In effetti l'effetto ruscellamento è dovuto alla notevole fittezza del prato. Esiste comunque la possibilità che sulle particelle di sabbia del top soil si crei il cosidetto Dry Spot ossia l'isolamento delle particelle di sabbia per mezzo di cere prodotte da particolari funghi.
Ma non credo sia questo il caso specifico. A parer mio questo è il PROMO per esaltare la fittezza di questa varietà di bentgrass.
Comunque @Ale1773 a livello hobbistico le agrostidi sono tutte belle, non mi affannerei a cercare la news. Tanto a breve verrà sulclassata da un altra varietà (surclassata poi in cosa?
). Dagli ultimi Ntep la T1 (TeeOne) è la più performante finora testata (sempre che Cigolo non mi contraddica).
Volevo a tal proposito raccontare un aneddoto che mi ha detto un GK con cui ho parlato. Orbene, costui aveva un collega GK in un altro GC dove avevano seminato la A4 su un paio di Green, mentre tutto il resto era in Penncross. All'inizio tutto bene, poi sono iniziati i problemi, sopratutto con le fisiopatologie. Alla fine, stremato dai costi e dalla qualità scadente ha diserbato tutto e seminato la vecchia Penncross. Il motivo?
Utilizzava lo stesso tenore di Azoto sia per la Penn sia per la A4 (quando invece il tenore di N e K deve prevedere circa la metà).
Questo per dire che i dati del web non devono essere presi come la bibbia ma essere presi con il dubbio che siano o meno esatti per le esigenze del caso.
Le vecchie CVs sono straconosciute, mentre le nuove sono ben pubblicizzate ma poco frequenti ed il KnowHow è spesso avvolto da tanti dubbi.