• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio e corteccia

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Sono stata in montagna e ho pensato di prendere un po' di rami, cortecce e muschi per il presepe. poi mi sono chiesta...ma le mie orchidee non sarebbero contente con un bark che viene dritto dritto dal bosco? sono muschi che si trovano in tutti i boschi e le cortecce prevalentemente di pino e conifere. voi cosa ne pensate?:hehe:
grazie!

miki00

Giardinauta Senior
non ne ho la minima idea ma dovresti secondo me lavare la corteccia per eliminare la resina e poi farla bollire 30 minuti e utilizzare solo i pezzi che vengono a galla

Will88

Aspirante Giardinauta
già che è tempo di Natale, in tanti negozi vendono pezzi di corteccia di sughero per il presepe. io ne ho trovati anche di grandini, prossimamente ci farò la zattera per alcune orchidee :)

crazyangel

Aspirante Giardinauta
mi accodo con una domanda... il muschio naturale (secco) che si trova in vendita per fare il presepe, non è che potrebbe sostituire lo sfagno che proprio non riesco a trovare? Ok l'ho sparata grossa mi sa :ros:

pretorian

Guru Giardinauta
non sostituisce lo sfagno ma puo' essere usato per le zattere! molto meglio dello sfagno per le zattere

per i vasi non so, non ho mai provato ma sulle zattere lo uso da alcuni anni e con effetti decisamente ottimi

la differenza e' che ha una composizione che non si ammalloppa anche se pressato e lascia la struttura molto ariosa a differenza dello sfagno che fa una massa umida e compatta

il muschio si inumidisce e non s'inzuppa e comunque la sua struttura permette molto il circolo dell'aria tra se e le radici

qui a roma, vendono il muschio ed anche lo sfagno in periodo natalizio a 5€ a cassetta , quelle della frutta a bordo alto

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io eiterei di usare il muschio per presepe, se non è completamente naturale
essendo un prodotto meramente decorativo, non sai con cosa è stato trattato colorato e a volte è sintetico (il che potrebbe anche non essere un problema, ma non sapendo la composizione..)
usalo solo se è naturale e non trattato

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi.
Anche se naturale in effetti resta il dubbio che sia trattato con qualcosa di dannoso, e forse neanche lavandolo verrebbe via.
Mi era sembrato molto simile come fibra, ma non saprei distinguerlo dallo sfagno anche se lo trovassi come diceva pretorian, e sulla confezione non ci scrivono niente di solito. Avrei anche dei pezzi di corteccia di sughero, l'idea di una zattera mi alletta ma non so se saprei gestirla.
Nel dubbio meglio evitare, mi era sembrata un'idea un po' malsana in effetti! :D

pretorian

Guru Giardinauta
controlla presso i garden e chiedi se hanno le cassette di muschio! almeno qui si trovano

chiedere non guasta

(in ogni caso va prima molto ben lavato e tolta la terra a contatto con le radichette. Quello che trovo qui sono riquadri grossi quasi quanto un ciambellone(torta) e queste "pezze" di muschio sotto hanno ancora parecchia terra)

Alto