• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio.

Elyass86

Guru Giardinauta
oramai ho già 6 bonsai ma a differenza di quelli regalatimi nei miei non si forma quel caratteristico e paesaggistico muschio sul terreno.Fa male?a me piace tanto e vorrei sapere come ottenerlo...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, di solito il muschio che vedi negli esemplari da esposizione glielo mettono subito prima, non è realmente cresciuto nel vaso.
Anche perchè non è il massimo, in quanto trattiene l'umidità, perciò rischi che alla lunga provochi marciumi o sia ricettacolo di parassiti.
Il muschio spontaneo può crescere soprattutto se il terreno è organico (se contiene torba o terriccio), e in presenza di umidità.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Conviene comunque raccogliere il muschio in una zona dove è presente e applicarlo a mò di tappezzeria, in quanto tranne in rari casi è difficile che venga spontaneamente, e anche se viene di solito rimane nella zona del tronco. Richiede terriccio costantemente umido.
Inoltre se usi pomice o akadama mi sa che te lo dovrai scordare...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
.........poi lo pianti nel terriccio del vaso piantandolo con delle forcine di filo di rame fatte a U nel terreno.

oppure se vuoi una cosa che ti rimanga sempre e più omogenea, prendi del muschio basso ( quello che si attacca sui muri a nord ) lo fai seccare per bene, lo sbricioli fine fine e lo "semini" sul terriccio ( su cui prima avrai cosparso un pò di torba fine per ovviare a quello che ti diveva boba ), per 10-15 gg lo copri con un cellophane trasparente tipo quello per alimenti ( il terriccio ovviamente non la pianta ) a mo di sacchetto per creare un microclima molto umido.

però ricorda che non è il massimo per la pianta averlo costantemente presente.

Elyass86

Guru Giardinauta
raccogliere il muschio in una zona dove è presente e applicarlo a mò di tappezzeria
poi lo pianti nel terriccio del vaso piantandolo con delle forcine di filo di rame fatte a U nel terrenoper 10-15 gg lo copri con un cellophane trasparente tipo quello per alimenti

Ho seguito il vostro consiglio ed ora ho il muschi sul mio vaso...Lo ho lasciato comunque coperto col cellophane nonostante lo abbia prelevato da un altro bonsai che ne aveva fin troppo....

Dite che "radicherà"? e se si.. si diffonde o devo tappezzare??

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Elyass86 ha scritto:
Ho seguito il vostro consiglio ed ora ho il muschi sul mio vaso...Lo ho lasciato comunque coperto col cellophane nonostante lo abbia prelevato da un altro bonsai che ne aveva fin troppo....

Dite che "radicherà"? e se si.. si diffonde o devo tappezzare??

se lo hai già prelevato "finito" da un altro vaso non importa che tieni il cellophane, anche perchè ormai si va incontro ad un clima che non sarà molto caldo sicuramente.
per l'attecchimanto è garantito quasi al 100%.
ricorda che se concimi con del ferro ( sequestrene o sali ) il muschio.....se ne va !!
e per tenerlo ben verde senza affogare la pianta ( questo era il problema che ti dicevamo ) bagnalo spruzzandolo con un vaporizzatore a pompa nebulizzando solo la superficie.

Elyass86

Guru Giardinauta
Okkeiiii grazie trecentomila per i vostri consigli.Per ora lo ho messo in un bonsai di crassula arborescens in modo che l'umidità del terreno non sia un problema per la piaanta...oi vi farò sapere!

Z

ziotibia

Guest
Non fa male figurati, anzi. Prova a lasciare tutti i tuoi bonsai all'aperto sotto un'albero all'ombra e bagnarli possibilmente con acqua piovana. Vedrai fra qualche mese i risultati. CIAO

rauli

Giardinauta
E' bello il muschio sulla terra dei bonsai ma sotto la crassula che è una pianta grassa io lo evirerei.Rischi di farla marcire per tenere umido il muschio sottostante.Io neo buttata via una in quel modo.Considera poi che il mantenimento del muschio dipende da che acqua usi per le piante(quella del rubinetto non è il massimo) e dall'umidità dell'ubicaione delle tue piante(se sono su un balcone,in più rivolto a sud,ad agosto il muschio ti scomparirà)...

Elyass86

Guru Giardinauta
infatti il muschio è sparito...Non so da cosa dipende ma sono negato col muschio.....Ora è lì un tappetino giallo tutto secco.L tolgo o potrebbe rinasscere da llì??

rauli

Giardinauta
Nei periodi in cui l'umidità dell'aria è bassa come d'estate è normale che lui si secchi per "rinascere"con l'umido autunnale tipo quello di questi giorni...l'unico modo per averlo sempre credo che sia di tenere i nostri bonsai in un prato ben illuminato,ma non al sole diretto,irrigandoli con acqua non potabile cioè meno trattata con cloro e calcare e facendogli prendere la rugiada notturna ottima sia per la pianta che per il muschio...chiedo conferma agli esperti.

L

lets65

Guest
rauli ha scritto:
Nei periodi in cui l'umidità dell'aria è bassa come d'estate è normale che lui si secchi per "rinascere"con l'umido autunnale tipo quello di questi giorni...l'unico modo per averlo sempre credo che sia di tenere i nostri bonsai in un prato ben illuminato,ma non al sole diretto,irrigandoli con acqua non potabile cioè meno trattata con cloro e calcare e facendogli prendere la rugiada notturna ottima sia per la pianta che per il muschio...chiedo conferma agli esperti.
il fatto è che le piante richiedono anche il sole diretto e il muschio no,se non bastasse il muschio nasconde insetti e patologie varie come i funghi,tutte cose che al nostro bonsai non fa assolutamente bene,quindi bisogna decidersi se fare del bene al muschio o al bonsai,per questo il muschio viene messo solo per le dimostrazioni o mostre varie,poi ognuno è libero di fare come gli pare ma pensateci:eek:k07:

Elyass86

Guru Giardinauta
claro...ma a me piace da impazzire....Ovviamente non lo terrei tutto l'anno ma non mi dura nemmeno una settimana!

rauli

Giardinauta
...oltretutto il fantastico muschio ti crea altri inconvenienti.Ti obbliga ad inumidire la terra prima di bagnare visto che, se asciutto,l'acqua ci corre sopra e non penetra;secondo,con il tappeto di muschio che ti copre il terriccio non capisci mai se è secco oppure umido,insomma non sai come regolarti per irrigare...fai tu.

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Muschio ... se lo conosci lo eviti

Non c'è niente di più bello, secondo me, di quel soffice tappetino verde brillante che si forma spontaneamente sulla superficie del terreno, complice l'umidità e il riparo dal sole.
Nel mio giardino si forma spontaneamente nei mesi invernali e fino alla primavera, nelle zone più ombrose e meno esposte all'aria, perfino negli interstizi tra le pietre e i mattoni.
Non so cosa darei per farlo durare tutto l'anno, ma invariabilmente secca e sparisce con il progredire della stagione asciutta e ventilata.
Ho provato qualche volta a trapiantarne qualche zolla, prelevata nei boschi, ma l'attecchimento è sempre fallito.
E pensare che c'è chi si danna per eliminarlo! Esistono infatti in commercio innumerevoli prodotti che ne garantiscono l'eliminazione; si tratta di prodotti a base di solfati (di ferro e di ammonio) e di sabbia non calcarea, e quindi, per deduzione, si può ritenere che la gran partei dei muschi prediligano terreno basico, calcareo, e rifuggano gli agenti acidificanti.
Resta il problema del clima secco e ventilato.

Greenwich

Aspirante Giardinauta
... e ancora ...

... danneggiano i muschi anche i prodotti antifungini a base di zolfo, quelli che si danno alle rose contro ruggine e mal bianco.

Alto