• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero muschio presepe

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Non so se è la sezione giusta e prego i moderatori eventualmente di spostarlo dove più adatto

Vorrei riciclare il muschio vero con cui è stato fatto il presepe ...
Posso farlo seccare e poi aggiungerlo al terriccio dei vasi da giardino o per le piante da mettere il casa, come pseudo concime?
Oppure ci sono controindicazioni?

È muschio raccolto nel bosco di castagno

Carlo B.
 

njnye

Florello Senior
Ci sarebbe da capire che tipo di muschio è, ce ne sono alcuni a crescita anche molto lenta ed è illegale raccoglierli nei boschi.
Se non è secco non puoi riportarlo dove l'hai preso?
 

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Era per farne un uso diverso che ho posto la domanda.

Credo che ognuno nella e della propria proprietà possa disporre come vuole, è muschio che abbiamo recuperato dove abbiamo tagliato il bosco quest'anno.
Abbiamo decine di ettari di bosco e ciclicamente tagliamo le piante e ripuliamo il bosco.

Quest'anno come abbiamo fatto sempre nella mia famiglia i bambini hanno raccolto circa 1,5 mq di muschio, per fare il presepe, dove abbiamo tagliato, normalmente lo ributtiamo nel bosco o nella compostiera.

Volevo sapere se qualcuno sapeva se si poteva utilizzare in altro modo.

Scusate
Carlo B.
 

GORLA

Florello Senior
Allora ciao ,sai non specificando esse di tua proprietà ,induce in un sito a dovere ricordare le normativi di legge ,detto questo ,io conosco dei modi che lo userei io ,per fare margotta ,non so però se tu sperimenti ,lo userei secco e poi sbriciolato su bonsai ,lo userei umido per far radicare piante ,si usa se hai piante carnivore,orchidee,oppure fai nel bosco una casetta per gli gnomi di legno e poi con filo da pesca ricoprì il tutto cosi il muschio non se ne va ,come concime non so ,ma essendo una curiosa ora cerco se poi trovo ti informo ciao
 
Alto