• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mutabilis...e leccio

scardan2

Maestro Giardinauta
il mio giardino ha il terreno argilloso ma tanto ma tanto

Basta che scavi un buco bello grande quando metti la rosa, e nel buco metti un 50% di terriccio e un 50% della tua terra.
Io come criterio prendo un vaso 50x40 e scavo un buco grande abbastanza da potercelo infilare (ovviamente non interro il vaso, mi serve solo come misura del buco).

In questo modo puoi mettere praticamente ogn pianta in ogni terreno, la panta crescerà in quel buco, o almeno farà lì il grosso delle sue radici.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
qui ha grandinato...anche sulla mia piccola mutabilis...non ho avuto il coraggio di andare a guardare:cry:...dai vetri si vedono foglie fiori e boccioli di tutte le piante in terra...diverse piante hanno un portamento troppo prostrato per essere ancora integre...l'orticello è completamente distrutto...meno male che a pranzo ho mangiato pesto alla genovese e fragole per frutta...forse le ultime:baf:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il fatto che siano prostrate può anche non significare nulla...alle volte le piante si piegano, ma i rami non sono spezzati. E' semplicemente il peso.
Quando sono poi asciutte tornano quasi in pari...comunque al massimo poti un po' e vedrai che la pianta si riprenderà più forte di prima!

Sapessi da me con la neve...Praticamente tutti gli anni mi cadono le rampicanti dal muro grande e poi stanno a terra schiacciate fino a quando la neve non si scioglie...eppure ogni anno fioriscono lo stesso abbondantemente.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma belle fanciulle, non grandina mai da voi? In estate è la cosa più normale del mondo, poi l'altro giorno c'erano 30 gradi, è normale che poi fa tempesta e riporta le temperature a livello normale, e lo fa quasi sempre bruscamente.
Comunque mutabilis si prende come le altre rose la sua mitragliata di grandine e poi si risolleva, al massimo perde qualche rametto, roba da niente. Teme solamente il vento: quando arriva la bora sì, la spacca, infatti le metto al riparo dal vento, ma la bora spacca anche gli alberi quando soffia forte, non posso farne una colpa alle rose se spacca anche loro, sarebbe pretendere troppo.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
@ helene per fortuna la maggior parte dei rami spezzati sono quelli apicali, quindi perderò qualche fiore, ma le piante non devono aver risentito tanto nella struttura...certo non c'è più un fiore e si presenta tutto un pò defogliato e spelacchiato...ma vabbè si riprenderanno:)

@ scardan grazie per la bella fanciulla:D...ma da me grandina poco, per fortuna, e chicchi grossi come noci poi!!! non li avevo mai visti!!!...comunque la mutabilis se l'è presa una bella "pelata"...ora è 20 cm:storto:...ma le auto sono quelle che ne sono uscite peggio...insomma niente di grave...però un pò facci lamentare!!!:eek:k07:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
mi sembra giusto dopo avervi tediato con le mie domande e paranoie, farvi vedere l'oggetto del desiderio...appagato:ciglione:

img8964k.jpg

img8967x.jpg

questa cosina è la mia fantastica mutabilis dopo la grandinata:rosa: (non invidio chi ha la vista corta:lol:)


e questo è il primo fiore spuntato nella sua nuova dimora...non sarà bellissimo...però che gioia:froggie_r
img9057q.jpg

img9059o.jpg

img9061d.jpg


ora ci rivedremo quando ci saranno progressi degni di nota:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bella! Ed è enorme rispetto a quella che avevo messo io! Vedrai che passato il periodo di ambientamento comincerà a crescere e ti darà moltissime soddisfazioni. E' una pianta molto molto bella, leggera e allegra, oltre che resistente!

Belle le foto del fiore!
 
Alto