• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nahema: acquisto sbagliato?

Berenice

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato due giorni fa una Nahema da Barni. L'acquisto non mi ha lasciato molto soddisfatta: il venditore, poco disponibile, si è stupito del fatto che volevo vedere la rosa prima di acquistarla e mi ha liquidato con molta fretta lasciandomi una pianta alta circa 2 metri, spoglia alla base e con un ciuffo di rami (circa 4-5 ) in alto con foglie e qualche boccio. Ho chiesto, dopo aver visto le dimensioni della pianta, quanti anni avesse (mi hanno detto 2) e se fosse adatta a correre sulla ringhiera del terrazzo data la sua età e l'andamento ormai acquisito.Con estrema sintesi mi ha consegnato un foglio con le indicazioni sul trattamento. I contatti e-mail con la Ditta Barni erano stati squisiti, la Sig.ra Beatrice si era dimostrata molto gentile e professionale, peccato non averla trovata! Ora chiedo a voi: la pianta, che parte con un ramo grande dal punto di innesto (e altri pochi e sottili rametti) che si biforca in due e poi si ramifica nei 4-5 rami del ciuffo, si riempirà di vegetazione lungo il tratto spoglio di circa 1 m? Ho aperto a ventaglio i pochi rami, l'ho piegata facendola correre in orizzontale lungo la ringhiera ma non sono molte le gemme da stimolare! Forse non era adatta al terrazzo? Riuscirà ad adagiarsi sulla ringhiera? Mi aveva colpito la sua forma da rosa antica e il suo profumo che descrivono intensissimo. Qualcuno di voi ha questa rosa? Potete darmi informazioni e consigli?
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ti rispondo io.
a quanto pare siamo in pochi ad avere la nahema e anche io l'ho comprata esattamente come te nelle stesse condizioni.
l'anno scorso non ha fatto una fioritura soddisfacente anche se i pochi fiori che mi ha regalato sono stati splendidi.

quest'anno priima della ripresa vegetativa l'ho soltanto spuntata poco poco eliminando i rametti deboli e quelli incrociati.

sotto è folta piena e splendida, si è ricoperta di boccioli (ce ne saranno una quarantina) ed è uno splendore.

abbi fede, pazienta fino all'anno prossimo.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
inoltre se provi a fare una ricerca trovi proprio un mio post con le stesse tue perplessità.

e se la cosa ti consola ti dico che io ho dovuto mettere due dei 3 rami in verticale a coprire la grata di una finestra.
solo uno è orizzontale.

ovviamente anche la mia è in vaso.
l'unica accortezza....mezz'ombra piuttosto che sole a picco per tutto il giorno.
avevpo letto un post precedente di una persona disperata perchè la sua nahema bruciava sotto il sole cocente, è arrivato al punto di regalarla, credo.
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, pazienterò anche perché tagliarla adesso non credo sia il caso, tu cosa ne pensi? Perché Barni vende rose già attempate?Ho un'altra rampicante addossata al muro, non di Barni, e quando l'ho acquistata era piccola tanto che ho potuto facilmenete guidarla. Mi sono fatta intimorire dalla frettolosità del venditore e da quella strana sensazione che ti assale all'interno di un roseto: non te ne vuoi andare senza il tuo acquisto!!
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
non la toccare.
aspetta e basta, guidala e vedrai.
su barni io posso solo che parlarne bene, ho 21 piante, la maggior parte delle quali acquistate da lui e non solo sono stati gentili sia telefonicamente che sul forum ma pur con le riserve al primo acquisto ho avuto piante sane e capaci di riprendersi se messe in condizione.

per quanto riguarda la fretta dell'acquisto chi meglio di me ti può capire?

sono stata venerdì scorso a torre in pietra da rose e rose emporium.
bene, volevo la baron giraud de l'ain, l'ho presa ancora in boccio e chiesto alla signora se era davvero lei, non so perchè ma nonostante il cartellino non riuscivo a fidarmi.
avevo ragione, è sbocciata una baron prevost :)

così stamattina l'ho cambiata, peccato che quella che ho preso sia infestata dal mal bianco :(

ma non demordo, sono sicura che riuscirà bene come tutte le altre.
 
S

silviaviola

Guest
.. ma allora di questi vivaisti ci si può fidare.. fino a che punto? Ok loro cercano di vendere, è il loro mestiere, ma credo che un buon consiglio ed una buona assistenza al cliente valgano molto! Io vorrei acquistare da Rose & Rose Emporium: due volte che mando una mail = due volte che la signora non mi risponde, poi ora leggo che ti ha dato pure una varietà per l'altra, Enzuccia.. uffi comincio ad avere qualche riserva :(
 

gianfra

Guru Giardinauta
non vogliatene con i vivaisti per i cartellini...spesso non è colpa loro.
riguardo alla B.G. de L' ain guardate le foto 2006 per la rampicante , dal vivo è rosso scuro e ha un finissimo filo bianco sul bordo dei petali.

Con impazienza sto aspettando la fioritura della versione a cespuglio.
 
Ultima modifica:

enzuccia

Aspirante Giardinauta
no, aspetta.
la signora carandini la titolare del vivaio è contattabile per telefono.
gestendo un'azienda agricola enorme ha dei comprensibili problemi organizzativi ed è possibile che magari non abbia fatto caso alle tue mail.
io l'ho contattata telefonicamente al numero di cellulare che trovi anche on-line e non posso che dirne bene.

è stata gentile, disponibile.
pensa che ha provveduto a richiamarmi (le era comparso il mio numero sul cell ma la chiamata è andata persa) ha provveduto a cambiarmi subito la pianta.

inoltre la baron giraud de l'ain e la baron prevost in boccio sono quasi indistinguibili, solo a fiore sbocciato possono riconoscersi e c'è stato un errore di cartellinaggio il che se hai da gestire migliaia di piante e 450 varietà può succedere.

io l'ho trovata seria, competente e gentile.
certo, ha i suoi impegni, non sempre è disponibile.
oggi ad esempio non era in vivaio ma ho trovato un'altra persona e ho potuto sostituire la piantina.

peccato che ho beccato il dilubio universale e non accorgendomene, ho preso una pianta con il mal bianco ma è assolutamente colpa mia.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
anche lì.
si aveva le piante con l'oidio, ma chi è che non ce le ha in questo periodo.
pare che l'infestazione abbia colpito particolarmente duro e se ce l'abbiamo noi che spendiamo fortune in prodotti sistemici e non, figurati un vivaista.
 
S

silviaviola

Guest
.. sinceramente avevo immaginato che fosse un po' incasinata, e infatti ho aspettato a richiamare. Ma è proprio da sola? :fifone2: ma come fa?
Nei prossimi giorni riproverò sul cellulare, spero non sia impegnata in qualche mostra visto che a Maggio ce ne sono (non mi è sembrato comunque di vedere il suo nome tra gli espositori di Orticola a Milano del 12 Maggio). Grazie per il chiarimento!
 
Alto