• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi tete a tete

tomiride

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI!!!
UNA SETTIMANA FA HO ACQUISTATO PRESSO L'IKEA QUESTO VASETTO CONTENENTE BULBI DI NARCISO.

NARCISI..jpg

IN APPENA DUE GIORNI I FIORI SI SONO DISCHIUSI.
SONO IGNORANTE IN MATERIA E NECESSITO URGENTEMENTE DI OTTIMI CONSIGLI DA INTENDITORI.
A ME SEMBRA CHE IL VASO SIA UN PO' TROPPO AFFOLLATO E CHE I BULBI SIANO FUORIUSCITI.

BULBI..jpg

QUANDO POSSO TRAVASARE I NARCISI? DEVO ASPETTARE CHE APPASSISCANO FIORI E FOGLIE E QUINDI INVASARE IN AUTUNNO?
VI PREGO, DETTATEMI DALLA A ALLA ZETA ISTRUZIONI AL RIGUARDO!!!
RINGRAZIO TUTTI PER LA DISPONIBILITA' :hands13:

Tropius

Aspirante Giardinauta
anche io li comprai verso gennaio/febbraio, alcuni hanno fatto ancora dei fiori adesso.

Tienili umidi, immergi il vasetto nell'acqua e poi lo lasci sgocciolare, e lo metti in una posizione luminosa, molto luminosa.

Quando sfioriranno, toglierai i fiori, e potrai trapiantare il tutto in piena terra, per attendere che le foglie appassiscano, allora potrai dividerli e spostarli

tomiride

Aspirante Giardinauta
PANIT, qualcuno mi aveva consigliato di lasciare tutto nel vasetto aspettando che sfioriscano fiori e foglie; dopo dovevo prendere i bulbi e porli in un luogo buio e asciutto per poi ripiantarli in autunno in vaso...
Secondo te invece posso metterli già in un vaso dopo che "sfiorisce" (che brutto termine) tutto?
Comunque seguirò il tuo consiglio...GRAZIE!!!!

smiuf

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato all'Ikea un vasetto di crochi viola (anche questi stavano strettissimi... uno sopra l'altro). Appena sono sfioriti li ho subito divisi e messi in vaso più grande... Adesso le foglie sono già appassite...
Ho sbagliato? Riusciranno a immagazzinare nutrimento per rifiorire il prox anno?

bac73tm

Giardinauta
rispondo a tomiride e a smiuf il mio consiglio è quello di piantarli direttamente a terrapieno puoi anche evitare di tagliare fiori e foglie appassite l'importante è che li interri profondi il doppio della loro altezza vedrai che l'anno prox rifioriranno vigorosi per altezza intendo l'altezza del bulbo es. se il bulbo è di 2 cm devi interrarlo a 4 cm di profondità questa è una regola universale per tutti i bulbi da seguire sempre o il bulbo ne risentirà e lo perderai spero di esservi stato d'aiuto ciao

G

Ghiotto

Guest
I bulbi se messi in pieno campo non necessitano di grande lavoro. Se invece li tieni in vaso bisogna aspettare che la parte aerea sia completamente secca, dopo di che vanno tolti dal terreno e tenuti in sacchetto di carta (anche dentro un armadietto). Si rimettono nel vaso a gennaio febbraio.ciao
I bulbi in genere hanno fioriture veramente stupende ma c'e' il fatto brutto che durano pochissimo (vedi anche i tulipani).

Alto