• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi bakker

sara1

Giardinauta Senior
ecco i miei narcisi ricevuti in omaggio da bakker. hanno fatto una bella fioritura peccato che credo sia gia' finita. adesso cosa devo fare? li lascio in acqua finche' non si seccano le foglie e poi li pianto in terra? o li pianto subito? o devono avere un altro tipo di trattamento? come li avete trattati voi?

http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/VARIE/Narcisi3.jpg
ttp://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/VARIE/Narcisi1.jpg

grazie,sara
 

annamanni

Giardinauta Senior
Io dò cmq acqua finchè le foglie sono verdi. Già alcune cominciano a seccare e sto gradualmente diminuendo la frequenza delle innaffiature. Mi comporto più o meno come per i bulbi in piena terra o in vaso.
Ciao. :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io dò cmq acqua finchè le foglie sono verdi. Già alcune cominciano a seccare e sto gradualmente diminuendo la frequenza delle innaffiature. Mi comporto più o meno come per i bulbi in piena terra o in vaso.
Ciao. :Saluto:

quindi tu li lasci " finire " lì nell'acqua? senza metterli nella terra? e poi che fai, li conservi per l'anno successivo (in terra però) ?
anche io ho lo stesso problema di sara, in più i miei si stannostorgendo tutti perchè sono belli lunghi, e sinceramente pensavo di doverli mettere un po' in terra per assimilare un po' di nutrimento per il prossimo anno. Invece tu dici di no? :confuso:
 

mario87

Maestro Giardinauta
L' idrocoltura toglie tantissime energie ai bulbi e se non trapiantati in terra e concimati ( ora dopo la fioritura e finché il fogliame è ancora verde) dubito fortemente che riescano a rigenerarsi e quindi salvarsi per l' anno prossimo.
 

annamanni

Giardinauta Senior
In effetti sono stata un po' riduttiva nel parlare :martello: .........
Dunque, premetto che durante tutta l'idrocoltura non ho dato solo semplice acqua, ma ho pure fornito sostanze nutritive a basse concentrazioni.
Per ora non mi va ancora di metterli in piena terra perchè hanno ancora troppe foglie verdi. In passato ho avuto brutte esperienze quando ho travasato bulbi ancora in fiore o ancora con le foglie e li ho persi del tutto. Ecco perchè preferisco aspettare ancora un po' prima di metterli in piena terra: magari il prossimo anno non avranno le forze per fiorire ma almeno non rischio di perderli ancora come è successo lo scorso anno. :embarrass
 

-DAN-

Giardinauta Senior
quelli in omaggio con il vaso di vetro?
i miei hanno fatto una fioritura (se si può definire così..):burningma :burningma :burningma veramente schif..:burningma
ora stanno su un vaso con terra, dopo che li ho tolti dal vaso e dai sassolini bianchi, almeno ho salvato il bulbo...spero...per me mai più fioriture forzatecat:
anche per i giacinticat:
 

sara1

Giardinauta Senior
ok,mi sa che allora li lascio ancora un po' nell'acqua poi quando vedo che anche le foglie cominciano a seccare li pianto in terra,magari direttamente in giardino sperando che nel frattempo la primavera sia definitivamente arrivata
 

mario87

Maestro Giardinauta
Il narciso è uno dei tanti bulbi che finita la fioritura fa crescere ancora il fogliame, se rispettate alcune condizioni, e proprio in quel momento si formano le gemme che andranno a fiore l'anno dopo, quindi se fate prima seccare le foglie e poi li trapiantate accumulano sicuramente meno sostanze di riserva a discapito della fioritura del prossimo anno.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
@mario
...non ho capito bene...cioè cosa è meglio fare per assicurare più sostanze nutritive al bulbo?
grazie!
 

pieracd

Guru Giardinauta
L' idrocoltura toglie tantissime energie ai bulbi e se non trapiantati in terra e concimati ( ora dopo la fioritura e finché il fogliame è ancora verde) dubito fortemente che riescano a rigenerarsi e quindi salvarsi per l' anno prossimo.
ripeto la lezione: ora che le foglie sono ancora folte e belle e i fiori invece sono sfioriti, bisogna toglierli dall'idrocultura e piantarli in terra normalmente. Vanni concimati ? i fiori sechi non devono essere toccati vero? così come le foglie man mano che si seccano?
In effetti sono stata un po' riduttiva nel parlare :martello: .........
Dunque, premetto che durante tutta l'idrocoltura non ho dato solo semplice acqua, ma ho pure fornito sostanze nutritive a basse concentrazioni.
Per ora non mi va ancora di metterli in piena terra perchè hanno ancora troppe foglie verdi. In passato ho avuto brutte esperienze quando ho travasato bulbi ancora in fiore o ancora con le foglie e li ho persi del tutto. Ecco perchè preferisco aspettare ancora un po' prima di metterli in piena terra: magari il prossimo anno non avranno le forze per fiorire ma almeno non rischio di perderli ancora come è successo lo scorso anno. :embarrass
perchè ti sono morti? cosa gli è successo?sono marciti, seccati o cosa?
quelli in omaggio con il vaso di vetro?
i miei hanno fatto una fioritura (se si può definire così..):burningma :burningma :burningma veramente schif..:burningma
ora stanno su un vaso con terra, dopo che li ho tolti dal vaso e dai sassolini bianchi, almeno ho salvato il bulbo...spero...per me mai più fioriture forzatecat:
anche per i giacinticat:
mooooooolto strano! hai comunicato a bakker?
Il narciso è uno dei tanti bulbi che finita la fioritura fa crescere ancora il fogliame, se rispettate alcune condizioni, e proprio in quel momento si formano le gemme che andranno a fiore l'anno dopo, quindi se fate prima seccare le foglie e poi li trapiantate accumulano sicuramente meno sostanze di riserva a discapito della fioritura del prossimo anno.
bene quindi seguirò senz'altro il tuo consiglio. Appena avrò un attimo (vale a dire week end :storto: travaserò!!! :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
@mario
...non ho capito bene...cioè cosa è meglio fare per assicurare più sostanze nutritive al bulbo?
grazie!

Trasferirli in terra e annaffiarli e concimarli regolarmente, smettere quando le foglie sono secche ( giugno-luglio)

Vanni concimati ?


Si
i fiori sechi non devono essere toccati vero? così come le foglie man mano che si seccano?


il fiore secco va tolto, non si devono formare i semi, mentre lo stelo e le foglie non si tagliano.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Trasferirli in terra e annaffiarli e concimarli regolarmente, smettere quando le foglie sono secche ( giugno-luglio)



Si
[/color]

il fiore secco va tolto, non si devono formare i semi, mentre lo stelo e le foglie non si tagliano.


non mi permette di quotarti. dovrai accontentarti di un GRAZIE :love_4: :love_4:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
mooooooolto strano! hai comunicato a bakker?

no, comunque era in omaggio perciò ho pensato di non dire niente, pazienza, intanto ho imparato qualcosa per il prossimo anno
ciao
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
grazie per questo topic super utilissimo!! :)
ero disperata perchè non sapevo che fare con questi narcisi; hanno finito di far fiori, le foglie cominciavano a seccarsi e piegarsi tutte :(...ora li metto subito in vaso, in piena terra :)
 

sara1

Giardinauta Senior
io li ho piantati direttamente in giardino lo scorso weekend. era meglio metterli in vaso? c'e' il rischio che marciscano?
 
Alto