• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

My first Hole: Putting green a venessia.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
anche quest'anno vinci la giacca del campione :D
Grazie Cigolo, sempre virtualmente io sono lo sbarbatello che la indossa e tu il superintender che me la regge. In fondo quel ragazzotto un pò mi assomiglia. Sarà quella banana ingellata che ha in testa?:D

ti darai alla sperimentazione con 3 plot di specie diverse? :fischio:
Esatto Cigolo 3 specie diverse....mi sa tanto che sta volta ci casca pure un Rye "New Orleans"

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
White.....peccato che abiti troppo lontano perchè per le tue sperimentazioni ti davo campo libero nel mio di prato ,che credici ne avrebbe proprio bisogno,cosi lasceresti in pace il tuo bellissimo.......:D
comunque se un giorno di trasferisci pensaci...:D:ciglione:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
benone, finalmente avremo i risultati di un NTEP italico serio :D

cigolo
Nel lontano 19... freddie Mercury e David Bowie cantavano "under Pressure".....comincio già a somatizzare. Ho paura che stavolta Cigolo mi bacchetti (forse era meglio che stessi zitto):martello2:D

GrayCloud

Maestro Giardinauta
F8JYvms.jpg

Questa immagine rimarrà nel mio cuore per sempre... qualunque cosa succeda o qualunque scelta la tua mente sperimentatrice decida :love:

Esatto Cigolo 3 specie diverse....mi sa tanto che sta volta ci casca pure un Rye "New Orleans"

Un Rye nelle tue mani.... sono proprio curiosissimo di vedere fino a che livelli riuscirà a seguirti quel povero praticello :lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Addì 21-11-2015.....tempo da castagne e bagigi. Dopo 6 gg consecutivi di nebbia e temperature miti, il praticello in agrostide "scapigliata" è uno splendore. Nessun problema da segnalare. Tutto fila liscio (come canta Casadei)....il countdown è in corso:
- (meno) 114gg all'esecuzione:cool:
Intanto aggiorno lo status del condannato:
-
t1e6K5q.jpg

.
XWsvnc8.jpg

.
Nella seconda foto si vedono le impronte delle scarpe (sono andato comunque a verificare bordo-buca)

sarab

Giardinauta Senior
chi enveze le' temp da brûle' e stromboi, zelten e bombardino.
ma dai white, un giorno ci dirai che e' tutto un bluff, un grande bluff.
non mi capacito di cio'
mi carico la foto della tua agrostide sulla tv e andro' giu' in caneva à prendere un grillo siciliano del 2013. la guardero' e sorseggero' sorseggero' e la guardero' e poi mi addormentero' sul divano pensando che e' tutto un énorme bluff.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Se fino ad oggi ogni tanto qualche dubbio mi sorgeva se portare avanti questa "battaglia" dopo aver visto , per l'ennesima volta, la tua creatura ( sempre più' bella e fiera) sono convinto sempre piu' di andare avanti; non so' se riuscirò ad avere una bellezza del genere, non ho la tua abilita', ne le tue conoscenze tecniche... ma ho tanta voglia e volontà', che non sono proprio dettagli. Devi essere orgoglioso di te White!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei anche troppo gentile con me caro Alessandro. Un certo orgoglio ce l'ho e sono convinto che chi ha passione e voglia può ottenere qualsiasi risultato. Quindi anche tu e gli altri nuovi seguaci del prato da cartolina faranno la fine che ho fatto io, Sara, America,Gigio,Grappino...ecc.....ecc. La volontà sta alla base di tutto e commettere qualche caz..ta e perderci il sonno fanno parte del gioco. Non è detto che i miei prossimi prati avranno lo stesso successo.....non è detto (ma mi impegnerò comunque molto).
La presenza degli internati alla clinica del prato (posto letto fisso) e del nostro superprimario (@CigolofriulanoDOC) danno comunque una certa tranquillità....che non è poco.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Facendo una ricerca sulle agrostidi, ho visto , non credevo in realtà' che ce ne fossero tante, una miriade di varietà' di agrostidi : la barracuda, La G2,G6 A1, A4 la Cobra nova, la TG2 , insomma sono andato in palla, posto i link della della Cobra Nova.
http://www.johnsonssportsseed.co.uk...s/creeping-bent-grass/cobra-nova-prod535.aspx
e posto il link di un'effetto dell'acqua su agrostide che non avevo mai visto:
Secondo te White come agrostide anche di recenti quale e' la migliore in assoluto? ovviamente stati uniti compresi.

Phil

Esperto Sez. Prato
Questa cultivar non l'avevo ancora sentita.. Io ero a conoscenza che la migliore attualmente era la Tyee di provenienza spagnola mi sembra.. Che aveva superato le varie A e G..
Può darsi ne abbiano fatte di migliori ancora.
Aspettiamo conferma dai più autorevoli però

Phil

Esperto Sez. Prato
Una cosa simile me la fa anche il mio vasetto di agrostide a green appena le verso l'acqua... penso sia dovuto alla fittezza fogliare.. poi per il fatto che non cada dall'alto vs il basso come una pioggia ma bensì venga "ruscellata" in quantità già orizzontalmente e sia pure in pendenza, non ne facilita certo l'assorbimento.
Ps* verde mi pare verde.. in qualche modo berrà .. :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti l'effetto ruscellamento è dovuto alla notevole fittezza del prato. Esiste comunque la possibilità che sulle particelle di sabbia del top soil si crei il cosidetto Dry Spot ossia l'isolamento delle particelle di sabbia per mezzo di cere prodotte da particolari funghi.
Ma non credo sia questo il caso specifico. A parer mio questo è il PROMO per esaltare la fittezza di questa varietà di bentgrass.
Comunque @Ale1773 a livello hobbistico le agrostidi sono tutte belle, non mi affannerei a cercare la news. Tanto a breve verrà sulclassata da un altra varietà (surclassata poi in cosa?o_O). Dagli ultimi Ntep la T1 (TeeOne) è la più performante finora testata (sempre che Cigolo non mi contraddica).
Volevo a tal proposito raccontare un aneddoto che mi ha detto un GK con cui ho parlato. Orbene, costui aveva un collega GK in un altro GC dove avevano seminato la A4 su un paio di Green, mentre tutto il resto era in Penncross. All'inizio tutto bene, poi sono iniziati i problemi, sopratutto con le fisiopatologie. Alla fine, stremato dai costi e dalla qualità scadente ha diserbato tutto e seminato la vecchia Penncross. Il motivo?
Utilizzava lo stesso tenore di Azoto sia per la Penn sia per la A4 (quando invece il tenore di N e K deve prevedere circa la metà).
Questo per dire che i dati del web non devono essere presi come la bibbia ma essere presi con il dubbio che siano o meno esatti per le esigenze del caso.
Le vecchie CVs sono straconosciute, mentre le nuove sono ben pubblicizzate ma poco frequenti ed il KnowHow è spesso avvolto da tanti dubbi.

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
In effetti l'effetto ruscellamento è dovuto alla notevole fittezza del prato. Esiste comunque la possibilità che sulle particelle di sabbia del top soil si crei il cosidetto Dry Spot ossia l'isolamento delle particelle di sabbia per mezzo di cere prodotte da particolari funghi.
Ma non credo sia questo il caso specifico. A parer mio questo è il PROMO per esaltare la fittezza di questa varietà di bentgrass.
Comunque @Ale1773 a livello hobbistico le agrostidi sono tutte belle, non mi affannerei a cercare la news. Tanto a breve verrà sulclassata da un altra varietà (surclassata poi in cosa?o_O). Dagli ultimi Ntep la T1 (TeeOne) è la più performante finora testata (sempre che Cigolo non mi contraddica).
Volevo a tal proposito raccontare un aneddoto che mi ha detto un GK con cui ho parlato. Orbene, costui aveva un collega GK in un altro GC dove avevano seminato la A4 su un paio di Green, mentre tutto il resto era in Penncross. All'inizio tutto bene, poi sono iniziati i problemi, sopratutto con le fisiopatologie. Alla fine, stremato dai costi e dalla qualità scadente ha diserbato tutto e seminato la vecchia Penncross. Il motivo?
Utilizzava lo stesso tenore di Azoto sia per la Penn sia per la A4 (quando invece il tenore di N e K deve prevedere circa la metà).
Questo per dire che i dati del web non devono essere presi come la bibbia ma essere presi con il dubbio che siano o meno esatti per le esigenze del caso.
Le vecchie CVs sono straconosciute, mentre le nuove sono ben pubblicizzate ma poco frequenti ed il KnowHow è spesso avvolto da tanti dubbi.
Grazie White, parole sante, anche perché' poi i dati web dobbiamo vedere chi li sviluppa, visto che oggi come oggi i numeri sono fondamentali nelle scelte che ognuno compie e spesso non sono veritieri.

Qui si trovano altre statistiche, ma come detto prendiamole con le molle :
http://amgrowcorporate.net.au/nutur...tgrass-Crystal-Bluelinks-Pure-Distinction.pdf

Ultima modifica di un moderatore:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Cercando sul web nuove varietà' di agrostide, non che voglia gia' cambiare, ma per pura "fame" di sapere; mi sono imbattuto in una varietà',che stando alle varie classifiche, e sta volta ne ho girate una ventina, e' veramente tra le migliori. Sono certo che molti di voi la conosco gia' e non sto scoprendo nulla di nuovo ma per alcuni potrebbe essere nuova:
vi posto anche il Link ( traducetelo con google traduttore) delle caratteristiche e manutenzione.http://grahamturf.com/sites/default/files/product_files/PureDistinction (PST OJO)_0.pdf
EfCv94L.png

Ultima modifica:
Alto