• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mutabilis...e leccio

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao carissssssimi, ...aiuto!!!:squint:
volevo comprare una mutabilis e metterla accanto ad un giovene leccio; dopo aver visto le foto di qualcuna delle vostre...ni è venuto un dubbio! Quanto viene grande, nella "realtà"? (a volte le misure nei cataloghi sono poco fedeli):confuso:
vi metto le foto del posto in questione
http://img560.imageshack.us/img560/4065/img8323.jpg
http://img541.imageshack.us/img541/2136/img8324w.jpg

vorrei metterla al posto della westringia mezza secca, sulla sinistra...ma a che distanza dal fusto dell'albero, affinchè non si diano noia a vicenda e che nell'insieme diano una "visione armonica"?
Dal leccio alla fine dell'aiuola ho 90 cm...sono pochi? ingrandisco l'aiuola?....insomma dite...esprimetevi!!!
e intanto grazie:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci va un po' di pazienza...non sempre sono tutti davanti allo schermo.

Quanto vuoi metterla vicino al leccio? Avrà poi luce? Io starei almeno a un metro, se è possibile anche per evitare la competizione radicale.

Comunque la mutabilis è una rosa molto variabile. Può diventare molto grande nei climi caldi e con una buona esposizione, ma può anche essere tenuta più piccola.

Se si trova bene certamente più diventare anche un bel cespuglione direi almeno da 1,50 m di larghezza.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:)...meno male credevo di essere rimasta sola davanti al pc
per la luce non credo ci siano problemi; in quella posizione c'è il sole dall'alba a circa le 4 del pomeriggio, e la rosa si troverebbe tra il sole ed il leccio:D, cioè l'ombra della chioma dell'albero non dovrebbe mai raggiungerla, ma sarà l'ombra della casa, appunto intorno alle 16 ad arrivare prima...mi sarò spiegata bene?:confuso:
insomma quello che è più importante è che la rosa non disturbi le radici del giovane albero e che non stia tanto lontana da sembrare una cosa a se stante:eek:k07:
grazie
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
secondo me non ci sono problemi a metterla lì, fa una bella macchia di colore.
Per l'altezza, fai conto che qui (dove già da ora sfioriamo i 30°) riesco senza sforzo a tenerle alte 1,50 cm. Le poto in febbraio a un'altezza di 70 cm o poco più.
Chiaramente, se le poti leggermente lasciandole abbastanza libere crescono anche di più, fino a un paio di metri.

Ti consiglio però di tagliare sempre un pò, più che altro per alleggerirla: tende a fiorire molto sugli apici, dove mette molti getti nuovi formando grosse "teste". Queste alla lunga pesano, e con vento o temporali la pianta in futuro tenderebbe a spaccarsi a metà per il peso.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie helene e rosamundi, per i consigli...però ora devo prendere la decisione "decisissima"...prepero la buca ad 1 metro...1,20 è troppo?...per gli esperti sembra facile:baf:...io che nella mia vita ho fatto si e no 20 buche...quando prendo in mano la vanga, giro in tondo per mezz'ora prima di affondare:storto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Troppo non è, piu' ti allontani dal leccio meno competizione radicale ci sara'! Le indicazioni sulle potature di Rosa Mundi sono perfette, se la lasci libera diventa una bella bestia: l'anno scorso la mia ha passato i 2,5m ma basta un temporale o una nevicata che si affloscia diventando piu' larga che alta, oltre al fatto che si spezzano i rami con facilita' :Saluto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
perfetto...mi avete convinta, poterò come dice rosamundi, ed andrea conferma!! 1,20 non è troppo...ma va bene? forza!! si è capito che stò col metro in mano e aspetto che mi diate la distanza precisa alla quale affondare:D
lo so che sono rompi...scatole...ma da sola non sono capace:crazy:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
un metro e 20 va bene. entrambe le piante hanno spazio intorno, secondo me nn ci sarà neanche competizione. per le dimensioni confermo quanto scritto, sono molto variabili. ma tieni presente che domenica a Castel Giuliano ho visto una mutabilis che senza esagerare sarà stato un cespuglio di 4mt, chiaramente parliamo di una pianta con una 50ina di anni. buon divertimento
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie dino:)...a 4 m...proprio no, sarò io a non farcela arrivare:eek:
solo che rileggendo le vostre risposte mi è venuto un altro dubbio:confuso:...rosamundi parlava del fatto che la mutabilis tende a "pesare in cima", e dell'eventualità che il peso facesse spezzare i rami...ecco, a questo proposito, vi chiedo se questa è una cosa che si verifica solo se la rosa viene fatta crescere molto alta, o i suoi rami sono fragili rispetto ad altre rose indipendentemente dall'altezza? non vorrei farmi troppe paranoie, però in quella posizione c'è un bel sole ma spesso anche tanto vento:fifone2:
ditemi questa e poi giuro che mi taccio...
non per sempre però:D
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
I rami sono abbastanza forti ma non molto flessibili. Se nn vuoi potare nel modo "canonico" ti sarà sufficiente eliminare il peso in alto tagliando le ramificazioni che vedrai, se ti serve una foto x capire meglio vedo di fartela! Ci metti davvero poco quindi non preoccuparti, è un rosaio a bassa manutenzione!
Siccome ne ho 30 piantate a siepe lungo la casa e nn posso star lí e curare i dettagli, in questi primi 2-3 anni le sto potando anche parecchio per la dare la forma allo scheletro che dovrà sostenere la pianta. In pratica faccio in modo di far crescere e tenere quei 4-5 rami da sotto, ben distanziati e aperti. Impostata la pianta poi non dovrai più di tanto faticare.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
RosaMundi...:love_4:
se poi metti anche qualche foto, allora...:love_4::love_4::love_4:
sono felice di poter prendere questa rosa, l'ho vista recentemente in vivaio e mi è piaciuta molto.
Per le potature, poi, sicuramente vi chiederò qualche consiglio e mi regolerò di conseguenza...grazie grazie grazie
ora non resta che convincere l'omo di casa ad allungare un po' l'aiuola e sacrificare mezzo metro di prataccio:eek:k07:
:Saluto::Saluto:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
gulp...30 mutabilis:eek::eek::eek:
non avevo letto bene!!! allora le foto di una siepe così sono d'obbligo!!! vado subito a sbirciare nella tua sezione foto...ci trovassi qualcosa...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
riprendo solo per un attimo questa discussione perchè...l'ho comprata!!!!:froggie_r:froggie_r...30 cm di fantastichezza:hands13::hands13:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Sì, persino in friuli le mie 5 mutabilis sono sempre in fiore, e ogni fiore ha un colore diverso.
Io le mie non le poto, le lascio crescere libere e cespugliose. Sono davvero molto colorate e allegre. Vivono praticamente senza chiedere niente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti..sono d'accordo con quanti mi hanno preceduta. Vedrai che crescerà, sarà sanissima e ti darà tantissime fioriture.
Da me, in pieno sole, praticamente è a fioritura continua. E' tra le prime ad iniziare e le ultime a finire.

Pensa che io l'avevo comprata ad un Fai da te...era alta al massimo 5 cm...faceva pena. Eppure, appena è stata trattata lievemente meglio è partita e ha cominciato a crescere e a fiorire in maniera incredibile.

Complimenti per l'acquisto!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie amici:love_4: sono sicura che sarà bellissima:flower:
ops...ho dimenticato di dirvi che mi è "scappato" anche l'acquisto di una jude the obscure:ciglione:...vi portate sulla coscienza il mio tempo libero, che diminuisce, e il mio portafogli, che si svuota...però va benissimo così:D
 

calvanella

Aspirante Giardinauta
ciao,
scusate se mi intrometto; ma vorrei comprarla anch'io (ho un progettino in mente......).:eek:k07:
chiedo a chi l'ha già un consiglio:
il mio giardino ha il terreno argilloso ma tanto ma tanto (abito su un calanco nel parco dei gessi...) una rosa de genere avrebbe una possibilità con questo terreno o è di quelle che non teme nulla?

grazie mille
 
Alto