• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio

ranix

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo se lo sfagno possa essere sostituito dal muschio, che infesta il mio prato.
Si tratta di un muschio verde pallido,che raggiunge la lunghezza di due o tre cm, per intenderci non quello verde, rasato, tipo velluto.
La mia idea sarebbe di raccoglierne la "cioma" e di farlo seccare, per poi utilizzarlo per la sfagno-terapia.
Che dite?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Alcuni lo usano, ma non saprei dirti con quali risultati.
comunque ci sono altri materiali che puoi usare, come il cotone, una volta qualcuno uso anche i pannolini da neonato :D

alcol

Bannato
il muschio ha una ritenzione idrica pari a un millesimo rispetto alla sfagno! se parli di quello nostrano

Maga magò

Giardinauta
Credo che non sia un problema di ritenzione idrica ma del fatto che il muschio contiene microorganismi che possono deteriorarsi e produrre con più facilità funghi da decomposizione organica che comprometterebbero il risultato della sfagnoreapia.Mentre lo sfagno ha come caratteristica proprio questo,non forma muffe.......detto questo non è detto che non si possa utilizzare, solo che i controlli devono essere più rigidi e , a volte , se si apre ripetutamente il sacchetto si compromette il risultato.

Alto