• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Museo della rosa antica: il documentario

filifero

Giardinauta Senior
Interessantissimo, Andrea, grazie!
Quando dice che le rose antiche non andrebbero potate, a quali rose si riferisce esattamente? Anche alle Centifolie muscose? E le Bourbon per esempio?
So che sono tutte antiche, ma a volte vedo delle antiche potate di un terzo prima della stagione buona. Lo si fa solo con quelle che cacciano dei rami lunghi e robusti?
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' soggettivo ma diciamo che quelle a fioritura unica fioriscono bene anche senza potatura. Io su queste intervengo solo per recidere dal basso qualche vecchio ramo oppure per contenerne le dimensioni o correggerne la forma. Non è strettamente necessaria ma se si fa' è corretto potare di 1/3 :)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
uno dei posti che mi soo riproposto di visitare quando inizierò ad allargare il giro delle visite :ciglione:


E' soggettivo ma diciamo che quelle a fioritura unica fioriscono bene anche senza potatura. Io su queste intervengo solo per recidere dal basso qualche vecchio ramo oppure per contenerne le dimensioni o correggerne la forma. Non è strettamente necessaria ma se si fa' è corretto potare di 1/3 :)

sottoscrivo tutto tranne sta benedetta regola del "1/3".
per me questo articolo di Beales http://www.giardinare.it/infogard023.html rimane la cosa migliore che abbia letto in merito al discorso potatura delle rose.
il non potare affatto è un qualcosa che può valere ma solo a determinate condizioni che molti pochi fortunati possono permettersi.
spiego:
se si possiede un parco dove ci si può permettere per ogni rosa uno spazio tutto suo si può sicuramente fare


inoltre.... se le piante sono in un contesto come quello del MUSEO ha tutto un suo senso, ma faccio un altro esempio:
a volte anche godendo di tutto lo spazio che si vuole a propria disposizione si può decidere di riservare una destinazione e/o utilizzo per il quale un minimo di "addomesticamento" è indispensabile

 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, infatti. Per quanto riguarda le potature non esistono regole ferree, ognuno è necessario che si regoli a seconda delle proprie esigenze, rispettando pero' anche quelle della pianta.
 

belpa

Master Florello
mamma mia che posto straordinario! dovremmo organizzarci e andare a vederlo un giorno! bravo andrea!
 
Alto