• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musica contro parassiti e malattie della vite e altre piante?

R

riverviolet

Guest
Avete sentito al tg 5 mi pare, ieri sera. delll'agricoltore che riesce a curare le sue piante e allontana le malattie ma soprttutto i parassiti attraverso Mozart?
E pare che anche i giapponesi abbiano avuto successo con la musica sulle piante, ma sulla vite non si era ancora sperimentato, par che funzioni.
Hanno riferito il successo a determiantevibrazini, ma scientifiche non empiriche di questa musica sugli insetti.
:eek:
 
A

Alchemio

Guest
La musica è decisamente positiva per le piante. Diversi esperimenti sono stati eseguiti sin dagli anni 40 prima amatorialmente ma poi l'interesse è ricaduto anche sulle università.
Facciamo qualche esempio.

Primo esperimento: un suono di tono costante viene diffuso in maniera continua per otto ore al giorno nella prima stanza, ad intermittenza per tre ore nella seconda stanza, mentre c'è silenzio nella terza.
La signora Retallack scrive che le piante della prima stanza sono morte in 14 giorni, le piante della seconda stanza non solo sono sopravvissute, ma hanno vegetato meglio di quelle, non stimolate, della terza stanza.

Se uso musica Rock, musica melodica e silenzio nelle tre stanze avrò:
deperimento delle piante della prima stanza con le piante che tenderanno ad inclinarsi in direzione opposta alla fonte sonora. (ricordiamoci che le piante NON possono muoversi!). Migliore stato di salute delle piante della seconda stanza, rispetto a quelle della terza, con inclinazione del fusto verso la fonte sonora di circa 15°.
Lo stesso brano musicale suonato con tamburi o con archi provoca un effetto negativo per le percussioni e positivo per gli archi.
In ambito di musiche "positive", un brano eseguito con il Sitar battè Bach, vittoria quantificata in pochi gradi di maggior inclinazione verso la fonte sonora, da parte delle piante che "sentivano" la musica Indiana.
In altri esperimenti Mozart risultò positivo, ma la musica classica "moderna", come Schönberg e Anton v. Webern, fu nefasta per le povere piante.

Adesso non so quanto quesi esperimenti possano essere attendibili...ma sicuramente è il caso di approfondirli per conto nostro! Perchè non provare?
 
M

Mary74

Guest
Quindi per le mie piante non cè speranza...ascoltano solo il clacson delle automobili e i pettegolezzi condominiali....
 
R

riverviolet

Guest
Però vorrei precisare che la notizia riguarda la musica come antiparassitario, se fosse vero, sarebbe fantastico, biologico, e alla portata di tutti. :froggie_r
 

ciaseta

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Quindi per le mie piante non cè speranza...ascoltano solo il clacson delle automobili e i pettegolezzi condominiali....
ahahah!! :lol:
allora, se esistessero piante che prosperano a sentir boiate, il mio ufficio sarebbe una foresta amazzonica! ahahah!"!!!! :D
 
M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
:lol: :lol: :lol:

povere le mie pientine, con l'inquilino di sotto che bestemmia a tutte le ore e il mio uomo che mette gli AC/DC a manetta! :D

Le piantine chiameranno "telefono verde" :lol: :lol:
 

Clorophilla

Florello
eh ci credo Ortensia..

Forse bisognerebbe provare con un pò di musica New Age, della serie uccellini che cinguettano, cascate d'acqua, rumore del vento...insomma si ricrea un ambiente naturale..chissà :froggie_r
 
Y

yanomami

Guest
ma guarda che novità,
dove sta? la novità?
sono almeno 10 anni che uso la musica per curare le piante ,capirai,è una cosa normalissima ,almeno per me è sono contento che sia venuta fuori,cosi come l'aceto come diserbante,ma gurda qualche sapientone laureato che scopre l'aqua calda e ,ne fa una scorperta mondiale, mah
comunque ,a seconda di cosa si vuole ottenere ,si può usare la musica,
soprattutto per ritardare ad esempio la fioritura ,con il rischio di gelate tardive,
ma è possibile anche aumentare 'sia l'impollinazione,che la qualità del prodotto
cosi come poter avere carote piu morbide e piu dolci,
,la musica funziona mlto benissimo soprattutto sulle piante da frutta.
ed in particolare con alcuni frutti,
in oltre e possibile applicando la cromoterapia e la musica avere delle frutte dolci e mature e perfettamente sane.
 

Ortensia

Giardinauta
Sapientoni

yanomami ha scritto:
ma guarda che novità,
dove sta? la novità?
sono almeno 10 anni che uso la musica per curare le piante ,capirai,è una cosa normalissima ,almeno per me è sono contento che sia venuta fuori,cosi come l'aceto come diserbante,ma gurda qualche sapientone laureato che scopre l'aqua calda e ,ne fa una scorperta mondiale, mah

Oggi sono un po' polemica Yano ma non capisco questa storia dei sapientoni laureati. Mi pare ovvio che i sapientoni laureati siano sapientoni nel loro settore di studi (a dire il vero neanche sempre purtroppo) e possono benissimo ignorare, anzi di norma è così, un sacco di altre cose. Qua nessuno è professore e condividiamo le esperienze in maniera pacifica per crescere tutti, laureati e non. Se continuiamo a dividerci così tra sapientoni ed ignoranti tra un po' apriremo sezioni del forum in cui possono scrivere solo dolicocefali biondi, alti e con gli occhi azzurri. Grazie, in ogni modo, dei tuoi tanti suggerimenti di cui cercherò di far tesoro
 
Y

yanomami

Guest
spett. chiara,
non voglio far polemiche,ne discussioni,
ti dico solo che non è una novità,,queste cose le facevo già anni fà senza alcun riscontro che mi prendevano per pazzo,ben vebngano se possono aiutare..........
se e per quello io ho gia inventato con altri un sistema per far parlare le piante,ed anche far si che le piante suonino della musica, chissà forse i tempi sono maturi per un altro genere di tecnica colturale,
comunque stai tranquila che ,per evitare queationi,mi asterro dallo spiegare come la musica influisca positivamente sulle piante,.
tantoqdi sicuro lon faro su degli ulivi ,in toscana tra breve.
un abbbbraccio
yanomami
 
P

Piera1

Guest
E' da tempo che si parla della musica per la cura delle piante. Non credo che la mia vicina sarebbe contenta di sentire Mozart dalla mattina alla sera, appena i miei figli accendono un pò lo stereo mi fa telefonare dai carabinieri, ha un bimbo piccolo che deve dormire, peccato che questo bimbo non riposa come tutti i bimbi normali ma ad orari impossibili.
 
Alto