• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi tete a tete

fairy

Aspirante Giardinauta
è il primo anno che tengo dei narcisi in vaso sul balcone e sinceramente adesso non so cosa devo fare.
Hanno finito la fioritura e stanno seccandosi tutti.
So che devo lasciarli nella terra finchè tutte le foglie non sono avvizzite per permettere al bulbo di assorbire i principi nutritivi che serviranno per la prossima fioritura... ma avevo anche letto che in teoria avrebbero dovuto rifiorire fino a questa estate... mi sbaglio?
Cosa devo fare una volta che tutte le foglie sono appassite? Tolgo i bulbi dalla terra?

alestellina

Florello
Ciao! io ho i narcisi in piena terra, però a mio avviso dovresti lasciare i tuoi nel vaso fino al completo ciclo della pianta, cioè fino a quando le foglie 'seccano'... durante questo periodo ti consiglierei di usare qualche concime (come lo si fa x i giacinti in vaso) in modo tale da apportare il giusto nutrimento ai bulbi...
Poi, se pensi che il prossimo anno metterai i bulbi di nuovo in quel vaso allora puoi fare che lasciarli lì, se invece vuoi riempire il vaso con fiori annuali e in autunno rimettere i bulbi di narciso, puoi anche toglierli pulendoli bene dalla terra e radici secche e riporli in un posto fresco magari dentro a un sacchetto di carta (tipo quello x il pane) o in mezzo alla segatura così 'asciuga' bene e non prende attacchi funginei o marciumi vari...

:Saluto:

fairy

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta!!! I vasi sono piccoli piccoli... aspetto che finiscano il loro ciclo e poi li tolgo dalla terra. L'anno prossimo li pianterò in un vaso più grosso dove poterli lasciare.
Una piccola ulteriore domanda.... adesso che sono quasi sfioriti quanto vanno bagnati?

alestellina

Florello
mah io avendoli in terra piena bagno poco perchè ci pensa la pioggia! :D

in vaso direi che ogni volta che bagni dovresti lasciare asciugare bene il terriccio e ribagnare di nuovo... :)

se li tieni in vasi piccoli allora ti conviene poi levarli, dargli una pulita e metterli via x l'autunno... successivamente se vuoi un piccolo consiglio potresti fare una bella ciotola di soli narcisi e vedrai che bel 'cuscino' colorato ti ritroverai!! :D

Alto