• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti

Vincenzo VA

Florello
Piano piano...

giacinti1uy7.jpg


bocjo1.jpg


hpim1990xj1.jpg


...alla fine sono fioriti

giac2qw7.jpg



uurs4.jpg


giacmp3.jpg


giacfx2.jpg
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
belli! belli!:love:
e anche pieni e rigogliosi!!!:eek:k07:
chissà che profumo!!!:hehe:

(ma i narcisi non hanno fiorito?...o hai già tagliato gli steli..?)
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie. Riguardo ai narcisi, compro bulbi nuovi ogni anno e metto quelli vecchi in terra piena; solo alcuni fioriscono l'anno dopo. Quest'anno circa un quarto.
 

Vincenzo VA

Florello
Sì, ho mescolato i colori. Quelli nell'altro vaso stanno ancora sbocciando.
Natura vedi? Dietro il vaso ci sono i narcisi e i tulipani degli anni passati: solo alcuni narcisi sono fioriti.

xxqn1.jpg


19897989qd8.jpg






gi2wh0.jpg


hpim3304he5.jpg
 
Ultima modifica:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
uffaa....:burningma :squint: :mad: :eek:

il solito condominio delle meraviglie....chissa se i condomini apprezzano come stiamo apprezzando noi...:confuso:

chi ha il pane...non ha i denti...:D
 

Vincenzo VA

Florello
A dire il vero apprezzano apprezzano. E' arrivata una nuova condomina (che tra l'altro ha comprato il secondo e ultimo appartamento con terrazzo di 110 metri quadrati, oggetto dei miei sogni:sleep2: ) e ogni giorno quando scende per andare a lavorare, fa un giro, annusa tutto:flower: e, se mi vede, incomincia a fare complimenti al giardino, a me :love_4: e all'altra vicina appassionata. Dice di aver scelto la casa più per il giardino che per l'appartamento. Spero solo che non pianti...una tenda canadese nel prato!
Questo è l'angolo dove è posizionato il vaso "lungo" con i giacinti ancora non del tutto fioriti. Cusiosità: il vaso è lungo m 2,10 ed è completamente in rame. Si tratta di una vecchia struttura copri tubo che in passato era stata usata per coprire un pluviale. Io e la vicina, invece di buttarla, abbiamo preso forbici per metallo e rivetti e l'abbiamo trasformata in vaso: lunghezza m 2,10 larghezza cm 22, profondità cm 20. Uso: narcisi, giacinti, tulipani, nuova guinea bianca e rossa (colori del comune di Varese) e poi di nuovo bulbi. In autunno piantiamo i bulbi nuovi e mettiamo una rete antigatto.

giac2lg2.jpg


giac1fs0.jpg


Altra curiosità: il vaso prima era 30 cm più in là, a ridosso della siepe; purtroppo la vicina del 2 piano, che da sempre innaffia poco i gerani edera, in occasione di giornate ventose, ci spediva qualche vaso sulle nuova guinea le quali si paccavano irrimediabilmente. Cercando di non far capir il nostro disappunto, abbimo tentato di convincere la vicina a legare i vasi, ma senza risultato. Per mantenere la pace condominiale, abbiamo spostato il vaso di rame nella posizione attuale, scoprendo che adesso riceve meglio la pioggia, con risparmio di innaffiature da parte nostra.
p.s. anche l'altro vaso è stato fatto nello stesso modo; si vedono ancora i buchi che ospitavano le viti che lo fissavano al muro. E' lungo m 1,5. I due vasi ricevono poca luce e per questo sono ottimi per la nuova guinea. I giacinti e i tulipani crescerebbero meglio con qualche ora in più di sole. Cosa vogliamo farci?
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
che bello!
e che inventiva!
..strano però che i narcisi non ti fioriscano di nuovo gli anni dopo...di solo come pianta rustica fioriscono bene e si riproducono...probabilmente ci vuole un posto molto soleggiato..
 

Vincenzo VA

Florello
colori

che bello!
e che inventiva!
..strano però che i narcisi non ti fioriscano di nuovo gli anni dopo...di solo come pianta rustica fioriscono bene e si riproducono...probabilmente ci vuole un posto molto soleggiato..

Infatti! La posizione ha davvero poco sole, soprattutto in inverno e primavera: il vaso lungo a giugno ha tre ore di sole, quello più corto a giugno ne ha cinque. Le guinea diventano belle.

Oltre ai colori tradizionali

cccdp6.jpg


bluvw0.jpg


bianmr8.jpg


bi2pg0.jpg


bi3yz6.jpg


ro2cd9.jpg


Mi piace molto questo...anche se non è ancora fiorito del tutto: mi dà l'impressione di non essere proprio bianco, ma tendente ad un color vaniglia. Vedremo.

bviw1.jpg


vvni4.jpg


Mi piace soprattutto questo che il venditore mi ha spacciato per "nuova varietà color salmone". Non vedo l'ora che si apra

salrl2.jpg


salmls5.jpg
 
Ultima modifica:

mario87

Maestro Giardinauta
Molto belli Bravo, il fiore "mostruoso" ho notato che capita spesso a quelli bianchi ogni tanto ne spunta qualcuno così
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Mario. Davvero capita spesso? Andrò a cercarli per immortalarli. Sono ancora abbagliato dal tuo Lady Jane: le antere viola sono incredibili!
 

Papyrus

Master Florello
Vincenzo complimentissimi, per i meravigliosi giacinti.. per il giardino.. e per le foto. Bravoooooooooo :)
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie, troppo gentili. Sto curando la fioritura di quelli color salmone, ma con il freddo di questi ultimi giorni si sono praticamente bloccati.

gaicao0.jpg


uuyg3.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
che belle queste ultime!!!
il fiore "mostruoso"...OGM?
o sto dicendo una gran cavolata...

Penso che sia poliploide.
Spero che domani gli ultimi color salmone si siano aperti del tutto.

Intanto vi mando qualche altra foto

gi6fp1.jpg


g5rc4.jpg


g4pm8.jpg


Giacinti piantati tra le rose

metteom1.jpg


PICCOLO TRUCCO

Due mesi fa si parlava della profondità giusta per i bulbi dei giacinti. Leggendo qua e là, mi è sembrato di capire che bisogna metterli a 15 cm di profondità. Per quanto riguarda la mia esperienza diretta, con la vicina di casa ho provato tutte le possibilità: 3 cm, 5 cm, 10 cm, 15 cm.
Ebbene, posso effettivamente confermare che quella giusta è 15 cm, anche se sembra notevole.
Quelli più superficiali spuntano prima, ma tendono a crescere con lo stelo più debole.
I giacinti della foto sotto sono stati piantati a 5 cm e il fiore cadeva miseramente a terra!
Piccolo trucco: il solito filo metallico (guardate) ricoperto di plastica verde e... quei rammolliti sono diventati soldatini sull'attenti!

nuovrc7.jpg
 
Ultima modifica:
Alto