• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi paperwhite in casa

M

Mintaka

Guest
Salve! Sono nuova sul forum e non tanto esperta nel giardinaggio. Ho un piccolo dubbio sui bulbi che ho appena sistemato in casa. Si tratta di questi:
http://www.bakker-it.com/Catalog/Pr...lectedcategoryname=&productid=3371&R=3371-009

Sulle istruzioni c'è scritto: "annaffiare regolarmente". Regolarmente si, ma ogni giorno? Una o due volte al giorno? E poi devo proprio mettere dell'acqua sopra oppure spruzzare? Scusate per le domande stupide ma ho paura di sbagliare! :confused:

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, anche io ho ricevuto gli stessi narcisi dalla bakker, ti dico come ho proceduto, ho sistemato i sassi nel vaso, ho posizionato i 4 bulbi in cima ai sassi, ho versato l'acqua nel vaso fin subito sotto il bulbo, l'acqua non deve bagnare il bulbo altrimenti marcisce, dopo di che non devi fare + nulla se non rimboccare l'acqua quando vedi che è scesa molto di livello, posizioni il tutto in ambiente fresco e poco luminoso, quando i germogli sono alti 4 5 cm posizioni in casa vicino ad una finestra o comunque dove c'è mota luce altrimenti si allungano troppo e se vuoi che la fioritura duri allungo bisognerebbe tenerli in un luogo poco riscaldato.
Spero di esserti stato d'aiuto e se hai dei dubbi chiedi pure.
Ciao

M

Mintaka

Guest
Ciao Ettore! Io ho proceduto come te a parte una cosa! Ti riporto le mie istruzioni: "piantare i bulbi fino a metà circa nella ghiaia. Posizionare il vaso per alcune settimane in un luogo abbastanza fresco e luminoso (10-15°C)ed innaffiare regolarmente."
Io da due giorno spruzzo i bulbi e li tengo in un luogo abbastanza luminoso :embarrass

S

scardan123

Guest
Concordo con Ettore. I miei stanno spuntando.
Però mi chiedo: una volta che avranno fiorito e saranno poi sfioriti, che fine fanno? Li pianto in giardino? Li metto in un vaso di terra in casa?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mintaka:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

F

fa3...

Guest
Piantati il 03/09 i miei stanno fiorendo in questi giorni.
Non ho capito perché li spruzzi !!!
Di solito per far sviluppare l'apparato radicale, vanno messi in un posto buio fresco ed asciutto.
Poi quando le foglie sono alte una decina di cm. li porti alla luce ed al caldo per farli fiorire.
Ciao

M

Mintaka

Guest
Cocinella, ti ringrazio! (anche per il suggerimento).
Fa3, li spruzzo perchè solo in questo modo non arriva tanta acqua nel vaso. Non capisco perchè hanno scritto di annafiarli se devono rimanere asciutti!
Mi piacerebbe vedere i vostri narcisi. Io metterò le foto di sicuro quando cresceranno un pò (se cresceranno) :)

ettore

Giardinauta Senior
Io eviterei assolutamente di spruzzare acqua sui bulbi, si rischia solo del marciume, per quanto riguarda la post fioritura, io pianto sempre tutto in giardino o in vasi all'esterno, ma sinceramente di tutti i bulbi forzati gli unici che gli anni a seguire non mi hanno + fiorito sono propprio i narcisi paperwhite, solo vegetazione, allo penso proprio che una volta sfioriti li butterò.
Ciao

F

fa3...

Guest
Cocinella, ti ringrazio! (anche per il suggerimento).
Fa3, li spruzzo perchè solo in questo modo non arriva tanta acqua nel vaso. Non capisco perchè hanno scritto di annafiarli se devono rimanere asciutti!
Mi piacerebbe vedere i vostri narcisi. Io metterò le foto di sicuro quando cresceranno un pò (se cresceranno) :)

Io non ho detto che devono rimanere asciutti, ma che dovrebbero stare in un posto asciutto ( e quindi non umido), questo almeno leggo nei libri.
Ovvio che ogni tanto una innaffiatina sulla terra bisognerà pur darla.
Io mi immagino che il bulbo preferisca l' umidità sotto anziché sopra.
bye

M

Mintaka

Guest
Ettore, hai sicuramente raggione. Infatti anche a me era venuto il dubbio e poi ho postato qui. Spero che i miei 12 giacinti da interno non avranno la sorte dei tuoi narcisi precedenti...

Ovvio che ogni tanto una innaffiatina sulla terra bisognerà pur darla.

Fa3, i tuoi consgli sono utili però in questo caso mi sa che parliamo di cose diverse. Stavamo parlando di bulbi non interrati.

Comunque i miei narcisi hanno già dei germogli alti circa 1 cm e spero che vada tutto bene.

F

fa3...

Guest
Ettore, hai sicuramente raggione. Infatti anche a me era venuto il dubbio e poi ho postato qui. Spero che i miei 12 giacinti da interno non avranno la sorte dei tuoi narcisi precedenti...

Fa3, i tuoi consgli sono utili però in questo caso mi sa che parliamo di cose diverse. Stavamo parlando di bulbi non interrati.

Comunque i miei narcisi hanno già dei germogli alti circa 1 cm e spero che vada tutto bene.

Scusa, avevo capito che erano in terra perché all'inizio parlavi di annafiature regolari. Se sono in acqua non devi fare niente altro che aspettare.
A me sono fioriti proprio oggi, ma, se devo essere sincero, anziché profumare i miei puzzano di medicina.
...che delusione, ma stì produttori che cavolo gli danno ai bulbi ????cat:

M

Mintaka

Guest
Ritorno come promesso con la foto dei miei narcisi. Purtroppo un bulbo dei quattro non ce l'ha fatta-:- Adesso sto in ansia per il "profumo" descritto da Fa3...

pieracd

Guru Giardinauta
Ritorno come promesso con la foto dei miei narcisi. Purtroppo un bulbo dei quattro non ce l'ha fatta-:- Adesso sto in ansia per il "profumo" descritto da Fa3...

non riesco a vedere l'acqua. Ma c'è?
Mi preoccupate un po' perchè io aspetto il pacco da bakker, e a quando sento mi arriveranno carcisi che fioriti quest'anno, poi "ti saluto!" e che puzzano pure? WOW :burningma

M

Mintaka

Guest
PER CHI NON LO SA: fare click sulla foto per vederla meglio! :)

Edit: :D Ma non si vede uguale!!! L'acqua arriva appena appena sotto il bulbo.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto