• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MUSCHIO! Come fare???

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Seguendo le indicazioni per una buona riuscita di un tappeto erboso, lette sul forum, in primavera, mentre ero in lotta con i i miei errori nell'approcciarmi all'agrostide penncross, (Discussione Sono ignorante Aiutatemi), ho deciso di rimuovere 15 cm di terra per circa 5 metri quadri, che stanno parzialmente in ombra, sostituendoli con sabbia Silicea e torba nelle proporzioni 80% 20%.
Giunti ad Oggi ho notato che una buona parte di quella sabbia ha assunto un colore verdastro, come se si stesse preparando a venire fuori il muschio.
Ci sono rimasto malissimo!!!!!
Non ho mai visto il muschio sulla sabbia e temo di essermi fatto un mazzo paura per non aver in cambio alcun beneficio, quindi Sono a chiedervi che cosa si può fare per prevenire il problema, Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
 

Supporto

Giardinauta
Ciao a tutti!
Seguendo le indicazioni per una buona riuscita di un tappeto erboso, lette sul forum, in primavera, mentre ero in lotta con i i miei errori nell'approcciarmi all'agrostide penncross, (Discussione Sono ignorante Aiutatemi), ho deciso di rimuovere 15 cm di terra per circa 5 metri quadri, che stanno parzialmente in ombra, sostituendoli con sabbia Silicea e torba nelle proporzioni 80% 20%.
Giunti ad Oggi ho notato che una buona parte di quella sabbia ha assunto un colore verdastro, come se si stesse preparando a venire fuori il muschio.
Ci sono rimasto malissimo!!!!!
Non ho mai visto il muschio sulla sabbia e temo di essermi fatto un mazzo paura per non aver in cambio alcun beneficio, quindi Sono a chiedervi che cosa si può fare per prevenire il problema, Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
Non è che "per caso" stai irrigando troppo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi associo, foto.......forse è più in ombra di quanto possa sembrare. In tal caso sarebbe una zona da irrigare praticamente mai.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Infatti non la irriguo! Va di acqua piovana, però anche così rimane bagnata per 4/5 giorni. Ora cerco foto e vedo di mostrarla.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Nei pressi della sabbia ho una zona seminata a penncross, che già ha i suoi problemi, non è che la danneggio ulteriormente?
Sai darmi il nome di un prodotto e anche le quantità al metro quadro da utilizzare?
Grazie!
Ho cercato delle foto antecedenti la rimozione del substrato incriminato per mostrarle, ma non ne ho fatte.
 

Supporto

Giardinauta
Nei pressi della sabbia ho una zona seminata a penncross, che già ha i suoi problemi, non è che la danneggio ulteriormente?
Sai darmi il nome di un prodotto e anche le quantità al metro quadro da utilizzare?
Grazie!
Ho cercato delle foto antecedenti la rimozione del substrato incriminato per mostrarle, ma non ne ho fatte.
Qualunque solfato di ferro eptaidratato. Le dosi dipendono dal caldo che fa ancora lì da te in questo periodo.
Comincia con 1 grammo al MQ poi eventualmente se non vedi differenze, il mese prossimo raddoppia la dose. In bocca al lupo. :)
 

Crasmen

Florello
Suggerire di dare un qualsiasi solfato di ferro con queste temperature e alla dose di 1g/mq non è una grande idea..


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ragazzi!
Io non ci capisco nulla di prodotti da giardino!
Abito in provincia di Milano, giusto per darvi una localizzazione geografica, perché il caldo non si sposa col solfato di ferro?
 

ztm

Apprendista Florello
D'estate è dannoso, massimo 0.25 g/mq credo.
Comunque se hai una zona col muschio d'estate, o hai dei problemi con l'irrigazione o è meglio che togli il prato da quel punto.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Nel punto dove ho messo la sabbia non per ora non c'è, però ho visto dei riflessi verdastri e ho temuto che si stesse preparando ad uscire.
Prima in quel punto c'era, ma c'era anche la terra che da 15 anni veniva calpestata e mai concimata.
 

Supporto

Giardinauta
Nel punto dove ho messo la sabbia non per ora non c'è, però ho visto dei riflessi verdastri e ho temuto che si stesse preparando ad uscire.
Prima in quel punto c'era, ma c'era anche la terra che da 15 anni veniva calpestata e mai concimata.
Allora se è così, aspetta e non dare niente.
Credevo avessi il muschio già in questo periodo! :)
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Per fortuna no! Ma per quanto ce ne era prima ho pensato che stesse uscendo di nuovo. Credevo si propagasse in qualche modo, spore o quant'altro...
 

Supporto

Giardinauta
Per fortuna no! Ma per quanto ce ne era prima ho pensato che stesse uscendo di nuovo. Credevo si propagasse in qualche modo, spore o quant'altro...
Aspetta che eventualmente esca (generalmente da Ottobre, Novembre in poi) e poi con 1 grammo al mq sciolto nell'acqua della pompa a spalle, vedrai che risolvi.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie del consiglio!
Come aiuto in prevenzione, se concimassi prima di seminare l'erba con alte dosi di azoto, aiuterebbe?
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Perché il pezzo di giardino seminato con dosi esagerate è ancora lì, ora seguendo i consigli e leggendovi ho approntato un altro pezzo di giardino e vorrei provare a farla crescere come si dovrebbe, a partire dalla semina.:LOL:
 
Alto