Fluttering and dancing in the breeze.

Continuous as the stars that shine
And twinkle on the milky way,
They stretched in never-ending line
Along the margin of a bay:
Ten thousand saw I at a glance,
Tossing their heads in sprightly dance.

The waves beside them danced; but they
Out-did the sparkling waves in glee:
A poet could not but be gay,
In such a jocund company:
I gazed--and gazed--but little thought
What wealth the show to me had brought:

For oft, when on my couch I lie
In vacant or in pensive mood,
They flash upon that inward eye
Which is the bliss of solitude;
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.

William Wordsworth


traduzione:
Erravo solo come una nuvola
Che galleggia in alto sopra valli e colline,
Quando all’ improvviso vidi una folla,
Una moltitudine, di dorati narcisi;

Accanto al lago, sotto gli alberi ,
Svolazzando e danzando nella brezza.
Continui come le stelle che risplendono
E scintillano sulla via lattea,

Si stendevano in una linea senza fine
Lungo il margine di una baia:
Diecimila ne vidi con un solo sguardo
Scuotendo le loro teste in un vivace ballo.

Le onde accanto ad essi ballavano; ma essi
Sorpassavano le scintillanti onde in allegria:
Un poeta non poteva che essere gaio,
In tale gioconda compagnia:

Fissavo – e fissavo - ma poco pensavo
Che ricchezza lo spettacolo mi aveva portato:
Perché spesso, quando sul mo letto giaccio
Di distratto o di pensieroso umore,

Essi balenano su quell’occhio interiore
Che è la beatitudine della solitudine;
E allora il mio cuore si riempie di piacere,
E balla con i narcisi .

Detto questo mi sembra naturale iniziare con questa foto: N.poeticus :lol:

IMG_8816bis1_1_1_zpsba95bd10.jpg


IMG_8827bis1_2_1_zps7858e4c9.jpg


IMG_8889bis1_2_zpsde6dc7de.jpg


IMG_8886bis1_1_zps24c103ea.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi stavo domandando perchè alcune sezioni hanno delle discussioni per speci e generi e ho notato che qui manca! Quindi vorrei iniziare anche per le bulbotuberocormirizomatose :lol:
Inizierei con i Narcisi! :D
prima di tutto una poesia, è di un poeta romantico inglese (non metto la traduzione perchè secondo me non rende ugualmente bene, ma la si trova facilmente! anche se non si capisce tutto basta sentire la musicalità)
...
Ciao, da Regolamento la traduzione ci vorrebbe :eek:k07:; per il resto questo forum ha una infinità di sezioni e aggiungerne altre sarebbe dispersivo; niente vieta che non si possano fare delle "monografie" come questa da raccogliere poi in un apposito topic in evidenza...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ops scusa, non sapevo della traduzione, provvedo!
non intendevo aggiungere sezioni (tanto meno polemizzare sull'organizzazione del forum!) ma monografie appunto come ci sono per ortensie, camelie, erbacee, semine, ecc
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ops scusa, non sapevo della traduzione, provvedo!
non intendevo aggiungere sezioni (tanto meno polemizzare sull'organizzazione del forum!) ma monografie appunto come ci sono per ortensie, camelie, erbacee, semine, ecc
Accomodati, puoi fare quante monografie vuoi! :ciglione:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
spero di aver rimediato! :D
ps avevo diviso le foto non per fare più messaggi ma perchè avevo letto che può essere fastidioso inserirne troppe su un solo messaggio (fino a 5), grazie di averle unite :D
 

kebby

Guru Giardinauta
non so dove ma mi pare fosti tu a dire che il narciso è il tuo fiore preferito... :)
a me non piace troppissimo (fatto overdose da piccola, credo), ma si vede che a te piace.. in compenso ho scoperto di averli anch'io nel mio giardino, anche se non ho proprio ricordi di averli piantati... boooh!!!! :D

Ps: non sapevo che Mr. Wordsworth avesse scritto anche sui narcisi, bello :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi stavo domandando perchè alcune sezioni hanno delle discussioni per speci e generi e ho notato che qui mancano queste monografie! Quindi vorrei iniziare anche per le bulbotuberocormirizomatose :lol:
Inizierei con i Narcisi! :D

Bella idea ,grazie,e realiz(zz?)ata con delle foto perfette.Mi chiedo per
quale cosa sta "Div " .
Possiamo sperare la monografia successiva di avere come tema i gladioli
(la pianta in ordine di giorno per me) o è chiedere troppo? :D :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie, sono contento che vi piacca, magari prima o poi avremo anche l'onore di essere in discussione in rilievo!
allora Div sta per Divisione, i narcisi vengono divisi in 13 (14?) divisioni in base alla forma del fiore, dopo div c'è il numero della divisione e il tipo a cui corrisponde Div 1= tromboni, Div 4= doppi, ecc poi ci sono le specie botaniche es N.poeticus, jonquilla, ecc; in linea di massima da ogni specie tramite ibridazione si ottengono le varità e cultivar delle divisioni. I tronboni (div1) dovrebbero derivare dal Narcissus pseudonarcissus, simile a quello della 3 foto.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie, sono contento che vi piacca, magari prima o poi avremo anche l'onore di essere in discussione in rilevo!
allora Div sta per Divisione, i narcisi vengono divisi in 13 (14?) divisioni in base alla forma del fiore, dopo div c'è il numero della divisione e il tipo a cui corrisponde Div 1= tromboni, Div 4= doppi, ecc poi ci sono le specie botaniche es N.poeticus, jonquilla, ecc; in linea di massima da ogni specie tramite ibridazione si ottengono le varità e cultivar delle divisioni. I tronboni (div1) dovrebbero derivare dal Narcissus pseudonarcissus, simile a quello della 3 foto.

Dovrei ribadire :per che cosa sta " essere in discussione in rilevo!" ma abiamo deciso niente polemiche e rispetto.
Questa è una discussione(non è che cè da discutere) valida ,ben costruita e utile.Io sono circondata da almeno 300 narcisi rimanenti(150 gia appasiti e tagliati e Narcissus - Div4
doppi non ancora fioriti) pero quel che mi piace non cè e mi e stato un vero favore di sapere
che si chiama "Narcissus poeticus".
Forse chi abita dove il clima è mite non lo puo proprio capire pero crocus ,bucaneve e finalmente
i primi narcisi è un simbolo .
Peccato non avere la mia fotocamera (questa primavera) perche potevo contribuire facendo
delle foto di narcisi giganteschi quali forse hanno beneficiato da una specie di compost tea verde di quale ho abusato per aiutare una macchia di cerastium di riprendersi e sono riuscita a tal punto che adesso i narcisi si trovano incorporati al centro, mi sembra di aver scoperto il segreto del narciso.
 
Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Alfa ,ti risulta che questo tipo (come la foto) è piu tardo e molto piu basso
degli altri narcisi?

Non mi sembra più tardo, e nemmeno più basso, è molto simile sia come altezza che come periodo di fioritura a quelli classici a trombetta!!! quelli bianchi invece fioriscono più tardi e sono molto più piccoli! :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non mi sembra più tardo, e nemmeno più basso, è molto simile sia come altezza che come periodo di fioritura a quelli classici a trombetta!!! quelli bianchi invece fioriscono più tardi e sono molto più piccoli! :)
Grazie Alfa,lo sai io della grandezza quasi quasi mi sto facendo una mia opinione.Ho uno in vaso
che lo sto forzando da 3 giorni e si è aperto (finalmente) ,tre centri ben definiti arancio intenso un po diversi dai tuoi -misura 6 cm precisi .Vero che è molto meno di 9 cm dei tromboni gialli
ma l'altri gialli a trombetta sono di 7,5 cm.
Esatamente come descritto da Cercis australis ,questione di cultivars vari .Pero quest'anno i doppi non fioriscono,stanno cosi a boccioli e sono rimasti bassi bassi in confronto con gli altri.
Me lo spiego che forse loro esigenze di un po di sole sono elevate?pero sole ancora non cè ,quest'anno cè pioggia .
 
Alto