• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi nani

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
lo scorso ottobre ho piantato in vaso dei nuovi bulbi (appena comprati) di narcisi nani che in primavera ha dato una bellissima fioritura. lo scorso fine settimana, visto che ormai tutte le foglie erano secche ho dissotterrato i bulbi che chiaramente si sono moltiplicati, però non erano ancora completamente distaccati gli uni dagli altri e presentavano ancora delle radici "fresche e vive" : li ho forse dissotterrati troppo presto? posso conservarli in un sacchetto di carta in luogo asciutto e buoi o sono necessarie latre cautele? presto vorrei dissotterrare anche i muscari (adesso c'è ancora tanto fogliame) epoi piantarli alternati , ma sempre in vaso: quali vanno più in superficie e quali più in profondità? credo che i più grandi vadano più in fondo, giusto?

S

silviaviola

Guest
Giusto!
Dunque i narcisi quando li dissotterri mica sempre sono separati, anzi il più delle volte io mi trovo dei bei cespotti di due-tre bulbi insieme, che sinceramente non divido perchè preferisco avere piante accestite piuttosto che tante piccole. I muscari io li ho già estirpati, se aspetti troppo ricominciano a vegetare (da me gli anni scorsi ad Agosto avevano già ricominciato a fare fogliame! chissà quest'anno che tutto è in anticipo). Insomma direi che puoi tranquillamente metterti al lavoro e invasare il tutto.
Tieni presente che per i bulbi in genere, per cui anche per i narcisi, passare la vita in vaso non è il massimo della vita: dopo qualche anno sarebbe meglio metterli in terra per non farli esaurire, mentre per i muscari mi sembra siano meno schizzinosi e rendano bene anche dopo diverso tempo in vaso senza problemi :flower:

Vincenzo VA

Florello
lo scorso ottobre ho piantato in vaso dei nuovi bulbi (appena comprati) di narcisi nani che in primavera ha dato una bellissima fioritura. lo scorso fine settimana, visto che ormai tutte le foglie erano secche ho dissotterrato i bulbi che chiaramente si sono moltiplicati, però non erano ancora completamente distaccati gli uni dagli altri e presentavano ancora delle radici "fresche e vive" : li ho forse dissotterrati troppo presto?

Li hai dissotterrati troppo tardi e hanno già prodotto i bulbilli. Bisognerebbe dissotterrarli a circa 32 - 34 settimane dall'impianto, quando le foglie incominciano ad avvizzire. Il bulbo ha accumulato nuove sotanze e generalmente è in grado di rifiorire l'anno dopo. Verso la 36a settimana si formano i bulbilli.
Poco male, ma i bulbilli di solito non riescono a generare fiori il primo anno.

presto vorrei dissotterrare anche i muscari (adesso c'è ancora tanto fogliame) epoi piantarli alternati , ma sempre in vaso: quali vanno più in superficie e quali più in profondità? credo che i più grandi vadano più in fondo, giusto?

I narcisi vanno interrati a 19 - 20 cm, quelli nani...un pochino più in superficie.
I muscari vanno interrati a 11 cm. :Saluto:

Ultima modifica:

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
ma non ho capito bene: finora tutti hanno detto che i bulbi vanno lasciati in terra o vaso fino a totale essicazionedelle foglie e adesso scopro che non è corretto?
quanto alle profondità non saranno esagerate per i vasi? lo scorso anno non sono stata particolarmente attenta, ma dalla profondità dei vasi direi che i muscari erano a circa 6-7 cm e i narcisi nani nonoltre i 13cm, magari è stato l'inverno mite ad aiutarli?

Vincenzo VA

Florello
Se li lasci in terra non c'è problema: lasci seccare le foglie e fine.
Se li vuoi estrarre allora i tempi sono quelli che ti ho indicato.
Le profondità che ho citato sono quelle corrette. I bulbi producono la pianta a qualsiasi profondità, anche se sono quasi in superficie.
Per fare un altro esempio sul dicorso profondità: i giacinti vanno piantati a 15 cm. A me è capitato di metterli più in superficie: i fiori erano stupendi, ma i gambi non ne sorreggevano il peso e tendevano a piegarsi.
Tu comunque fai i tuoi esperimenti, agendo praticamente troverai le risposte che cerchi.
Leggi qui:

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/46616-giacinti.html

Carlottina

Aspirante Giardinauta
A me invece hanno sempre detto che quando pianti un bulbo devi sotterrarlo lasciandoci sopra uno strato di terra alto due volte l'altezza del bulbo stesso. Io ho provato in entrambi i modi: la prima volta seguendo le enormi profondità indicate dalla scatola e non è uscito niente e la seconda o utilizzato la regola sopradescritta e sembra che stia andando tutto bene ... speriamo! L'unica, come dice Vincenzo VA è provare :)))

Alto