• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

My first Hole: Putting green a venessia.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi fai un dettaglio della carota white????? So che sto bestemmiando ma a me il golf interessa poco, in compenso il tuo Green mi interessa tantissimo e mi commuovo a vedere la fittezza dell'apparato radicale che riesci a ottenere! Sei un grande!!!
Caro aggrappato, pure a me il golf interessa poco.....anzi, se non fosse stato per quel libidinoso di Tiger Wood e sopratutto per le sue vicende extrasportive non saprei neanche in cosa consiste. Ad oggi penserei che "Golf" sia uno sport compromesso sul nascere ideato da Volkswagen:lol:
Comunque ho fatto quanto chiesto e aggiorno con altre foto:
.
La carotona:
.
S7QDjFQ.jpg

.
La carotona sezionata:
.
VV84kpf.jpg

.
La carotona con le radici lavate:
.
LAMw4mg.jpg

.
La photinia è entrata di prepotenza in simbiosi con il top soil frapponendo la barbaria delle sue radici con l'agrostide. Nel corso degli anni, questo squilibrio ha isolato la cotica erbosa riducendo l'apparato radicale a pochi filamenti lunghi 6-8 cm prediligendo un aggrovigliato di radici superficiali. Tuttavia, ho notato che le agrostidi, si siano ben adattate a questa evoluzione non dimostrando mai grandi patemi (neanche nei periodi mi maggior calore). Con ogni probabilità la manutenzione ha fatto il suo lavoro.
:Saluto:

Phil

Esperto Sez. Prato
Si vedono bene 3 strati diversi..o sbaglio? Ce li descrivi?
Sì, si nota una certa "stratificazione" del top soil ma è cosa normale che si formi ciò col passare del tempo in substrati composti da mix di terra e sabbia. Questo e' dovuto dalla differenza di peso specifico delle varie componenti.
Come si può vedere, il risultato è eccellente comunque :)

Inviato dal mio X2 Life utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quella che appare stratificazione in realtà è sostanza organica che col tempo si accumula

AFvIJmx.jpg

cmq si nota quello che sembra black layer forse causato dal solfato di ferro su sabbia calcarea?

[video=youtube;v3RppwSGRe8]https://www.youtube.com/watch?v=v3RppwSGRe8&feature=youtu.be[/video]

cigolo

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto.. Intendevo proprio una progressiva formazione di una fascia con prevalente sostanza organica ..individuabile nella zona piu' scura

Inviato dal mio X2 Life utilizzando Tapatalk

higuain

Giardinauta
quella che appare stratificazione in realtà è sostanza organica che col tempo si accumula

AFvIJmx.jpg

cmq si nota quello che sembra black layer forse causato dal solfato di ferro su sabbia calcarea?

[video=youtube;v3RppwSGRe8]https://www.youtube.com/watch?v=v3RppwSGRe8&feature=youtu.be[/video]

cigolo

...che dire un pozzo di sapere:cool:

Grappino

Esperto Sez. Prato
I primi due tre cm sono pazzeschi white.... Un groviglio di radici dove sembra non ci sia un granello di sabbia. Poi c'è quello strato imbrunito, sicuro ha ragione cigolo ma a me sembrano quasi le punte delle radici o mezze marce o giusto inumidite ( insomma come spesso accade un po a tutte le piante ). Poi vabbe, sotto c'è la spiaggia ahahaha. Comunque interessante lo sviluppo radicale così diverso rispetto alla mia macro. Miliardi di filamenti sottili e fittissimi. A me c'è poca massa ma in compenso è profondissima. Sicuro dipende dai tagli bassi che fai! In compenso in quel groviglio non nascerà mai un'infestante

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

cigolo
Mi spiace moltissimo dover contraddire il nostro primario, anche se tranquillizzarlo è il miglior rimedio alla sua apprensione per i prati tecnici.....lo faccio sopratutto per la tua salute (evitandoti notti tormentate):D
Il Black Layer ossia l'accumulo e la successiva ossidazione dei solfati a solfiti (con la conseguente formazione di acido sulfidrico) è stato uno dei mie caposaldi nelle gestione dello SF granular (ovvero nell'uso di concimi solfatici e non in forma solida). Da cui poi è sorta la sua evoluzione in SF 2.0 (liquida). Ero ben conscio che utilizzare troppi solfati in forma elementare avrebbe nel tempo prodotto questa ovvia conseguenza e pertanto ho deciso di deviare verso la forma fogliare della concimazione. Le immagini precedenti confondono la questione poichè in effetti si nota una stratificazione nerastra (molto simile al Black Layer) che in questo caso Black Layer non è.
Ho detto infatti che si tratta di arruffati accumuli di microradici di pothinia che sono risaliti e si sono stabilizzati giusto al di sotto della root zone (probabilmente per bere e mangiare a sbaffo) e di questo porto responso visivo:
.
0R3iFpu.jpg

.
.
kfgM7Zy.jpg

.
Quella che si vede nella seconda foto è una delle radici madre della photinia da cui parte tutta la matassa aggrovigliata. Inoltre per sfatare questa legittima conclusione (sul Black Layer) ho la mania (oltre che di palpare il top soil) anche di annusarlo ad ogni controllo. Anche in questo caso si percepisce il tipico odore di humus, contrariamente a quello che si avvertirebbe in presenza di acido sulfidrico ( uova marce o puzzette)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande white! Sei alla fine,altrimenti non l'avresti fatto(credo)
Dai,magari ti appassioni al golf prima di passare alla festuca.
Quindi siete d'accordo nel dire che quello strato più nero sia sostanza organica?
Sapendo che White non usa concimi organici,è abbastanza sorprendente che si depositi così. Perché poi solo in uno strato ben preciso è abbastanza in superficie? Non scende anche a -25cm?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
White Grandissimo! Tu non sai la voglia che avrei di partire dalla magnolia stellata con un "lob wedge" (è un ferro), saltellino della diga e rimbalzo prima della bandiera con conseguente buca :lol:
Riderei come un pazzo in preda ad una crisi adesso che ci hai montato "the hole!"

Il sezionato, il primo piano del top, le radici... non ho parole. Roba da manuale!

Posso garantirti che ho lo stesso problema con la siepe di allori che se ne è andata per tutto il prato propio sotto ai primi 3cm il problema è che di radici ne fa una marea di più!

bando alle ciancie, già avevi un capitolo tutto tuo nel personale prontuario pratologo... ora come minimo ti devo fare una statuetta e ti diro di più quel ciuffettino di agrostidi in primo piano ha stuzzicato la mia fantasia... nel turf sono con un livello di 3/4cm poiù basso, chissà magari metto tutta sabbia! :D

maxz64

Giardinauta
Il Black Layer ossia l'accumulo e la successiva ossidazione dei solfati a solfiti (con la conseguente formazione di acido sulfidrico) è stato uno dei mie caposaldi nelle gestione dello SF granular (ovvero nell'uso di concimi solfatici e non in forma solida). Da cui poi è sorta la sua evoluzione in SF 2.0 (liquida).

Ciao, @white.
Mi hai fatto venire un dubbio a distanza di 32 anni dall'esame di chimica: non erano i solfiti che si ossidano a solfati con reazione acida, e non viceversa ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, @white.
Mi hai fatto venire un dubbio a distanza di 32 anni dall'esame di chimica: non erano i solfiti che si ossidano a solfati con reazione acida, e non viceversa ?

Hai perfettamente ragione Max. Ho scritto ossidazione ma in realtà è una riduzione da solfati a solfiti. Chiedo venia per lo svarione.

maxz64

Giardinauta
Hai perfettamente ragione Max. Ho scritto ossidazione ma in realtà è una riduzione da solfati a solfiti. Chiedo venia per lo svarione.
Figurati, non hai idea di quanti ne prendo io tutti i giorni ;) Spero non sia l'Alzheimer precoce altrimenti mi si presenta grigio il futuro :)
In realtà, l'ho notato perché seguo sempre con molta attenzione i tuoi post sulla "chimica" del SF, che sembra essere la "rivoluzione copernicana" della gestione pratologica: continua così, che pendiamo dalla tua borlanda (o forse labbra) o era pompa? Che dicevo a proposito dell'Alzheimer? :eek:

gigidg

Aspirante Giardinauta
Complimenti veramente, hai fatto un lavoro invidiabile ed encomiabile, super veramente!!!
Una piccola domanda ora....Now, the next step?????? :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Complimenti veramente, hai fatto un lavoro invidiabile ed encomiabile, super veramente!!!
Una piccola domanda ora....Now, the next step?????? :)
Chi sei tu veramente gigidg? Sarai mica un inviato segreto del friulano? Prima che sveli le mie prossime mosse dovrete prendermi......:lol:

Alto