• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nahema (barni): qualcuno ce l'ha?

V

veleno65

Guest
qualcuno di voi ha questa rampicante profumata? da me soffre molto,volevo sapere se per caso gradisse di più l'ombra e il fresco che non il sole....

ciaseta

Florello Senior
oh no! :squint:

starei per acquistarla, ma tu la tieni al sole? e soffre così tanto? :eek:

come la coltivi, mi spiegheresti un pò meglio? please... :cry:

M

Mary74

Guest
Ciao Veleno, aspetto risposta da Barni proprio su questa problematica.
Mi piace tanto Nahema :ciglione: è rifiorentisima e profumatissima ma se non resiste al sole ...:cry: non posso prenderla.

ciaseta

Florello Senior
mary, ciao!

anch'io la dovrei mettere al sole..... appena sai qualcosa ce la cominichi? :eek:k07:

mannaggia, ma perchè tutte le volte che mi innamoro c'è qualche problema?

sedotta e abbandonata.... :D

ciaseta

Florello Senior
a ragà! io non ho resistito e ho telefonato direttamente a barni...

mi hanno detto che al sole sta benissimo insomma: è una rosa da sole...

veleno, volevo capire bene in che senso è sofferente...magari a volte in vivaio le curano diversamente, hanno dei "trucchi del mestiere" per cui da loro le rose stanno benissimo... :ciglione:

magari raccontaci come la coltivi e cos'è che ti fa pensare che al sole stia male, non so....si bruciano i petali?
magari in un periodo in cui il sole batte molto forte?
che esposizione ha, cioè quante ore di sole prende?

scusa il terzo grado, ma volevo capire se è il caso di comprarla oppure no... :eek:k07: perchè anch'io dovrei metterla al sole... :Saluto:

M

Mary74

Guest
Evvai Stefyyyyyyyyyy !!! Come direbbe Seya...Ciaslasignoradellerose :hands13:

A me non hanno ancora risposto nè per email nè sul forum :crazy:
Dove pensi di comprarla ?

ciaseta

Florello Senior
uèèèè magari fossi la signora delle rose.... non è certo per me questa definizione... :storto:

forse signora che ama le rose....meglio! :eek:k07: :love_4:

se decido per nahema....ma prima volevo sentire cosa ci racconta veleno, vado direttamente da barni... :hehe:

è un viaggetto lo so, ma se devo spendere almeno quanto la rosa stessa per il trasporto piuttosto ne approfitto per fare una gita e passare una giornata "diversa"...
in più ci sarebbe lo zoo di pistoia che non ho mai visitato...anche a dani piacerebbe... :D

M

Mary74

Guest
ciaseta ha scritto:
se decido per nahema....ma prima volevo sentire cosa ci racconta veleno, vado direttamente da barni... :hehe:

è un viaggetto lo so, ma se devo spendere almeno quanto la rosa stessa per il trasporto piuttosto ne approfitto per fare una gita e passare una giornata "diversa"...
in più ci sarebbe lo zoo di pistoia che non ho mai visitato...anche a dani piacerebbe... :D

Stefyyyyyy vai direttamente da Barni? Invidia :hehe:
Chissà quante tentazioni.. :ciglione: .hai visto le rose a farfalla tipo tramonto estivo? Per i balconi sono l'ideale!

ciaseta

Florello Senior
mamma mia non mi far schiattare! me le accatterei tuttissime!!! vorrei una faccina con la bavetta!! :love:

paaaat non si può mettere una faccina con la bavetta??? :hehe:

V

veleno65

Guest
beatrice barni mi ha gentilmente risposto:anche lei concorda sul fatto che la rosa sia stata messa kaput da ripetuti attacchi di ragnetti rossi e mi ha consigliato trattamenti e potature(che ho già fatto) e...di sperare nella ripresa.
la rosa è in vaso da 40cm,balconcino a S/E,da qualche mese è scostata dal muro ed è praticamente rapata quasi a zero....
quando fiorisce i suoi fiori sono piccoli,globosi e profumati,di colore rosa chiaro.
non è mai stata completamente sana,forse c'è qualcosa nel mio balconcino che non le piace,perchè altre rose ci stanno benone.di solito fioriva tardi,per tutta l'estate(poco) e poi in autunno;gradisce le giornate fresche e le piogge.forse al nord crescerebbe meglio.spero che questa esperienza serva a qualcuno,anche se basta poco perchè una rosa si comporti in maniera diversa -terra o vaso,sud o nord,ecc ecc

M

Mary74

Guest
Ciao Veleno, farei un ultima prova : a fine inverno travasala in una vaso più profondo (almeno 50 ) e utilizza il metodo Elena terriccio+terra di campo+ stallatico.
Secondo me si riprende alla grande.
Le rose sono facili ad ammallarsi ma nello stesso tempo hanno un incredibile capacità di ripresa.
Grazie per il tuo post , è sempre utile conoscere le esperienze altrui.

ciaseta

Florello Senior
ti ringrazio anch'io veleno...hai fatto benissimo a raccontare la tua esperienza...

nahema è stupenda, e mi unisco anch'io al consiglio di mary-cocci :eek:k07:
vaso profondo 50 cm e terriccio idem come sopra.
se la rosa ha le condizioni adatte soffre meno e non si indebolisce, di conseguenza sarà meno facilmente preda di parassiti, e fiorirà meglio...
per quanto riguarda il clima, d'estate ho notato che anche da me le piante si fermano:
vanno in estivazione, perchè le temperature sono troppo alte: vale anche per la mia rosa e anche i gerani, ho notato.
quindi è normale che la tua rosa abbia fatto una pausa, ragnetto rosso a parte naturalmente. :rolleyes:
nonappena è in riposo vegetativo prova a fare questo travaso, secondo me ne vale la pena, vedrai che andrà meglio! :hehe:

M

Mary74

Guest
Ragassuoli, Barni ha risposto anche a me :
"Essendo una varietà moderna, la varietà Nahema è stata selezionata per la resistenza ai climi più estremi. Se l'esposizione è assolata, tanto meglio perchè la fioritura sarà abbondante.
L'importante sarà annaffiarla copiosamente nei periodi più caldi."

Alto