• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,guardando delle foto in rete ho visto delle orchidee in vaso con del muschio e mi stavo chiedendo se è possibile metterlo,se è salutare per la pianta o se c'è pericolo che la faccia morire.Mi potete aiutare?
 
G

Giulio

Guest
Ciao Buffalo,
Dipende dal tipo di muschio ... e dal tipo di orchidea. Se è sfagno, puoi metterne un po' mischiato al composto ... se ne trovi.
(sfagno vivo o secco, quello torboso che usano i bonsaisti non è una gran cosa).
Il muschio normale che puoi ritrovarsi a crescere nei vasi è un indice di buona qualità dell'acqua e di fertilizzazioni accorte, ma quasi mai la sua presenza è salubre per le orchidee. Perchè crescendo aiuta a degradare fin troppo velocemente il composto oltre a creare una sorta di barriera allo scambio d'aria e provocando quindi problemi alle radici.
ciao
Giulio
 
Alto