• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio su vaso di phal

mgrazia

Florello
Bene ti sei risparmiato 70 centesimi.
La prossima volta scegli una cosa più costosa :
Mi raccomando pr le orchi 1 valta a primavera e 1 volta a settembre.
Per gli anthurium invece una volta al mese.

Non mi chiedere il perchè non lo so ti trasmetto solo i consigli che mi hanno dato

mare gli anturium sono degli ingordi :food::food:e devono esser purgati una volta al mese :lol::lol:

le phal e orchidee sono delle signore stizzignose e quindi alla vecchia maniera..come facevano i vecchi..al cambio di stagione...purga....:martello:

bellissimo..ma scusa anche per gli altri colori..io ho tante ciare..e gialle...colore che adoro...??' poi diventano gialle rosse...( che squadra è giallo rossa...)
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Marealto,un'informazione: ho chiesto in un garden oggi se avessero sfagno e mi hanno detto che hanno torba di sfagno. E' questa quella che intendi tu?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
In assenza di sfagno,cosa devo usare per evitare che le radici esterne si secchino? Capisco che sia normale,ma non è il massimo dell'estetica.:)
 

nando

Aspirante Giardinauta
In assenza di sfagno,cosa devo usare per evitare che le radici esterne si secchino? Capisco che sia normale,ma non è il massimo dell'estetica.:)
Puoi sempre usare il muschio, non e' la stessa cosa dello sfagno, ma dal punto di vista estetico e' gradevole. Comunque non pressarlo.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Nord della base degli alberi?! Bè, io non credo di riuscire a trovarlo in natura... al massimo in qualche cartoleria,se è quello che penso... fatemi sapere se è giusto!!!
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ma non hai la possibilita' di recarti in un garden oppure in un comunissimo negozio dove vendono i fiori e fanno le composizioni? Lascia stare la cartoleria.
 

carotina

Aspirante Giardinauta
ecco perfetto! proprio quello che cercavo...:hands13:
Anche io ho cercato lo sfagno nei vari garden ma nessuna traccia... domenica in montagna ho trovato un sacco di muschio e guardandolo bene mi sembrava come lo sfagno che ho visto nelle foto qui sul forum... ma verde.:D..e ne ho preso un po'.

Ora... dite che lo posso usare per coprire la parte sotto le foglie?:confused:
Anche a me nn piacciono proprio le radici secche in superficie...temo sempre siano malate!

Grazie a tutti :love_4:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
domenica in montagna ho trovato un sacco di muschio

bene, io le phalaenopsis le coltivo nel muschio da anni, e posso assicuararti che male non gli fa,
però lo sfagno molto probabilmente è meglio

:Saluto:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie Primo maggio!:love_4:

Dici di lavarlo/trattarlo prima di metterlo?

Momentaneamente l'ho lasciato così "tra sè e sè" e lo tengo umido perchè sotto ho avvistato qualche ospite... ospite che nn vorrei si trasferisse nella mia bella Phal (che mi sta regalando 1 stelo da uno in fiore, una foglia e 2 radici nuove... scusate ma è la prima volta per me e DOVEVo dirlo!!! :hands13:)

Lo sfagno lo metterei anche...se solo lo trovassi... :squint:
 

Mustela

Aspirante Giardinauta
Ciao Carotina,
forse è già stato detto ma per lo sfagno dovresti provare anche nei negozi di animali esotici perchè viene usato come substrato nei terrari per rettili. Lo vendono secco, in panetti e poi basta tenerlo a mollo per un pò.
 

mgrazia

Florello
puoi sempre cercarlo in interne5...
ma tesoro...le mie non sono nello sfagno e lo uso poco...anzi non lo uso...e finora...mi sembra che vadano avanti bene...e ti dirò...io tendo a lasciar più possibile fuori le radici..perchè se in natura stanno fuori perchè metterle dentro...
ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie Mustela! ottimo consiglio...

Mgrazia mio Mio -:-!!! ciaooo

speravo leggessi l'ennesimo mio appello!

io ne ho una di radice fuori... la tengo sempre umida, è sana...ma secchina :baf:

(ah Mgrazia già che ti sento... nn ho avuto modo di scriverti ma Uffa è andata.... Kaputt.. -:-... ma non trovo il coraggio di buttarla...:cry:)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie Primo maggio!:love_4:

Dici di lavarlo/trattarlo prima di metterlo?

Momentaneamente l'ho lasciato così "tra sè e sè" e lo tengo umido perchè sotto ho avvistato qualche ospite... ospite che nn vorrei si trasferisse nella mia bella Phal (che mi sta regalando 1 stelo da uno in fiore, una foglia e 2 radici nuove... scusate ma è la prima volta per me e DOVEVo dirlo!!! :hands13:)

Lo sfagno lo metterei anche...se solo lo trovassi... :squint:

sì, il muschio in genere è pieno di animalini di tutti i genrei e suppongo anche muffe e altra roba

io lo sciacquo, per tolgiere la terra, e poi lo faccio bollire per una decina di minuti

non so se sia veramente necessario, lo faccio perchè la prudenza non è mai troppa

:Saluto:
 
Alto