• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nandina domestica

L

lu60

Guest
ciao a tutti
chiedo un consiglio agli esperti o a chi ha esperienza con questa pianta:
vedo che nella mia zona ce ne sono già con splendido fogliame rosso fuoco, mentre la mia ha fatto fiori e bacche, ma ha sempre il solito fogliame verde.
Cosa dite? cambierà colore? posso fare qualcosa per facilitare la trasformazione?
Sono un po' preoccupata che le manchi qualcosa.
:rolleyes:
Grazie a chi mi risponderà

Ludovica

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Lu,
anche io ho una Nandina Domestica che ormai ha raggiunto i 2 metri d'altezza e 1 metro e 1/2 di diametro, però non fa le foglie molto rosse perché non prende il sole diretto, infatti ho deciso di spostare anche quella nell'angolo un po' più assolato del giardino.
Tra l'altro la mia quest'anno ha fatto un sacco di fiori a giugno, bellissimi, ma di bacche ce ne sono solo 2-3 :( , forse se le sono mangiate gli uccelli, altrimenti non so che altra spiegazione dare.
Comunque ho anche letto che ci sono delle varietà più predisposte alla produzione di fiori e bacche e altre che hanno accentuata la caratteristica delle foglie rosse in autunno e primavera.
La tua in che posizione è?
Fammi sapere.

Ciao
Abelia

L

lu60

Guest
ciao Abelia,
la mia nandina ha 4 anni, è sempre stata in vaso è fino a questo ottobre era al sole. Fa un paio di grappoloni di fiori che poi diventano bacche in autunno. Non è cresciuta tantissimo e ogni tanto, per problemi di spazio le do una sfoltitina leggera (non so se faccio bene però).
Le foglie rosse però non le ha mai avute. Solo in primavera il colore delle foglie è un misto di verde-rosa molto sorprendente. Forse come dici tu è una varietà che si comporta cosi?
:rolleyes:
Ora che le ho cambiato il posto vedrò cosa succede, ma.... dubito a questo punto :(
Io comunque non la concimo molto, anzi quasi mai...e tu?
Salutoni
Lu

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Lu,

ho letto da qualche parte che le foglie che diventano rosse sono solitamente quelle nate nell'anno, non è che quando la sfoltisci togli proprio le foglie nuove?
Altrimenti, l'unico motivo per la quale la tua n. domestica non fa le foglie rosse può essere la varietà, visto che la tieni al sole e quindi non è un problema di ombra.
Per quanto riguarda il concime, beh la mia non la concimo mai, anche perché è piantata in terra ed è già molto grande e rigogliosa, mi sembra inutile fertilizzare, per quanto riguarda quelle in vaso non so dirti se vanno fertilizzate o meno, io lo farei molto raramente se la pianta cresce bene.
Spero di essere stata di aiuto.

Ciao
Abelia

L

lu60

Guest
allora ....
deve essere così...forse taglio i nuovi getti destinati a diventare rossi! :D
mi convinco sempre più che le piante sono più belle se lasciate alla loro forma naturale, come la weigelia, la piracanta...disordinate sì, ma solo per chi ha problemi di spazio.
:mad:
Comunque la mia nandina in primavera ha come una foglia variegata-rosa-verde chiaro e non è così rosa-intenso-uniforme come nella tua bella foto Abelia...ma è la tua?
La tua, Alberto, sotto la neve, ha le foglie verdi come la mia!
Che bello il contrasto bianco-rosso!
;)
Ciao ciao
Lu

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Lu,

rispondo alla tua domanda, quella della foto non è la mia nandina, la mia non diventa così rimane piuttosto verde e solo le nuove foglie in primavera sono di colore rosso spento e non rosa, poi vista l'altezza purtroppo non riesco a godere di questo cambio di colore perché solitamente le foglie nuove sono in cima.
Comunque, ieri io e la mia 'moglie del giardiniere', Massimo, abbiamo fatto un lavoraccio, l'abbiamo trapiantata in un altro angolo del giardino, un po' più assolato.
Tra l'altro ho notato che ha messo tre grappoli di boccioli, tra un po' sbocciano!! :eek: :eek: . Cosa le sarà successo?

Alto