• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muscari

maghina

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho piantato in vaso dei muscari presi da Bakker. Circa 1 mese fa li ho tolti dato che avevo letto che bisogna aspettare che le foglie ingialliscano prima di levarli dal terreno.
Quando li ho tolti ho notato che alcuni avevano dei bulbini attaccati al principale, con radichette.
Dato che in fatto di bulbi sono veramente ignorante come una capra tibetana, potreste dirmi quando li devo ripiantare, se posso ripiantare anche i mini bulbetti e se il muscari può essere lasciato sempre in vaso oppure va tolto quando la vegetazione avvizzisce....
grazie mille:Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Con le tue temperature direi che puoi piantarli a metà ottobre, se vuoi stacca i bulbini oppure pianta anche quelli ......... però io ti consiglio di staccarne qualcuno perchè i muscari, perchè i muscari si moltiplicano sempre.

Puoi lasciarli tranquillamente nel vaso almeno per 2 anni, perchè tale è il tempo in cui ho provato a lasciarli io, anche se la mia intenzione è quella di lasciarceli almeno per 4 anni, e visto che li ripianterò a metà ottobre, ti farò sapere fra 4 anni se l'esperimento è andato a buon termine :eek:k07:

P.S. le capre tibetane potrebbero offendersi :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Muscari...

Ciao, a proposito di muscari, ne approfitterei per chiedervi una cosa :cool2:
Ho visto che tempo fa si parlava di muscari già spuntati, e quello infatti è successo anche a me (li ho in piena terra dallo scorso anno); ora, le foglie sono già diventate lunghe 25-30 cm e si piegano tutte a terra :confuso: ma è normale che sia così? Ovvero, non dovrebbero stare belle dritte (a vedere certe foto)? La scorsa primavera avevo una bella aiuoletta piena di fiori ma con tutte ste foglie ripiegate devo dire che non mi piaceva granché...
Che mi dite?
Grazie e ciao :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Saranno muscari armeniacum, e fanno foglie lunghissime ........... per questo si piegano.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Può darsi, non mi ricordo cosa c'era scritto :martello:
Quindi è tutto normale...
Grazie :love_4:

Alto