• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazioni genetiche dionaee

Paul94

Aspirante Giardinauta
Avete presente che nelle dionaee a volte avvengono delle mutazioni genetiche (che daranno origine a dei cultivar)??? Ebbene, da che cosa sono provocate queste mutazioni???? Qualche elemento chimico presente nel terreno???? Radiazioni????....ecc ????

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ecco io volevo fare una domanda riguardo le mutazioni.
Può capitare che su una piantina cicci fuori una foglia con trappola diversa dalle altre, e per il resto siano tutte uguali...solo una foglia diversa. Per isolare la mutazione è sufficiente staccare la foglia e farne una talea per avere una piantina con le caratteristiche di quella foglia?

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ecco io volevo fare una domanda riguardo le mutazioni.
Può capitare che su una piantina cicci fuori una foglia con trappola diversa dalle altre, e per il resto siano tutte uguali...solo una foglia diversa. Per isolare la mutazione è sufficiente staccare la foglia e farne una talea per avere una piantina con le caratteristiche di quella foglia?

Sì, credo proprio di sì.....infatti la foglia "modificata" ha un particolare DNA, diverso dalla pianta "madre" da cui è nata....quindi, se si taglierà la foglia con quel particolare corredo genetico (tagliandola, si isola quel particolare corredo), e la si indurrà a fare le radici, nascerà una pianta con quel determinato DNA....

Non so se mi sono spiegato.....dimmi se hai altri dubbi...

p.s. nessuno sa come avvengono le mutazioni?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Sei stato chiarissimo non preoccuparti. =) grazie per l'informazione. Nella mia piccina mi pare ci sia una foglia con la trappola che prosegue fin lungo la foglia, ma devo vedere meglio, magari è stata un'illusione ottica ahahhah

worchi

Giardinauta
non è detto...la mutazione su una foglia può essere dovuta a vari fattori che non per forza di cose sono stabili, ad esempio può essere causata da una puntura di insetto, oppure può essere uscita male(capita anche nel mondo vegetale) in questo caso se tu facessi una talea da foglia otterresti una pianta normale(almeno credo non ci ho mai provato) infatti non è che viene cambiato il dna. Perchè tu possa fare quello che dici l'anomalia deve presentarsi su più foglie e sempre uguale per un tot di anni e inoltre se non ricordo male la stessa caratteristica non deve essere collegata all'ambiente in cui è coltivata la pianta, se ad esempio tu la portassi in un'altra fascia climatica la pianta deve mantenere le caratteristiche di mutazione che hai riscontrato all'inizio.

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie per le informazioni utilissime =)
Vabbè io quando avrò dello sfagno vivo ( a proposito qualcuno ne ha un pò da mandarmi???) ci proverò e vedrò che ne esce fuori...al massimo una nuova piantina uguale alla vecchia ;D

Vagabonda

Florello Senior
le mie capensis mutate (con fiore carnivoro) penso abbiano subito un cambiamento duraturo, infatti sono 2 anni che producono fiori carnivori, anche se solo in primavera. Ora ho dato alcune piante a coltivatori esperti, così possono verificare se la mutazione è effettiva o solo casuale dovuta al particolare clima. Certo è strano che sia la typical che la alba abbiano sviluppato entrambe la mutazione, e allo stesso tempo, comunque vediamo cosa succede il prossimo anno.

Paul94

Aspirante Giardinauta
da quanto ho letto sul web, le mutazioni, possono avvenire anche con l'esposizione prolungata (delle piante) ai raggi UV.....mi piacerebbe provare e vedere che cosa ne esce....:rolleyes:

Alto